Domenica scorsa durante un'escursione nel Parco Nazionale d'Abruzzo a quota 2100 abbiamo fotografato alcuni uccelli che non conosciamo. Gli unici che abbiamo riconosciuto, e che non postiamo, sono i gracchi alpini e corallini e i codirossi spazzacamino. Ci auguriamo che le immagini siano sufficienti per la determinazione.
E' la prima volta che sentiamo del codirossone. Cercando qualche notizia abbiamo letto che non è un uccello molto facile da avvistare, nè molto comune. E' vero?
Sui testi che abbiamo del Parco Nazionale d'Abruzzo non è citato.
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol
Anche il secondo (in controluce) è un Sordone a mio parere. Comunque il Codirossone è una specie stupenda tipicamente legata (in Italia) ai rilievi. Sulle Alpi è ben diffuso sopra l'orizzonte boschivo (praterie rocciose d'alta quota) e nelle zone a pascoli intorno alle abitazioni. Ho detto ben diffuso, ma piuttosto esigente dal punto di vista ambientale e territoriale, infatti è presente con densità piuttosto basse (quindi è difficile da contattare). E presente anche sull'Appennino anche se non ho notizie precise, ma nel PN D'Abruzzo sicuramente è presente.
Culbianchi di sicuro: la coda è diagnostica! L'ultimo è un maschio, mentre quelli prima sono giovani, se hanno marginature chiare sulle ali ed il mantello picchiettato (come nel primo ind.), e femmine, se hanno le ali unifomemente brune! ciao
Luca
Modificato da - Hippolais in data 19 luglio 2008 11:11:58