testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Eatonina cossurae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 00:40:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cingulopsidae Genere: Eatonina Specie:Eatonina cossurae
Trapani - spiaggia (457)

Piccoli di Barleeia unifasciata o altro?

< 1 mm
Eatonina cossurae
252,66 KB

Ciao, Andrea

Modificato da - PS in Data 22 aprile 2009 15:10:07

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 10:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella a destra è Eatonina, a memoria dico cossurae, ma non sono a casa e le confondo sempre.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 10:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con mitra; l'altra direi un giovane di Pisinna, prova a metterla accanto ad un adulto alla ermanno-style

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 12:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se vi contraddico ma quella di destra mi sembra tubbreva micrometrica
speriamo di non avere detto un'altra cavolata
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 18:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con la determinazione di Blù, stamattina non mi veniva il nome ... Mitra, non ti crucciare anch'io ho lo stesso problema con queste due bestiole ... anche perchè, una volta , quello che si indende oggi con questi due nomi , era invertito.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 18:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno, e chi si cruccia...qui più vado avanti e meno ci capisco mi dici qual'è la differenza tra le due?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 19:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonatemi, ma io rimango su cossurae...

Se mi date un po di tempo provo a fotografarle affiancate e allora la differenza salterà agli occhi.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.

Modificato da - Italo in data 23 febbraio 2008 19:11:01
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 19:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che riesco solo a fare foto indecenti, i due esemplari di sinistra sono T. micrometrica (da Giannutri - 18 m) e quello di destra è E. cossurae (Civitavecchia, RM, spiaggiato).
E. cossurae è più grande, massiccia e robusta, e con suture meno incise; il pattern cromatico è simile, con, nell'ultimo giro, due fasce rossastre in basso ed una in alto, ma la colorazione è forte e marcata in cossurae e più debole in micrometrica. Preciso però che i 2 esemplari di micrometrica fotografati sono un po' "vecchi" e quindi sbiaditi, ma a portata di mano non ho trovato di meglio.
Infine cossurae è comunissima, mentre micrometrica è abbastanza rara, anche se localmente abbondante.

Immagine:
Eatonina cossurae
131,9 KB


Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net