ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
domenica mattina sui bordi del lago bino, mi sono imbattuto in questa natrix natrix...dalle dimensioni direi che è un piccolo vero?!? è anche la primo rettile che prendo in mano (e che ho fatto maneggiare anche da mio fratello, dato che non è riuscito a fotografarlo quando l'avevo in mano io) l'ho tenuta in mano il minimo indispensabile, anche per evitare che il suo "profumo" mi rimanesse... una paio di domande per i più esperti: (seria):già anche così piccoli lasciano il loro caratteristico odore?!? (banale):è meglio maneggiarla con le mani asciutte o bagnate?!?
Come puoi vedere le due biscette sono più o meno delle stesse dimensioni; forse la tua è un po' più piccola... Per rispondere alle tue domande: 1- si ti assicuro che l'odore lo lasciano anche da piccole 2- non credo faccia molta differenza se il tempo per cui la maneggi è breve...sono comunque rettili abiutuati anche all'asciutto...
Mattia
Modificato da - MattFala in data 22 luglio 2008 13:15:00