testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Una curiosità che non tutti sanno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 13:37:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Esistono alcuni opistobranchi (e quindi gasteropodi) appartenenti al genere Berthelinia (da non confonfere con il nostrano Berthellina) che hanno sviluppato un particolare adattamento all'ambiente marino. Invece di non avere conchiglia o di presentarla interna, questi la posseggono esterna, e fino a qui niente di nuovo sotto il fronte occidentale.
Il fatto strano è, però, che questo genere ha modificato la sua conchiglia esterna fino a rendere il suo aspetto identico a quella di un bivalve.
Sarebbe interessante sapere (se qualcuno ha esemplari di nicchi di tale genere) se è presente una sola protoconca o se l'apice della conchiglia ha aspetto di lunula come i bivalvi.
Foto da link per confronto:
Link
E altro link che ne mostra una disposizione tipica a bivalve:
Link

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 22 febbraio 2008 13:40:18

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 14:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabiolino,
io ne possiedo una valva di una specie fossile del Luteziano parigino, ed alcune di una specie del Mar Rosso dal bel colore verde smeraldo.
Ricontrollerò i materiali e saprò esserti di maggior aiuto.

Ciao Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 14:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fabiolino,
la famiglia è presente in Italia, precisamente nel Pliocene, con il nuovo genere Candinia, il tutto è stato oggetto di un lavoro di Marco Taviani, ove vengono date diverse notizie ed una bibliografia decisamente valida, se vuoi posso inviartene copia.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 14:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ullallà, mi stupisci sempre di più...insomma ero io l'ignorante che ha scoperto oggi questa cosa .
La mia perplessità consisteva proprio nel quesito esposto, ovvero se presentano o no lunula o protoconca perchè qualora avessero una lunula...i nicchi esterni non sono indice proprio più di nulla e davvero staremmo parlando di...acqua fresca...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 14:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Caro Fabiolino,
la famiglia è presente in Italia, precisamente nel Pliocene, con il nuovo genere Candinia, il tutto è stato oggetto di un lavoro di Marco Taviani, ove vengono date diverse notizie ed una bibliografia decisamente valida, se vuoi posso inviartene copia.
Ciao.
oxon


Ciao, grazie, non ti faccio spendere tempo e soldi inutili in fotocopie e spedizione visto che il campo dei fossili non rientra nei miei interessi. Però sarei interessato come precisato sopra al quesito: lunula o protoconca, ovvero solo aspetto esterno (si camuffano da bivalvi) o formalmente identici a loro.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 15:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cio, ora sono a casa e posso consultare il lavoro di cui ti parlavo:
in Candinia pliocenica la "protoconca è presente solo sulla valva sinistra, con un giro, inclinato quasi orizzontalmente negli esemplari adulti.".... Nella descrizione dell'olotièpo, poi: "superfice della protoconca, sebbene erosa, non sculturata; una linea distinta segna il limite fra protoconca e teleoconca. La protoconca cade negli esemplari adulti, lasciando una distinta cicatrice all'apice dell'umbone".
Il lavoro da cui ho desunto quanto riportato é: J Le REnard, B Sabelli, M Taviani. 1996. On Candinia (Sacoglossa: Juliidae), a new fossil genus of bivalved Gastropoda. J. Paleont., 70(2):230-235.
In ogni caso si parla di protoconca.
Spero di essere stato di una qualche utilità.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 15:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo , che in grandi linee ricordano delle Corbula , con una valva maggiore in cui si conserva la protoconca (sempre ? non ricordo , ci sono più generi a partire dall'Eocene) e l'altra più piccola che si incerniera agli "unboni".
Vedo se ho qualche esempio da inviare ... anche se ho paura che sarà da cambiare posto alla discussione ... Ba! vediamo!

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 15:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso aggiungere che lo stesso Marco Taviani, in una escursione nelle sabbie senesi, ove ne ha trovato un paio di valve, li ha definiti: gastreopodi che giocano a fare i bivalvi".
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 16:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per darti un'idea eccoti due specie de Bartoniano (Eocene) di Baron (Francia)

Gougerotia orthodonta Le Renard , sono illustare entrambe le valve, sciolte ed accoppiate e messa in evidenza la "cerniera" (fig.43)

Immagine:
Una curiosità che non tutti sanno
240,02 KB


Ora invece una singola valva di Anomalomya sphaerica Le Renard

Immagine:
Una curiosità che non tutti sanno
77,3 KB

Ciao Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 17:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato esemplari del genere Berthelinia abbastanza frequentemente nei detriti indopacifi però, purtroppo, solo con valve spaiate; la specie dovrebbe essere B. chloris, caratterizzata da un verde splendente. Posso confermare che questi esemplari presentano una chiara protoconca e non un lunula... qualche punto fermo ancora c'è.


Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 18:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti, siete stati davvero molto cortesi e veloci.
Ciao
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net