testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Molluschi nelle grotte.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 01:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime le nuove fotografie, escluderei Gyralina che nelle varie specie presenta sempre un'apertura più stretta.
La forma e le dimensioni della conchiglia ricordano molto Oxychilus (Morlina) glaber ercicus.
L'esemplare raffigurato viveva all'esterno,gli esemplari di grotta sono descritti di colore giallo.
Il Gargano ha una fauna molto particolare e questa specie non è segnalata in quell'area.
In Italia sono stati effettuati studi anatomici sul genere Oxychilus all'Università di Siena dai prof. Giusti & Manganelli, credo che solo loro passano aiutarti per una determinazione sicura dell'esemplare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

speleo
Utente Junior


Città: Bologna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 10:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni amici appassionati escludono che possa trattarsi di Oxychilus (anche loro all'inizio erano orientati su questo filone prima di una più attenta analisi da vicino). Il fatto è che il corpo di questo mollusco è sempre bianco - traslucido, ormai lo possiamo dire con certezza visto che tutti gli esemplari trovati sia piccoli che adulti sono così.
Insomma io non sono un esperto quindi parlo da profano, ma non è curioso che questo mollusco abbia la chiocciola quasi del tutto trasparente, gli occhi esistenti ma evidentemente poco funzionali ed il corpo così sraordinariamente bianco?
Naturalmente posso assicurarvi che vive solo in grotta. La zona esterna la conosciamo bene e non l'abbiamo mai trovata, anzi, è situato sempre verso la zona centrale della cavità, ad almeno 30 metri dall'ingresso.

Quindi Subpoto tu dici che questi due professori potrebero darci una mano? Per caso hai un loro contatto?

Cmq sono interessato ad un ulteriore dibattito sull'argomento, e cmq grazie per l'aiuto

Torna all'inizio della Pagina

Melleo
Utente Junior


Città: Gargano
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 12:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti e complimenti per il forum.

Somiglia molto ad una Meledella werneri, che ne pensate????
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 14:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, speleo, complementi per le foto. Non credo que il colore del animal sia un fattore determinante per excludere del genere Oxychilus. In subgenere Ortizius è possibile di trovare specie con abitudini cavernicole (O. courquini) di colore bianco con altro di colore grigio (O. mercadali) dalla stessa area ma con abitudini diverse.

Link
Torna all'inizio della Pagina

speleo
Utente Junior


Città: Bologna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 14:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente questa presenta un corpo con pigmentazione molto simile a quella che abbiamo trovato noi. Sempre da profano...noto però che cmq la chiocciola della Oxychilus courquini non ha la trasparenza di quello che abbiamo trovato, inoltre gli occhi sono più accentuati mentre nel nostro mollusco ci sono giusto due piccoli puntini...Ma questa Oxychilus corquini è presente anche nel territorio italiano, e nello specifico quello pugliese?
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 14:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la specie citata da sebas non è riportata per l'italia e dubito fortemente che possa essere presente
l'ipotesi di melleo, cui do il mio benvenuto nel forum NM, è molto interessante (metto qui il link ad un lavoro sulla fauna troglobia della croazia, v. pad 114) ed è in effetti molto simile esternamente all'esemplare postato, anche se ovviamente la certezza si ha solo con un esame anatomico

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 14:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di speleo:

Alcuni amici appassionati escludono che possa trattarsi di Oxychilus (anche loro all'inizio erano orientati su questo filone prima di una più attenta analisi da vicino). Il fatto è che il corpo di questo mollusco è sempre bianco - traslucido, ormai lo possiamo dire con certezza visto che tutti gli esemplari trovati sia piccoli che adulti sono così.
Insomma io non sono un esperto quindi parlo da profano, ma non è curioso che questo mollusco abbia la chiocciola quasi del tutto trasparente, gli occhi esistenti ma evidentemente poco funzionali ed il corpo così sraordinariamente bianco?
Naturalmente posso assicurarvi che vive solo in grotta. La zona esterna la conosciamo bene e non l'abbiamo mai trovata, anzi, è situato sempre verso la zona centrale della cavità, ad almeno 30 metri dall'ingresso.

Quindi Subpoto tu dici che questi due professori potrebero darci una mano? Per caso hai un loro contatto?

Cmq sono interessato ad un ulteriore dibattito sull'argomento, e cmq grazie per l'aiuto


Ciao speleo,
credo che sarebbero ben felici di poter esaminare i campioni di questa specie,potrebbe essere un'entità non descritta.
Se mi autorizzi posso inviargli le foto che hai pubblicato sul forum e secondo la risposta ci regoleremo su come procedere.
Il loro lavoro è proprio sulla sistematica dei molluschi e sono gli autori delle check-list italiana,le massime autorità italiane in questo campo.
Credo che seguitare a fare ipotesi serva a poco,la depigmentazione è un carattere comune a tutti i molluschi delle grotte,la presenza della macula oculare ci indica che si tratta di una popolazione adattatasi a vivere in grotta in tempi relativamente recenti ma considerando la scarsità di individui della popolazione si potrebbe essere generato un fenomeno a collo di bottiglia che ne ha accelerato la speciazione.
In realtà somiglia molto a Meledella werneri ma almeno dalle immagini in mio possesso mi sembra che questa specie della Dalmazia abbia una struttura del guscio più rugosa ed un ombelico diverso, ma è solo una mia opinione.
Considerando l'esiguità delle popolazione sarà bene non pubblicare l'esatta localizzazione della grotta.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Melleo
Utente Junior


Città: Gargano
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 21:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Subpoto, effettivamente un riscontro preciso possono darlo solo gli esperti citati, per cui apettiamo che dice Speleo.
Cmq, personalmente dalle foto, un pò di rugosità la noto, anche perchè magari è meno evidente essendoci il mollusco all'interno, invece nelle foto da te linkate è vuota, ed abbastanza essiccata, riguardo all'ombelico a me sembra simile, tenuto conto sempre che uno è vuoto e l'altro ha il mollusco dentro e noto anche che c'è un pò d'acqua all'interno dello stesso.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 00:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è tanto la rugosità che mi porta ad escludere Meledella werneri quanto un diverso accrescimento dei giri.
L'esemplare di Animalbase è vuoto e rotto ma questo particolare si vede anche nel pdf linkato da ang (TAV.6).
Una struttura della conchiglia liscia ,lucida e molto sottile e fragile è presente proprio nell'Oxychilus che ho citato e corrisponde anche l'accrescimento dei giri.
Ma classificare questo gruppo è molto difficile anche con gli esemplari a disposizione e mi guarderei bene di farlo solo su quegli elementi.
Anche se la curiosità è tanta non ci resta che aspettare le decisioni di speleo.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

speleo
Utente Junior


Città: Bologna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 00:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Subpoto, per me non ci sono problemi. Invia pure le immagini agli esperti di tua conoscenza. Io sono un fisico planetario per cui m'interessa avere dei riscontri scientifici. Quindi non posso che essere d'accordo e sentire poi cosa ne pensano. A seconda di quello che ci dicono poi vedremo il da farsi.

Grazie mille per la disponibilità di tutti voi.

P.S. ang non vedo il link del PDF.

Modificato da - speleo in data 19 maggio 2010 00:30:09
Torna all'inizio della Pagina

speleo
Utente Junior


Città: Bologna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 00:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ho un problema. Non riesco a mandare o rispondere ai msg privati. Mi appare un msg che dice che bisogna essere autorizzati. Che devo fare?
Torna all'inizio della Pagina

Melleo
Utente Junior


Città: Gargano
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 00:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S. ang non vedo il link del PDF.
Infatti, non riuscivo a capire dov'èra.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 01:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di speleo:

Scusate, ho un problema. Non riesco a mandare o rispondere ai msg privati. Mi appare un msg che dice che bisogna essere autorizzati. Che devo fare?


Per una questione di spam è stato deciso di permettere l'uso degli MP agli utenti dopo 30 messaggi,ma con i moderatori dovrebbe essere attivo,se non è così fammelo sapere che provvederò a segnalare la disfunzione agli admin.
Ho inviato le foto al prof. Giusti,appena avrò una risposta te lo comunicherò,ti invierò il mio indirizzo eMail in MP.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

speleo
Utente Junior


Città: Bologna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 01:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok.
Torna all'inizio della Pagina

speleo
Utente Junior


Città: Bologna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 12:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda, avete qualche immagine di questa Meledella werneri? In internet non si trova nulla. Cmq il pdf di ang non riesco a vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 17:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono state già linkate alla discussione in questo pdf già segnalato da ang alla Tav.VI e quelle su Animalbase.
Basta cliccare sui collegamenti inseriti nel testo che forse sono passati inosservati.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Melleo
Utente Junior


Città: Gargano
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siccome io e Speleo facciamo parte dello stesso gruppo speleologico, ed ho io gli individui vivi, vi metto qualche altra foto che ho fatto oggi.

Poi volevo chiedervi se avete bisogno di foto in posizioni o punti particolari che possano aiutare all'identificazione, me lo dite e le faccio, l'amico Subpoto se ritiene opportuno può inviare anche queste o quelle che mi chiederete agli esperti.


Immagine:
Molluschi nelle grotte.
57,14 KB

Immagine:
Molluschi nelle grotte.
55,94 KB


Immagine:
Molluschi nelle grotte.
89,05 KB


Immagine:
Molluschi nelle grotte.
205,44 KB


Immagine:
Molluschi nelle grotte.
83,23 KB


Immagine:
Molluschi nelle grotte.
116,95 KB



Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 23:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime queste foto ma purtroppo non sono sufficienti per una determinazione, occorre un esame approfondito sui campioni.
Ti ho inviato i dati in MP.
In caso non li ricevessi sono riuscito a farli avere ad Andrea.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Melleo
Utente Junior


Città: Gargano
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 00:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Subpoto, ho letto il MP, vedremo il da farsi.

Link
Torna all'inizio della Pagina

speleo
Utente Junior


Città: Bologna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 10:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena sai qualcosa su ciò che pensano gli esperti delle foto fammi sapere.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net