|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 12:17:11
|
| papuina:
Ciao Simo, belle foto davvero, se non erro hai la Nikon D300 con il 105 micro? Ti trovi bene? Io sto pensando alla D80 con il 105 micro che ne dici? Ciao Beppe
|
Riporto e rispondo qui al messaggio di Beppe, dando così la possibilità anche agli esperti di intervenire.
Beppe, per me il salto è stato grande, anche se avevo pratica di macchine fotografiche, dalla Nikon colpix 995 (è stata una grande) sono passata alla Nikon D300, anche se nel contempo ho usato qualche volta una Sony 828, sotto alcuni aspetti non mi ha dato il risultato voluto, soprattutto nella macro, per altri aspetti è un ottima digitale con una buona risoluzione, soprattutto lo zoom.
All'inizio usare il macro 105 non è stato facile, anzi, è stata dura prenderci la mano, piano, piano mi accorgo che è un obiettivo più che ottimo, le ottiche sono uniche, soprattutto mantengono colori cromatici neutri anche in condizioni di disagio, anche se riconosco che per le mie esigenze, come già detto più volte, ho bisogno di un obiettivo più corto che mi permette di stare a distanza più vicina, soprattutto quando fotografo funghi. Bene per le Mycene e insetti, ma quando devo fotografare un carpoforo di notevoli dimensioni devo stare a molta distanza, comportando di conseguenza vari problemi logistici, rami, fili d'erba, ecc...
Di recente ho acquistato un 28-105 usato, (oltre al 18-70) con funzioni macro, non male mi ha risolto molti impicci, soprattutto di portarmi dietro meno attrezzatura, puoi vedere le prime foto fatte dei Gasteropoda.
Invece di una D80, ti consiglierei una D200, anche usata, con un buon obbiettivo, tanto i Gasteropoda non scappano velocemte. Nikon ha messo da poco sul mercato un 60 mm, più economico del 105 VR, pur essendo anche questo un VR, secondo alcuni pareri sembra di essere un ottimo obiettivo che fa al nostro caso.
Ora non mi resta che attrezzarmi per un ottima illuminazione...
Sentiamo il parere di Paolo Mazzei, che in questi casi ci è sempre di grande aiuto.
A presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 12:47:24
|
Grazie intanto per la risposta veloce, le foto che fai mi colpiscono sempre per la qualità, la nitidezza e la morbidezza della luce che non falsa i colori. Io la macro la intendo più per insetti e lumache che per altro, per cui credo che il 105 sia una scelta obbligata anche se il 60 costa la metà e fa pensare..... Sulla D80 la scelta l'avrei fatta anche per il peso, accetto consigli comunque molto volentieri. Leggevo che alcune caratteristiche tecniche (l'elettronica dell'esposizione se non ricordo male) sono comuni alla D200.
"Ora non mi resta che attrezzarmi per un ottima illuminazione..." Bello il flash macro della Nikon..vero? Nelle tue foto usi solo la luce ambiente o adoperi anche il flash in dotazione alla macchina?
Come obiettivo di "base" mi incurioscisce il 18-55VR amo fare paesaggi oltre alla macro e credo sia un buon compromesso (paragonabile ad un vecchio 28-80 se non erro)non faccio quasi mai uccelli o animali dove è necessario un tele spinto.
Ciao Beppe
|
Modificato da - papuina in data 21 luglio 2008 12:50:19 |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 20:05:01
|
Ciao Beppe,
quando posso uso la luce naturale, purtroppo ci sono situazioni che devi usare per forza il flash, al momento uso quello della reflex, in attesa di qualcosa di magnifico...
Il 18-70 non affatto male, è un compremesso fra qualità prezzo.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:00:38
|
Certo che la D200 è meglio: ha un AF più veloce, un corpo più robusto e tropicalizzato, alcune funzioni accessorie in più (come l'alzo dello specchio) e alcuni tasti disposti in modo più razionale, ma la qualità di immagine e la risoluzione sono le stesse, così come il comportamento agli alti ISO: anzi, essendo la D80 più recente, forse i jpeg prodotti in macchina sono un pelino migliori, anche se i raw sono del tutto equivalenti.
Quindi, se non devi fotografare uccelli in volo e non la usi prevalentemente in foresta tropicale, direi che la D80 va più che bene, dato che è oltretutto più piccola e leggera. Io ho venduto la D70s e ho tenuto D80, D200 e D300: tengo la D200 in permanenza sul 300mm, la D80 con il 18-70 per foto d'ambiente e la D300 con il 105 VR e i flash per la macro. Ma, a parte quel pochino di risoluzione in più, in macro anche tra D300 e D80 non ci sono poi grosse differenze... 
Di macro (micro) Nikkor possiedo il 105 AF-S VR, il 105 AF, il nuovo 60 AF-S e il vecchio 60 AF. Per un nuovo acquisto ti consiglio il 105 VR se non ti dà fastidio un'ottica pesante e ingombrante, vuoi il massimo della qualità e ti serve lo stabilizzatore in foto non macro o l'AF molto veloce: altrimenti, il 90 mm Tamron ti offre quasi la stessa qualità (ti accorgi di minime differenze solo con test di laboratorio) ad un prezzo, un peso ed un ingombro molto più bassi. Ti sconsiglio invece i 60, specialmente il nuovo: la qualità è stupenda, ma sei davvero molto vicino al soggetto, sono perfetti per macrofoto botanica ma se vai ad ingrandimenti spinti o speri di poterli montare sui tubi ti trovi il soggetto quasi a contatto della lente frontale... 
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 22 luglio 2008 : 22:59:21
|
Grazie Paolo, mi hai tolto gli ultimi dubbi, a questo punto scalpito dalla voglia di iniziare a scattare.....  Ciao Beppe |
 |
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 31 luglio 2008 : 20:07:22
|
Grazie per i consigli, da ieri sera sono nikonista (18-55VR e 105microVR). Non avendo altro per le mani me la sono presa con i miei animali di casa. Devo ancora capire bene le funzioni della macchina, la prova seria spero di farla sabato e domenica......... Beppe
Immagine:
106,78 KB |
 |
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 31 luglio 2008 : 20:10:05
|
Questo per dimostrare che Discus e pesci rossi possono convivere felici...
Immagine:
143,06 KB
Immagine:
116,5 KB Immagine:
95,37 KB |
 |
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 31 luglio 2008 : 20:14:49
|
Un saluto da Asia.... Immagine:
288,81 KB
Moglie disperata......."mamma mia e da oggi chi se lo regge più"
Immagine:
124,15 KB |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 02:54:09
|
le foto degli animali hanno tutta la mia approvazione, complimenti! la signora ha tutta la mia comprensione: Le mogli degli appassionati naturalisti dovrebbero fare domanda al parroco perchè venga aperto un processo di beatificazione nin |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net