|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2005 : 07:25:18
|
A me piacciono entrambe le cose messe insieme...tenendo conto anche della rugiada sul Chrysomelidae...
A tutti un buongiorno fresco di rugiada Roberta
-- Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij) |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 21 luglio 2005 : 08:07:44
|
Per le mie competenze posso aiutarti soltanto dicendoti che le foto sono splendide! Francesco |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2005 : 08:17:24
|
Il genere direi Cryptocephalus (= testa nascosta, caratteristica del genere), la specie devo vederla a casa, (spero! le ultime sere abbiamo avuto sempre amici a cena - i romani accaldati gradiscono i 15 gradi del dopo cena della casa nel bosco - e sono rimasto offline...)
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 luglio 2005 : 08:27:37
|
Sì, avevo pensato di un Cryptocephalus anch'io, ma in internet non trovo uno tutto rosso. Continuo a cercare più tardi, ma temo di dover affidarmi a te e Beppe (ma in settembre, qualche libro mi compro pure io , Sarah (PS: Forse dovresti aprire una trattoria - la Casa nel Bosco suona bene, ma la Casa delle Farfalle suona ancora meglio )
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2005 : 11:49:19
|
A giudicare dalla distanza fra le antenne non mi sembra Criptocephalus ma Cyclica, si potrebbe azzardare Chrysomela grossa
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 luglio 2005 : 11:58:39
|
Grazie per il contributo Beppe, purtroppo non trovo foto di questa bestiolina in internet, quindi come dicevo, devo affidarmi a te e Paolo , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2005 : 13:06:59
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Cryptocephalus Specie:Cryptocephalus tricolor
|
Ci metto un Criptocephalus, anzi due, Criptocephalus tricolor:
Paolo Mazzei |
Modificato da - vladim in data 04 luglio 2016 10:09:18 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 luglio 2005 : 13:17:51
|
Bella coppietta , Sarah
|
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2005 : 16:18:44
|
Se osservi le antenne della coppiette sono inserite molto più ravvicinate di quelle del primo coleottero, per questo ho pensato a Cyclica
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 luglio 2005 : 07:05:42
|
Dieter Siede, un esperto tedesco nei Chrysomelidae, mi dice che è probabilmente Cryptocephalus bipunctatus senza le macchie (saranno i nuovi detergenti?), Sarah
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 22 luglio 2005 : 08:18:07
|
again...