|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phyllium85
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 14:49:42
|
Guarda secondo me è proprio un Morinus asper...dovrebbe trattarsi di una femmina.
Matteo |
 |
|
Vitalfranz
Utente Senior

Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 15:55:46
|
Veramente nel 1980 dovevi aver identificato quest'insetto come Morimus asper, dal momento che il lavoro che introdusse il nome (sbagliato) di Morinus é del 1991....
Ma cosa non ti quadrava con questa specie?
Francesco Vitali
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 04 luglio 2008 : 17:27:37
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
Veramente nel 1980 dovevi aver identificato quest'insetto come Morimus asper, dal momento che il lavoro che introdusse il nome (sbagliato) di Morinus é del 1991....
Ma cosa non ti quadrava con questa specie?
Francesco Vitali
|
Allora, Francesco, in "NATURA VIVA - Enciclopedia sistematica del regno animale - ed Vallardi " (uscita a fascicoli in Edicola nel 1961) , nel quinto volume "Invertebrati" c'è una...preveggenza. A pag. 112,infatti, parlando dei generi italiani della sottofamiglia Lamini, sono elencati i generi Calamobius, Achantocinus, Dorcadion e MoriMus. Invece, a pag.110, c'è una foto, la cui didascalia riporta: "MoriNus asper, uno dei pochi cerambicidi privi di ali". In questa foto l'insetto appare con le elitre "rugose" (tipo Cerambix) e non lisce come quello della immagine da me postata. Da qui i miei dubbi. Non posso postare la foto dell'enciclopedia, per motivi di copyright, ma se pensi sia il caso, posso inviartela per e-mail. Ciao Vladim |
 |
|
Vitalfranz
Utente Senior

Inserito il - 04 luglio 2008 : 20:21:34
|
| Messaggio originario di vladim: Allora, Francesco, in "NATURA VIVA - Enciclopedia sistematica del regno animale - ed Vallardi " (uscita a fascicoli in Edicola nel 1961) , nel quinto volume "Invertebrati" c'è una...preveggenza. A pag. 112,infatti, parlando dei generi italiani della sottofamiglia Lamini, sono elencati i generi Calamobius, Achantocinus, Dorcadion e MoriMus. Invece, a pag.110, c'è una foto, la cui didascalia riporta: "MoriNus asper, uno dei pochi cerambicidi privi di ali". In questa foto l'insetto appare con le elitre "rugose" (tipo Cerambix) e non lisce come quello della immagine da me postata. Da qui i miei dubbi.
|
eh eh!! ... credo tu non sia stato il solo a comprare quel libro malconsigliere... 
Per quanto riguarda il tuo Morimus, é perfettamente normale... credo che tutto dipenda dal fatto che solo il pronoto é a fuoco, così che le elitre appaiono lisce, mentre in realtà sono solo un po' sfuocate...
Ah! Cerambyx, non Cerambix! ... anche questo c'è scritto su quel libro?
Francesco Vitali
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 04 luglio 2008 : 21:58:28
|
Colpito, anzi...affondato! Si vede che allora, avendo appena visto l'insetto, l'avevo identificato correttamente. Ora invece, a distanza di tanti anni, mi sono basato solo sulla foto, senza notare la sfocatura! Imperdonabile!    Ed anche il "Cerambix" è un mio refuso. SORRY  Vladim |
 |
|
Vitalfranz
Utente Senior

Inserito il - 05 luglio 2008 : 07:12:05
|
| Messaggio originario di vladim: Colpito, anzi...affondato! Si vede che allora, avendo appena visto l'insetto, l'avevo identificato correttamente. Ora invece, a distanza di tanti anni, mi sono basato solo sulla foto, senza notare la sfocatura! Imperdonabile!   
|
Va beh!! Il fatto é che non ci sono altre specie simili e che quindi non ci si può sbagliare...
| Messaggio originario di vladim: Ed anche il "Cerambix" è un mio refuso.
|
Meno male! ...cominciavo a temere che, tra qualche anno, qualcuno cominciasse a proporre anche questo "nome giusto".... 
Francesco Vitali
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 05 luglio 2008 : 10:27:03
|
E non è finita qui... Sono stato molto indeciso sul fatto se dovessi o meno "confessare" fino in fondo  , ma poi ha deciso di farlo. Ieri sera mi sono ricordato che probabilmente quel coleottero io l'avevo conservato da qualche parte. Ed infatti l'ho trovato (insieme a parecchi altri)... Eccone quindi una foto attuale, con le elitre ben a fuoco. Ciao e...GRAZIE per la pazienza! Vladimiro
Immagine:
240,49 KB |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |