testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Foto cicogna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 09:48:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti è il mio primo messaggio in questo forum.
Mi chiedevo se era un problema fotografare il nido di cicogne da lontano con tele.
Tengo molto ai due nidi presenti nella mia provincia
Immagine:
Foto cicogna
77,72 KB Ormai sono anni che tornano.Avevo alcune domande da porvi.
E' normale che dopo anni i nidi restino solo 2.
E' vero che la Sicilia è l'unico posto in Italia dove le cicogne stanno tornando spontaneamente.
Ciao Davide

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 10:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di davide bonaviri:

Salve a tutti è il mio primo messaggio in questo forum.
Mi chiedevo se era un problema fotografare il nido di cicogne da lontano con tele.
Tengo molto ai due nidi presenti nella mia provincia
[/size=1]Ormai sono anni che tornano.Avevo alcune domande da porvi.
E' normale che dopo anni i nidi restino solo 2.
E' vero che la Sicilia è l'unico posto in Italia dove le cicogne stanno tornando spontaneamente.
Ciao Davide


Ciao,
intanto complimenti per la foto.
Anch'io fotografo il nido di una coppia di cicogne con il tele e non ci sono problemi, basta non fare troppa confusione. Tieni presente che le cicogne in genere sono abbastanza abituate alla presenza dell'uomo. Non so se la Sicilia è l'unico posto dove tornano spontaneamente, quello che ti posso dire è che in Toscana esiste una coppia mista: femmina stanziale e maschio che migra con quest'ultimo che torna poi nella primavera successiva. I nati migrano e per quello che ne so restano nelle zone di migrazione per 3 anni per poi riprendere la strada del ritorno. Tornano nei luoghi dove sono nati????? Per quello che ho sentito ed ho letto può darsi di si come può darsi che prendano altre strade: tieni presente che non hanno anelli e quindi non è possibile una loro identificazione. Questo è quello che so sulle cicogne, spero che altri più esperti ti diano (e mi diano altre informazioni)......
Fammi sapere se la nidificazione va a buon fine...dimenticavo: la coppia che seguo è "stanziale" nel senso che ha passato l'inverno quì (proviene da un Centro toscano che si occupa di reintrodurre la cicogna in Italia) mentre i nati l'anno scorso sono migrati.
Ciao
Maurizio

Maurizio Forti
Link
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 11:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No anche in altre zone stanno tornando. Io conosco un nido vicino a Crevalcore ed ho postato le foto in un altro post dedicato proprio al ritorno delle cicogne.
Credo anche io che col tele e con rispetto il nido si possa fotografare senza disturbare.
Complimenti per la foto, gran bell'inizio. Benvenuto.
Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 11:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un sincero augurio di buona nidificazione alle “tue” cicogne.
All’Oasi di Bentivoglio (BO) e’ stato portato avanti in questi anni un progetto di reintroduzione della cicogna a mio modesto parere ben fatto, tanto e’ vero che adesso ci sono quasi una ventina di cicogne con 6 nidi occupati.
Non ho mai notato da parte loro particolare insofferenza verso chi li fotografa con i teleobiettivi da circa una decina di metri.
Sicuramente sono abituate, non so pero’ se e’ cosi’ dappertutto


Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 07:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle dritte
a presto per altre chiaccherate
Ciao Davide.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net