testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Gita a Volano con Fabiolino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2008 : 13:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che ho notato è che Xenostrobus è specie solo di acque salmastre, dove è in competizione con Mytilus almeno per lo spazio dato che ci vive affianco, e non si avvicina proprio al mare dove probabilmente non sopravvive a causa dell'alta salinità...quindi capisco perchè è stata trovata nelle Lagune francesi ed in quella di Venezia, ma al Calambrone dove vive??? O dove latita?
Qualche livornese ci illuminerà?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2008 : 14:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Quello che ho notato è che Xenostrobus è specie solo di acque salmastre, dove è in competizione con Mytilus almeno per lo spazio dato che ci vive affianco, e non si avvicina proprio al mare dove probabilmente non sopravvive a causa dell'alta salinità...quindi capisco perchè è stata trovata nelle Lagune francesi ed in quella di Venezia, ma al Calambrone dove vive??? O dove latita?
Qualche livornese ci illuminerà?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Presto detto caro Fabio:
avrai visto che al Calambrone sbocca il Canale Scolmatore del fiume Arno, sorta di bretella fluviale che parte da Pontedera ed arriva appunto lì. L'ultima parte di tale canale è salmastra perchè in esso entra la marea ed il moto ondoso e qui prolifera Xenostrobus securis in dense colonie. Comunque sul prossimo numero del Bollettino Malacologico comparirà un lavoro dedicato.
myzar

Modificato da - myzar in data 14 aprile 2008 14:09:44
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2008 : 15:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flypers:

Uno degli esemplari raccolti oggi..si noti la particolarità: non è un esemplare enorme, è alto 45mm e largo 55mm. ma è estremamente globoso e con le valve molto spesse.


Immagine:
Gita a Volano con Fabiolino
234,79 KB


Immagine:
Gita a Volano con Fabiolino
207,52 KB

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it


Le più grandi potrebbero essere...
Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 aprile 2008 : 10:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Myzar dell'informazione, tanto poi a breve passo pure di là e ti vengo a trovare (è una minaccia ovviamente). Comunque almeno in apparenza questo Xenostrobus non dovrebbe essere nocivo nè dovrebbe soppiantare nulla di nostrano visto che le cozze nostrane possono benissimo vivere in mare aperto. Cosa che invece non può dirsi per la philippinarum, molto comune contrariamente a decussatus di cui non ce n'era neanche una valva. Sulla spiaggia della laguna salmastra inoltre c'erano anche molte Musculista senhousia, tutti giovanili e tutti morti. Quindi o Musculista riesce a vivere anche in acque salmastre ma non si sviluppa più di tanto oppure sono arrivate le larve, sono vissute poco, ma non sono sopravvissute. Qualcuno ha informazioni o osservazioni in merito?
Altra domanda per gli ultraesperti: molte Abra vivevano bissate. Questa è la prima Abra che trovo nella mia vita quindi non ci capisco nada. E' una caratteristica comune a tutte le Abra?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 15 aprile 2008 10:42:05
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 11:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio, Musculista sembra proprio che nelle acque salmastre ci stia bene. Nelle lagune del delta del Po, quindi da Caleri a Scardovari, che ho "sottomano" in questo periodo ne trovo parecchie, però tutti esemplari di pochi mm, a parte nella sacca del Canarin, dove ho trovato degli adulti belli in carne! Se poi scendiamo alle lagune dell'Emilia Romagna, sembra che lì ci stia meglio ancora. So che quando è comparsa i pescatori erano tutti in allarme perchè sembrava che in poco avrebbe invaso il mondo, a mio parere non è così. Il problema è che in certe zone forma (o formava) dei tappeti sul fondo, si attaccano col bisso una all'altra, e questo rendeva difficoltosa la raccolta delle vongole. Per quel che riguarda invece Tapes decussatus...beh, sembra essere sparita, in due stagioni di campionamento in sei lagune non ho trovato manco mezza valva!
Comunque se ti interessa in modo dettagliato la Musculista, ti procuro qualche lavoro!

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 11:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abra bissate? Questo non mi risulta...

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 aprile 2008 : 14:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so di Abra tenuis nè di Abra segmentum, che non trovo in quantità apprtezzabili dalle mie parti, ma sicuramente non ho mai visto bissata nè Abra alba nè Abra longicallus, nè infine Abra nitida. Abra prismatica la trovo nei fondi di peschereccio e qundi il fatto che la trovi senza bisso può non essere conclusivo.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2008 : 15:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di neptune7279:

Ciao Fabio, Musculista sembra proprio che nelle acque salmastre ci stia bene. Nelle lagune del delta del Po, quindi da Caleri a Scardovari, che ho "sottomano" in questo periodo ne trovo parecchie, però tutti esemplari di pochi mm, a parte nella sacca del Canarin, dove ho trovato degli adulti belli in carne! Se poi scendiamo alle lagune dell'Emilia Romagna, sembra che lì ci stia meglio ancora. So che quando è comparsa i pescatori erano tutti in allarme perchè sembrava che in poco avrebbe invaso il mondo, a mio parere non è così. Il problema è che in certe zone forma (o formava) dei tappeti sul fondo, si attaccano col bisso una all'altra, e questo rendeva difficoltosa la raccolta delle vongole. Per quel che riguarda invece Tapes decussatus...beh, sembra essere sparita, in due stagioni di campionamento in sei lagune non ho trovato manco mezza valva!
Comunque se ti interessa in modo dettagliato la Musculista, ti procuro qualche lavoro!

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"



Mi interessano tutti i lavori sugli alloctoni puoi passarmi . Fai benthos sensu stricto o anche dati abiotici? Nella sacca del Canarin la salinità è la stessa degli altri luoghi dove la trovi piccola?

Per le Abra stanotte vi posto una foto, mentre le prendevamo chiedevo a Diego se era normale trovarle bissate e se il loro status tassonomico prevedeva la formazione di un bisso, poi visto che nessuno dei due sapeva che pesci pigliare ne ho conservata appunto una viva ancora attaccata a supporto algale, e come vi ho già detto non era l'unica bissata...quelle che vedete in gran numero nella foto erano invece tutte morte... dimenticavo, non è la mia prima Abra, avevo tralasciato la longicallus, ma le ho sempre trovate morte nel fango, mai vive quindi non so...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 16:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io per ora faccio benthos e tutto quel che riguarda i sedimenti. Però posso dirti qualcosa anche della salinità, quelli son dati che raccoglie un mio collega, appena lo vedo gli chiedo! Qui la Musculista l'hanno studiata negli anni passati, il tempo di raccogliere un po' di materiale e te lo faccio avere!
Per quel che riguarda l'Abra...ne ho trovate parecchie in anni di campionamento (A.alba soprattutto, ma anche qualche A. nitida), ma non ho mai visto traccia di bisso..

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 18:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio, pensandoci bene la sacca del Canarin dovrebbe avere salinità "da laguna". Semmai la laguna di Marinetta (dove le Musculista sono piccine piccine..) ha salinità più vicina a quella marina. Ti dico questo in base ai policheti che trovo, a Marinetta trovo tante specie marine e non di laguna. Comunque di valve di musculista ne trovo di grandi ovunque, quindi deduco che da qualche parte ci sono pure gli adulti...

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2008 : 18:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il punto del porto di Livorno dove si trovano più abbondanti le Musculista dovrebbe possedere salinità pressochè normale, compatibilmente con tutto quello che in questa acqua si trova (puah!!). Qui le Musculista crescono ben sopra i 3 cm.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 21:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario,

Non sono polii anche se gli assomigliano molto, in particolare quelle che trovo sui pescherecci che pescano più al largo (dalle 2 miglia dalla costa). Rispetto alle Scapharca che trovo litorali sono molto più piccole, più globose e molto più "vicine" alla polii (infatti ho cambiato le etichette per ben 3 volte) poi analizzando bene le costolature ho..credo..definitivamente deciso per metterle come scapharca cornea. Le costole in cornea sono squadrate e sono spaziate, al contrario della polii dove sono più rotondeggianti e più ravvicinate.
Proverò a fotografare gli esemplari litorali che trovo spiaggiati e quelli dai pescherecci sperando di riuscire a fare cogliere le differenze.

Messaggio originario di argonauta:

Le più grandi potrebbero essere...
Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)


FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 21:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

ho tenuto anche io un gruppo di Abra appiccicate tra loro tramite una sorta di filmanento fangoso....è effetivamente strano. Ora che si sono seccate questo filamento e secco e toccandolo si sbriciola in sabbia fine. Provero a fare qualche foto anche di questo. Vi sono ben 4 esemplari attaccati tra loro.
Io le ho classificate come Abra tenuis...ma non ci metterei una mano sul fuoco, anche se rispecchiano abbastanza bene le indicazioni sul documento del Gruppo malacologico romagnolo. Le loro abra tenuis sono state raccolte nella foce del Baiona o valle del Baiona, ambiente quindi molto simile a dove siamo stati noi.

Ciao!

Messaggio originario di neptune7279:

Abra bissate? Questo non mi risulta...

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"


FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 21:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io le Musculista le trovo in mare aperto anche se di salinità bassa perchè proprio al sud della foce del Po. Il luogo è il lido delle Nazioni (FE). Esse formano degli ammassi di notevole grandezza dove pero vivono solo quelle che sono all'esterno, internamente sono tutte morte. Il fondo è di colore nero (anossico) quindi sotto questi ammassi non cresce più nulla. Ho notato però che in maggioranza sono verso gli scogli frangiflutti a 200 mt da riva nella zona centrale rivolta verso la spiagga dove il gioco di correnti permette il formarsi di una zona di pochissima corrente. Le ho trovate anche attaccate a delle foglie di alghe credo del genere Ulva (la famosa insalata di mare!)

Messaggio originario di myzar:

Il punto del porto di Livorno dove si trovano più abbondanti le Musculista dovrebbe possedere salinità pressochè normale, compatibilmente con tutto quello che in questa acqua si trova (puah!!). Qui le Musculista crescono ben sopra i 3 cm.
myzar


FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 22:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la foto della abra bissate...



Messaggio originario di neptune7279:

Abra bissate? Questo non mi risulta...

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"



FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 10:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio, qui trovi "qualcosa" su Musculista..

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 20:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate ma ieri sera il server non andava...ecco le foto delle abra bissate:


Immagine:
Gita a Volano con Fabiolino
231,62 KB

Si notino quei filini sulla valva dell'esemplare in alto a sinistra.


FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 08:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Parlando ieri sera con Edoardo, effettivamente più che bisso sembra una sorta di muco. Infatti poi si solidifica agglomerando la sabbia.
Saluti

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 13:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia vero, forse ci vivono sopra delle microscopiche alghe filamentose...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

pgalbano
Utente Junior

Città: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 07:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flypers:

ho..credo..definitivamente deciso per metterle come scapharca cornea.


Condivido, anche se le Anadara sono delle gran brutte bestie. Quando pensi di averle capite, subito arrivano decine di dubbi...

Flavio: belle le foto della vostra gita alle Valli, soprattutto quelle del materiale spiaggiato con evidenziate le conchiglie. Quasi come essere lì!!

A presto, Paolo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net