testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Siciliaria (Siciliaria)tiberi scalettensis (Beckmann 2004)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 15:32:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Siciliaria (Siciliaria) Specie: Siciliaria (Siciliaria) tiberi scalettensis
Trovata a Cinisi (PA) nello stesso luogo dove la trovò l'autore a due passi da un mio cliente.
Lascio la palla a Fabio che ha il lavoro di Beckmann.
Ciao Beppe


Siciliaria (Siciliaria)tiberi scalettensis (Beckmann 2004)
Siciliaria (Siciliaria)tiberi scalettensis (Beckmann 2004)
146,56 KB


Immagine:
Siciliaria (Siciliaria)tiberi scalettensis (Beckmann 2004)
149,58 KB

Modificato da - Subpoto in Data 19 luglio 2008 23:27:10

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 21:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'hai trovata a Poggio Scaletti è lei. Io le trovai in prossimità di un ristorante credo.....è il tuo stesso cliente???

Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 23:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il posto è citato nel lavoro di Beckmann, non lo cito perchè sarebbe troppo facile.
Io ci sono capitato per caso, non sapevo nemmeno come fosse fatta la tiberi, Ignazio vedendo l'esemplare, si ricordava che Beckmann aveva trovato una nuova ssp vicino ad un locale di Cinisi e Fabio aveva il lavoro dove abbiamo trovato conferme.
.....il c... del principiante
...a proposito..ho visto gli esemplari che hai trovato tu
Beppe

Modificato da - papuina in data 19 luglio 2008 23:21:24
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 13:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è lei
non ci sono dubbi

anzi è un esemplare topotipico

Questa sottospecie è stata descritta nel 2004 .... Papuina ma non potevi passarci prima da questo tuo cliente ????

Ciao Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro papuina, grazie al tuo lavoro sto conoscendo tante specie che non avevo finora visto
vedo che siete tutti concordi sull'attribuzione, cosa rara in questo forum , e vedo anche che questa sottospecie ha un aspetto ben diverso dalla tiberii postata qui da siciliaria, è il caso secondo voi di considerare la scalettensis come specie, oppure rientra nella variabilità della tiberii? nel lavoro di beckmann viene introdotta a questo rango?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel lavoro di Beckmann
viene introdotta:
Charpentieria (Siciliaria) tiberii scalettensis

Io penso che da un punto di vista conchigliologico il rango di sottospecie vada bene
da un punto di vista anatomico non so se ci siano differenze
per la genetica si deve ancora attendere


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente la nominale non è che il frutto di vicissitudini geologico-climatiche occorse durante il pleistocene. Non è un caso che la tiberi tiberi la troviamo in zona costiera, mentre la scalettensis più a monte, comunque confinata alla base di un gran bel monte. Sicuramente la genetica ci dirà un bel po' di cose, ma la mia personale impressione è che le pregresse mutevoli condizioni climatiche pleistoceniche siano state responsabili di un bel po' di casini.

Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net