testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Educazione Ambientale
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 Bat box
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

falce
Utente V.I.P.


Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 13:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo leggo ora:

" Da tenere presente che le cassette montate su superfici di metallo non sono mai state
colonizzate e che le bat-box non devono essere illuminate da forti luci durante la notte. " [Progetto Bat-box nel Comune di Fiesole]

sigh!

Comunque ho deciso che sabato provo a costruirmene una, poi valuterò, tenendo conto del parere degli esperti, se piazzarla sulla facciata di casa o se trovare un casale abbandonato dove metterla.

Mauro



Come è antica questa nostra mirabile Terra. E come siamo sciocchi a non rispettarla. (M. Rigoni Stern)
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 14:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia!
Però potresti vedere di mettere una ulteriore tettoia più lunga sopra la box per creare ombra. Mi rendo conto che la cosa si complica alquanto.
Resta encomiabile il fatto che tu voglia costruire la casetta comunque e disporla anche lontano da casa.

Modificato da - Pimelia in data 07 febbraio 2008 14:41:00
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 20:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Prime misurazioni:
Bat box
17,76 KB


Inizio dei lavori:
Bat box
21,32 KB


Prove di assemblamento:
Bat box
18,91 KB


Decorazione incisa sul legno:
Bat box
14,3 KB


Chiodi e martello:
Bat box
24,67 KB


Fase finale:
Bat box
35,62 KB


Modificato da - Gyps in data 10 maggio 2008 20:55:58
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 20:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
et voilà........


Immagine:
Bat box
239,97 KB





Sarà appesa nella scuola, coinvolgendo tutte le classi..

Che bello, sono orgogliosa di questi bambini!!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 21:01:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra bat box... questa volta anche con lezione (da parte loro) su questi piccoli mammiferi..! Dire "fantastico!" è un eufemismo!

Immagine:
Bat box
215,38 KB

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 16:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo lavoro Gyps!

anch'io nei prossimi giorni andrò nelle scuole a promuovere un'iniziativa a favore di rondini e pipistrelli e insieme ai ragazzi collocheremo una bat-box! E' la prima volta nella mia città che si attua un progetto di questo tipo e per questa volta ci siamo attrezzati di bat-box della Lipu, ma, se andrà tutto bene, l'anno prossimo vorrei tanto farle costruire ai ragazzi..proprio come hai fatto tu!

ancora complimenti!!!
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 17:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alisea:
ancora complimenti!!!


I complimenti io li giro al forum! E non è rettorica.. qui ho letto delle bat box, altrimenti non mi sarebbe mai e poi mai venuto in mente.. cosi come tantissime altre idee che non ho ancora messo in pratica, qualcuna su tutte, le cassette nido, la lombrichiera e le mangiatoie.. e poi i tanti consigli, la vostra esperienza di anni che viene messa a disposizione.. o anche semplicemente un pò del vostro tempo (avete notato, nella foto delle "prime misurazioni", i disegni del bravissimo Dario - D21?)

..veramente "encantada"!



Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

marresemau
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


121 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2008 : 18:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi invito a visitare questo sito
del LIFE FORTORE
Link

un life che ha previsto anche le batbox

Maurizio Marrese
Foggia





Torna all'inizio della Pagina

fiorella
Utente Junior


Città: monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 12:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche noi ci siamo procurati alcune batbox e le abbiamo appese. causa maltempo insopportabile, non siamo ancora riusciti a capire se sono state colonizzate. speriamo....

Link
la mia home page
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 22:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Gyps, davvero, ammiro molto il tuo lavoro coi ragazzi/e (come ti ho già scritto!).

Io sono a corto di tempo quindi ho contattato la coop per vedere se ne hanno ancora, e farmela mandare. E' già tardi per installarla ma lo faccio adesso così per il prossimo anno è pronta!

Qui ce ne sono tanti di "bats" solo che non ho ancora capito dove abitino!
sarebbe interessante iniziare un sub-forum (o post o quello che è), dove riunire tutte le possibilità di bricolage per i nostri amici... Dal bat-box alle cassette nido etc...

Ciao un abbraccio!
caterina




Link
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2008 : 12:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aiuto ragazzi, tanto successo hanno avuto le batbox nelle scuole (i bimbi sono curiosi, entusiasti, sensibili..) quante critiche ricevo dagli adulti.
è dura spiegare che i pipistrelli accedono da quella piccola entrata alla base della cassettina, e come garantire che sarà colonizzata? non si può garantire, si parla di probabilità!
allora giudicano, accusano, ironizzano..sono molto avvilita e dispiaciuta. con coraggio ed entusiasmo ho portato l'iniziativa all'attenzione del mio comune, e per uno che apprezza, 100 pensano che sia una stupidata. la cosa che più mi deprime è che parlano senza sapere (uno mi ha chiesto: ma dove le appoggiano le uova!)..e quel che è peggio non vogliono ascoltare, imparare!
che tristezza..datemi un po' di coraggio per favore..ne ho tanto bisogno!
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2008 : 15:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alisea:

aiuto ragazzi, tanto successo hanno avuto le batbox nelle scuole (i bimbi sono curiosi, entusiasti, sensibili..) quante critiche ricevo dagli adulti.


Cara Alessandra, ti capisco!
Ma prova a prenderla con autoironia.. della serie: "guai a prendersi sul serio!!"
Prova a metterti nei loro panni di "adulti non addetti ai lavori".. Casette per i pipistrelli, addirittura lombrichiere????

Quante silenziose risate mi son fatta sentendo direttrici e insegnanti chiedere quasi disgustate: "ma dobbiamo costruire una casetta PROPRIO per i pipistrelli???"
("si, i ragazzi costruiranno una batbox con del compensato.." - "Ah, peccato, avrei preferito la bat mobile!")
Ci scherzo su, ma poi tento di far capire loro la grande valenza educativa per i loro studenti; saranno poi i ragazzini stessi a spiegare la valenza naturalistica della batbox!

Lo scetticismo è normale, su sette bat box costruite, solo di tre ho la sicurezza che siano state appese..
Compensato sprecato? No!!

Mi basta vedere l'entusiasmo dei bambini nel costruirle, e la delusione dipinta sul viso di uno di loro quando la professoressa gli ha sussurrato che non sarebbe stata appesa a scuola!

Quindi non scoraggiarti, Ale, su con la vita! I risultati arriveranno anche con chi ora deride e giudica, ma magari non subito.. Però tu non buttarti giù, altrimenti poveri pipistrelli, e poveri bambini!!!!

Ciao,
Laura


Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Modificato da - Gyps in data 10 luglio 2008 15:26:08
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2008 : 10:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Messaggio originario di alisea:

aiuto ragazzi, tanto successo hanno avuto le batbox nelle scuole (i bimbi sono curiosi, entusiasti, sensibili..) quante critiche ricevo dagli adulti.


Cara Alessandra, ti capisco!
Ma prova a prenderla con autoironia.. della serie: "guai a prendersi sul serio!!"
Prova a metterti nei loro panni di "adulti non addetti ai lavori".. Casette per i pipistrelli, addirittura lombrichiere????

Quante silenziose risate mi son fatta sentendo direttrici e insegnanti chiedere quasi disgustate: "ma dobbiamo costruire una casetta PROPRIO per i pipistrelli???"
("si, i ragazzi costruiranno una batbox con del compensato.." - "Ah, peccato, avrei preferito la bat mobile!")
Ci scherzo su, ma poi tento di far capire loro la grande valenza educativa per i loro studenti; saranno poi i ragazzini stessi a spiegare la valenza naturalistica della batbox!

Lo scetticismo è normale, su sette bat box costruite, solo di tre ho la sicurezza che siano state appese..
Compensato sprecato? No!!

Mi basta vedere l'entusiasmo dei bambini nel costruirle, e la delusione dipinta sul viso di uno di loro quando la professoressa gli ha sussurrato che non sarebbe stata appesa a scuola!

Quindi non scoraggiarti, Ale, su con la vita! I risultati arriveranno anche con chi ora deride e giudica, ma magari non subito.. Però tu non buttarti giù, altrimenti poveri pipistrelli, e poveri bambini!!!!

Ciao,
Laura


Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]



grazie di cuore Laura! adesso ho nuovo entusiasmo..ti farò sapere!
Ale
Torna all'inizio della Pagina

yllas
Utente Junior


Città: alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


51 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 maggio 2010 : 19:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa perchè arrivo con tanto ritardo, ma significa anche che la fatica di tutti coloro che hanno partecipato (più di due anni orsono) allo sviluppo di questo argomento non hanno perso tempo. Interessa ancora oggi. Mi pare un successo.
Io ho costruito una batbox seguendo le indicazioni e i bellissimi e precisi disegni di D21, con qualche modifica dettata dalla disponibilità del materiale che avevo a disposizione.
Vale a dire che le pareti le ho costruite con perline di 2 cm e i listelli sono 3x2. Le misure finite sono le stesse indicate da D21.
Ho poi dipinto l'esterno con due mani di smalto all'acqua.
Spero che possa essere gradita agli ospiti che spero di avere.
L'ho legata al tronco di un pino che ho in giardino, come risulta dalle foto che allego, con esposizione Sud-Ovest.
Vorrei conoscere le vostre opinioni su tutto ciò che ho fatto e, in particolare sulla posizione della batbox sul pino. Voi avete esperienza. Io nessuna. Non pretendo che mi diciate cose sicure, visto anche che i Pipistrelli fanno come vogliono, ma un semplice parere e eventuale consiglio.
Grazie per aver affrontato l'argomento e per l'aiuto che vorrete darmi.
Immagine:
Bat box
121,44 KB

Amore e Libertà
Torna all'inizio della Pagina

yllas
Utente Junior


Città: alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


51 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 maggio 2010 : 14:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' naturale che per una discussione così datata, non sia facile che qualcuno capiti a leggerla per caso. Ma se a qualcuno capitasse di farlo, mi piacerebbe sentire osservazioni sulla mia creazione e, in particolare, sul posizionamento della box in relazione alla possibilità che qualche pipi possa abitarla.
Attendo speranzoso.

Amore e Libertà
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 16:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso solo congratularmi per lo splendido lavoro. Non so dirti se verrà abitata: questo dovresti chiederlo ai pipi . Se son rose fioriranno .
A che altezza l'hai piazzata?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 16:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile, già due anni! Come vola il tempo..

Caro Mario, la tua bat-box mi sembra perfetta..

Vedendo la foto, mi sorge spontanea una domanda: e i gatti? Anche la mia, ancora non colonizzata, è a portata di zampa, sul comignolo...
Mi chiedo fino a che punto possano rappresentare un pericolo...

Ciao,
Laura

"...and I'm dreaming, always dreaming.. It's an easy time to dream!" [R.Paulsh]
Torna all'inizio della Pagina

yllas
Utente Junior


Città: alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


51 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 maggio 2010 : 16:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte. I complimenti di D21 sono preziosi, visto che i disegni li ha fatti lui e che, quindi, è titolato a giudicare. Se i pipi verranno lo vedremo nel tempo. L'altezza è di circa 3 metri da terra. Nella fascia più sotto c'è una vasca con i pesci rossi che è anche una fabbrica di zzzz, ragion per cui i pipi dovrebbero trovare facilmente di che rifocillarsi.
Io attendo e spero!
Gyps, i gatti sono anche una mia preoccupazione, ma, naturalmente, non posso nè voglio ammazzarli, ragion per cui cercherò di sorvegliare il posto. Se i pipi arrivano studierò il comportamento dei gatti. In casa e, di conseguenza, nel giardino ho due gatti e tre cani. I cani non salgono sugli alberi. Il gatto maschio è piuttosto tranquillo, la gatta è una cacciatrice di topi bravissima. Spero che, sempre se arrivano, i pipi non la attirino.
Grazie ancora.
Ciao

Amore e Libertà
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 17:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmh, probabilmente potrebbe essere utile un collare elisabettiano applicato al ramo (ma impossibile per il mio comignolo)...

Gli admin dovrebbero pensare a un premio da mandare all'utente che per primo riuscirà a far colonizzare la propria bat-box!

Ciao,
Laura

"...and I'm dreaming, always dreaming.. It's an easy time to dream!" [R.Paulsh]

Modificato da - Gyps in data 16 maggio 2010 17:03:56
Torna all'inizio della Pagina

yllas
Utente Junior


Città: alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


51 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 maggio 2010 : 17:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea del collare mi sembra buona. Vedrò cosa posso fare.
"Gli admin dovrebbero pensare a un premio da mandare all'utente che per primo riuscirà a far colonizzare la propria bat-box!" L'hai scritto tu. Significa che, per quello che ne sapete voi, dal febbraio del 2008, nessuna bat-box è stata colonizzata?


Amore e Libertà
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net