testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Gasteropodi sloveni da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 13:06:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Presso il lago di Cerknisko (Circonio) in Slovenia ho fotografato questa lumaca davvero grossa ed una chiocciola: cosa sono?

Luca

Immagine:
Gasteropodi sloveni da identificare
218,72 KB
Immagine:
Gasteropodi sloveni da identificare
174,2 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 14:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La chiocciola è una Helix pomatia,mentre per identificare il lumacone nero l' immagine è insufficiente anche per determinare la famiglia.
Servirebbe almeno una foto in estensione in cui si possa valutare la posizione del foro respiratorio ed una sulla suola(parte inferiore).
Non è sicuro che con queste immagini sia possibile classificarlo ma alneno al genere ci si dovrebbe arrivare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao benvenuto nel forum
concordo con quanto detto dal nostro subpoto, per il primo si potrebbe azzardare Arion, ma da confermare con altre inquadrature

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 12:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io per le dimensioni ho subito pensato ad un Arion... però da principiante ho fatto solo foto dall'alto (mi capita spessissimo di sbagliare inquadrature ora che mi interesso anche a campi al di fuori di Tetrapodi)... vabbè, sarà per la prossima volta! Grazie, a presto!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 14:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La clasificazione di Arion non è solo un problema di foto,anche se queste aiutano.
Il tuo esemplare è molto simile ad Arion ater di cui ancora si discute se sia una variazione di colore o specie distinta rispetto ad Arion rufus.
Nella check-list dei paesi adriatici non è segnalata la presenza del gruppo ater-rufus in Slovenia ma ciò data la difficoltà di determinazione degli Arion non vuol dire che non ci sia.
L'unica specie che potrebbe essere è Arion lusitanicus nella forma di colore nera,la stessa specie della lumaca rossa che infesta la tua zona,ma senza studi più approfonditi rimane solo un'ipotesi.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 20:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto probabilmente (in verità ne sono più che sicuro...) si tratta di Limax cfr. cinereoniger, comunissimo nei dintorni di Circonio, dove il gruppo di Arion rufus/lusitanicus/ater non è presente (ancora....).
La colorazione nera è tipica di quella zona.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 22:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
willy mi ha convinto, andando a guardare alcuni recenti post sui Limacidae ho trovato questo di giorgio gozzi che ritrae un cf cinereoniger
vedi anche qui per il cinereoniger della stessa zona

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 01:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Willy della precisazione,il contatto con il territorio in questi casi è importantissimo,fauna europea riporta Arion lusitanicus presente in Slovenia ma evidentemente anche se segnalato deve essere poco diffuso.
Penso che la tua ipotesi suffragata dalla conoscenza del territorio sia la più probabile soprattutto considerando che in qull'area il Limax cinereoniger assume una colorazione completamente nera.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 09:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, siete davvero eccezionali!!
Grazie ancora!

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net