testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Molluschi tunisini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 15:16:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A Djerba (Tunisia) ho fotografato un bivalve ed un gasteropode (quest'ultimo non mi è una faccia nuova: mi pare di averlo osservato un po' dappertutto nel Mediterraneo): cosa sono?
ciao

Luca

Immagine:
Molluschi tunisini
116,59 KB

Immagine:
Molluschi tunisini
127,13 KB

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2008 : 15:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è (forse) un alloctono, Pinctada radiata, il secondo un Osilinus turbinatus. Molto più interessanti le abbondantissime Littorina punctata che dividono lo scoglio con l'Osilinus...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2008 : 15:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ben arrivato in questa parte del forum.
n.1 Pinctata radiata
n. 2 Osolinus credo Osilinus turbinatus

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 15:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come mai sono molto più interessanti?
E la Osilinus è diffusa e comune un po' dappertutto (Croazia, Spagna, Grecia), o l'ho confusa con altro?
grazie, ciao!

Luca

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2008 : 15:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè è specie strana, localizzata, spesso dove c'è è più che abbondante...inoltre è specie termofila, vuole il caldo...

Fabiolino pecora nera

Flander
Utente V.I.P.

Città: Catania

459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2008 : 16:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando le littorina unctata mi è venuto un dubbio...si tratta i melaraphe neritoides o littorina punctata?Provenienza Acicastello(CT), zona spruzzi..1,3cm(ne ho trovate anche di più grandi).Qualcuno ha due foto chiare per distinguerle?

Immagine:
Molluschi tunisini
44,21 KB

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2008 : 16:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
punctata, punctata...neritoides arriva raramente ad 1 cm e le marezzature lasciano pochi dubbi...comunque per determinazioni sensate è sempre meglio proporre visione dorsale e ventrale . Hai preso qualche piccola Littorina a Djerba? Non ho mai avuto il piacere di osservare bene l'ex nervillei...
Ciao
Fabio

Fabiolino pecora nera

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 23 luglio 2008 16:31:59

Flander
Utente V.I.P.

Città: Catania

459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2008 : 16:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio, si infatti la prossima volta posto la foto dorsale e ventrale..ho postato questa laterale perchè è l'unico punto in cui si vedevano quei colori utili alla determinazione
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net