testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Reduvidae-Emesinae: Metapterus cfr. caspicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 23:14:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Metapterus Specie:Metapterus cfr. caspicus
Ciao a tutti,
oggi ho trovato questo esemplare somigliante a un insetto stecco. A che specie potrebbe appartenere?
Grazie,

Nicola
Immagine:
Reduvidae-Emesinae: Metapterus cfr. caspicus
90,21 KB

Modificato da - Paris in Data 09 aprile 2008 03:05:36

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 02:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che sia un Eterottero (Reruvidae-Emesinae). Prova a guardare qui:
Link
E aspetta Paride per una conferma.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 23:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola...interessante osservazione..penso che Ornella abbia colto nel segno.
Personalmente non lo avevo mai visto.

Ti chiedo un favore (tra...pavesini...non si può non fare)

Potresti per favore indicare la località di avvistamento e la stazione dove lo hai trovato. (Oltrepò pavese ? Stradella ? )

Ti ringrazio in anticipo

Danilo

Torna all'inizio della Pagina

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 09:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Il ritrovamento è avvenuto proprio nelle campagne di Stradella, nella lettiera ai margini di una boscaglia, mentre ero alla ricerca di ragni Salticidi.
A presto,

Nicola
Torna all'inizio della Pagina

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 09:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo... grazie Ornella!

Nicola
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 02:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo avvistamento! E complimenti a Ornella che ha individuato immediatamente il gruppo sistematico di appartenenza. Interessanti anche i dati di ritrovamento: infatti questei insetti sono soliti aggirarsi tra le stoppie e le erbe marcescenti della lettiera o, ancora nelle canalette (scoline) di irrigazione, ingombre di erba e fieno.
Si tratta sicuramente di una specie appartenente al genere Metapterus (M.linearis o M. caspicus) e credo che sia altrettanto interessante il ritrovamento nella zona pavese. Io ho trovato questi insetti sia nella zona di Boscoforte (Ravenna) che sui Collie Euganei.
Dalla forma dell'addome, che è più ovale che nell'altra specie, propenderei per il Metapterus caspicus (Dohrn, 1863), ma si dovrebbero vedere meglio la parte apicale e la forma del capo di profilo.

Vedi anche:
Link
Nelle chiavi di alcuni generi di eterotteri che si possono aprire dalla prima finestra nella pagina geenerale del forum insetti, ho riportato anche questo genere assieme ad altri reduvidi filiformi come Schidium e Ischnonyctes.






-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 17:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!
Preziosissime come sempre le tue chiavi!
A presto,

Nicola

P.S. Appena avrò nuovamente la fortuna di vederne altri, manderò le foto.
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 20:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo anch'io alle congratulazioni per Nicola ed Ornella, come ha detto Paride è una bellissima osservazione...ed Ornella (come sempre direi ! ) ha colto nel segno.

Grazie ancora a Nicola per la conferma della località e della stazione.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net