testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Primo anisottero dell'anno - Libellula depressa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 18:31:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Libellula Specie:Libellula depressa
Ciao a tutti,
Una bella sorpresa stamani:
Immagine:
Primo anisottero dell''anno - Libellula depressa
163,96 KB
Nonostante il brutto tempo di questi ultimi giorni, il giovanotto nella foto aveva deciso di slibellulare. Come vedete il suo colore è quasi uguale a quello di una femmina adulta (mentre non sono così rare le femmine adulte di questa specie che col tempo sviluppano una pruinosità simile ai maschi, e quindi diventano praticamente omeochrome).
Un saluto,
DragonflyPix



My website: Link

Modificato da - Carlmor in Data 17 aprile 2008 19:56:21

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 18:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O, scusate, è una Libellula depressa, maschio immaturo.

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 18:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alfonso,
che spettacolo è bellissimo, complimenti, una foto bellissima Primo anisottero dell''anno - Libellula depressa

Che attrezzatura usi per fotografare?

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 07:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alfonso,sei stressante
qua ancora troppo fraddo

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

efi
Utente V.I.P.

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 16:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alfonso, mi devi dire ( se vuoi sussurralo, per non farti sentire da tutti) che saporifero usi per poter avere il tempo di scattare foto così foto così, ed anche per avvicinarti a quel modo,
ricevi i miei complimenti per le tue magnifiche foto,
efisio
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 19:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi accodo ai complimenti, molto bella

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 11:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i complimenti gentili.
In realtà non ci sono segreti e l'unico soporifero che uso si chiama "treppiede".
Per il resto non penso che l'attrezzatura importi molto. E sicuramente la domanda se il corpo è della marca X, Y o Z mi sembra ormai irrilevante.
Poi ci sono altre cose da considerare: ci vuole un approccio con movimenti molto lenti, non-aggressivi, non-minaccianti, ma questo lo sapevate già. E ci vuole pazienza. Molta pazienza. Tutto qui.
Un saluto,
DragonflyPix

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 17:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dragonflypix:
...
In realtà non ci sono segreti e l'unico soporifero che uso si chiama "treppiede".
Per il resto non penso che l'attrezzatura importi molto. E sicuramente la domanda se il corpo è della marca X, Y o Z mi sembra ormai irrilevante.
...


Sì, Alfonso, sono pienamente d'accordo con te ma mi interessava sapere non tanto le marche ma le focali. Sapere se usi un 100mm, 105mm o un 180mm. Poi se magari scatti direttamente in jpg o raw e se la scelta ricade su quest'ultimo quale programma usi per lo sviluppo

Scusate l'OT

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:
Sì, Alfonso, sono pienamente d'accordo con te ma mi interessava sapere non tanto le marche ma le focali. Sapere se usi un 100mm, 105mm o un 180mm. Poi se magari scatti direttamente in jpg o raw e se la scelta ricade su quest'ultimo quale programma usi per lo sviluppo


Ciao Clido,
Ho capito, e infatti sono delle domande molto valide. Allora, uso un obiettivo 180 mm, lavoro unicamente in RAW, e faccio qualche lavorazione in Photoshop (CS) con p.e. un leggerissimo aumento della nitidezza. Se ci vuole qualcosa di più "forte" di questo, vuole dire che ho sbagliato già all'inizio (scattando), e quindi la foto viene buttata; secondo me la lavorazione puo' servire solo a migliorare la foto (e non a correggerla).
Un saluto,
Alfonso

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 08:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dragonflypix:

Messaggio originario di clido:
Sì, Alfonso, sono pienamente d'accordo con te ma mi interessava sapere non tanto le marche ma le focali. Sapere se usi un 100mm, 105mm o un 180mm. Poi se magari scatti direttamente in jpg o raw e se la scelta ricade su quest'ultimo quale programma usi per lo sviluppo


Ciao Clido,
Ho capito, e infatti sono delle domande molto valide. Allora, uso un obiettivo 180 mm, lavoro unicamente in RAW, e faccio qualche lavorazione in Photoshop (CS) con p.e. un leggerissimo aumento della nitidezza. Se ci vuole qualcosa di più "forte" di questo, vuole dire che ho sbagliato già all'inizio (scattando), e quindi la foto viene buttata; secondo me la lavorazione puo' servire solo a migliorare la foto (e non a correggerla).
Un saluto,
Alfonso

My website: Link


Concordo in pieno.Sante parole!!

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net