testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 PRESENTAZIONE con... Grammonus ater (Risso, 1810)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 settembre 2008 : 19:30:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Ophidiiformes Famiglia: Bythitidae Genere: Grammonus Specie:Grammonus ater
Un cordiale saluto allo staff ed a tutti i partecipanti a questo forum.
Nel complimentarmi per la qualificata e puntuale gestione del forum e degli interventi in esso contenuti vi propongo un'immagine di Oligopus ater meglio conosciuta come Brotola Nera.
Come è già noto si tratta di un pesce che vive prevalentemente in ambienti con scarsa luce come le grotte credo che il termine corretto sia "sciafili".
Questo esemplare fotografato alcuni anni or sono in una grotta lungo la costa meridionale di Siracusa misurava circa 6/7 cm.
Desideravo chiedervi riscontro di altri avvistamenti lungo le coste italiane.

Grazie
Fabrizio
Immagine:
PRESENTAZIONE con... Grammonus ater (Risso, 1810)
144,9 KB

Modificato da - rpillon in Data 22 novembre 2011 14:36:09

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il cortese apprezzamento e benvenuto tra noi e congratulazioni per la tua Brotula, Grammonus ater, un incontro davvero eccezionale
Come correttamente scrivi, si tratta di una specie che ama vivere nell'oscurità assoluta, altri congeneri vengono pescati a profondità abissali, mentre questa specie si trova in grotte, cavità o tane buie,normalmente la sua taglia si aggira sui 10 cm.
A rileggerti presto,

Antonio Colacino
Protesilao

Modificato da - rpillon in data 08 maggio 2009 21:41:54
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto! Alla faccia della presentazione...
Oligopus è a mio parere un pesce estremamente interessante; purtroppo personalmente non ne ho mai visto uno nè so di osservazioni dirette.
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 09:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fisheye benvenuto sul forum.
Incontro e foto mooooolto interessante. Ti segnalo la presenza della Brotula a Capo Palinuro e so' che c'e' anche in costiera sorrentina. Ovviamente la incontri in grotta oscura.

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 13:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Circa un paio di settimane fa, in una notturna al relitto dell'Agelika (la zona in questione è sempre Santa Teresa di Gallura) un mio amico afferma di averla vista. Non posso esserne certa, non avendola vista personalmente, ma la persona in questione ha una approfondita conoscenza del mare e dei suoi abitanti...

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"

Modificato da - Protesilao in data 24 settembre 2008 17:52:06
Torna all'inizio della Pagina

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 settembre 2008 : 17:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi tutti per l'accoglienza e per le preziose informazioni sui rari avvistamenti di questo pesce di cui i pochi testi a mia disposizione non fanno cenno.

Fabrizio

Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2008 : 18:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum!!!!!!!!!!!!!!!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

lorevo
Utente Junior

Città: cinisi
Prov.: Palermo

Regione: Italy


62 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2008 : 17:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia............
Ciao.......

evola lorenzo
cinisi(pa)
vivi il mare e lascia viverlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net