testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Educazione Ambientale
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 Quante possibilità ha la mia lenticchia di crescere?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 13:40:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spinto dalla curiosità di osservare la nascita e la crescita di una piantina, stamane ho preso una lenticchia da una scatola, di quelle vendute comunemente al supermercato, sperando che il seme abbia possibilità di germinare (e in questo chiedo aiuto a voi, per dirmi di sì o di no, altrimenti provo con un fagiolo...) e l'ho messa in un barattolino di vetro riempito di cotone (di quelli comunemente usati per gli omogenizzati), avendo cura di bagnare abbondantemente il cotone.
Quante possibilità ho che la piantina cresca? Devo usare altri semi o la lenticchia che ho preso va bene? Come devo curare la pianta?
Grazie in anticipo. ^^
Alberto!

Modificato da - ametista in Data 30 novembre 2009 15:51:36

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 15:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

non so se sia efficace, ma provare non ti costa nulla...
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 17:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che le probabilità di sviluppo sono molto alte, il rischio maggiore è che tu metta troppa acqua sommergendo il seme.

Il tuo metodo assomiglia molto a quello che si usa per misurare la germinabilità dei semi: si mette un disco di carta assorbente in una scatola Petri, si bagna abbondantemente senza però lasciare acqua libera, si mette un numero contato di semi e si chiude in termostato a temperatura ottimale.
Alla fine si contano quanti sono germinati e si fa la proporzione a 100.

I semi di leguminose germinano quasi tutti, quindi hai buone speranze.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 17:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una curiosità
dalle nostre parti, nei giorni antecedenti la Pasqua, si usa piantare dei semi sia di lenticchie che di grano e di farro
si avranno delle piantine molto fitte che andranno ad ornare i sepolcri preparati nelle chiese: quasi tutti i semi germogliano
nin
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 17:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un esperimento che si fa comunemente a scuola e funzione egregiamente
un seme forse è poco ... prova con una decina, così sei sicuro di ottenere risultati

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 18:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

è un esperimento che si fa comunemente a scuola e funzione egregiamente
un seme forse è poco ... prova con una decina, così sei sicuro di ottenere risultati

Carlo


Vero, ricordo che alle elementari mi fecero scoprire questa cosa che mi piacque non poco, tanto che a casa provavo con qualunque seme trovassi in cucina. Ceci, fagioli e lenticchie germinavano e crescevano piuttosto rapidamente.

Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 18:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti voi per le risposte...
L'unica mia perplessità è che i semi commerciati nelle scatole vengano trattati in qualche maniera particolare (per esempio essiccandoli) e facendo così in modo che non crescano...
Ho provato con un seme, sia perchè voglio osservare su una sola piantina, sia perchè uso una scatolina molto molto piccola, e credo che non basti per tutte le piantine. Voi dite di provarci lo stesso?
Comunque oggi mi sono munito anche di un fagiolo, sperando che anche esso cresca... ^__^
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invece del barattolo piccolo ti conviene usare un piatto, lo riempi col cotone e qualche seme di lenticchia e lo annaffi tutti i giorni. Più semi usi, più probabilità hai di osservare qualcosa di concreto.
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm... potrebbe essere un'ottima idea!
Oppure che ne dite di prendere un vasetto di marmellata e un foglio di carta assorbente arrotolato che sporge al suo interno... si mettono i semi tra la parete del vasetto e la carta assorbente, e bagnando la carta per due o tre centimetri, si potrebbe osservare la germinazione come davanti ad un televisore... ma ho paura che i semi vengano schiacciati oppure che, essendo una parte non comunicante con il foglio bagnato, non cresca nulla! :S
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 22:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per i semi di grano e farro esiste questa possibilità
i legumi invece non subiscono alcun trattamento e hanno sicura germinazione
nin
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 22:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, mi avete sollevato tutti i dubbi! ^__^
Non resta che aspettare allora... vi farò sapere.
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 11:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho fatto un esperimento analogo al tuo, ma prendendo... i semi di una zuppa!

Avevo una busta di legumi misti, quelle già miscelate di legumi secchi, al cui interno c'erano vari fagioli, lenticchie, azuki rossi, soia...
Ne ho piantati 3-4 per tipo in due vasi da gerani, per intenderci quelli arancioni a parallelepipedo: in breve mi è spuntata una foresta che ha colonizzato il balconcino davanti alla finestra.
Man mano sono fioriti, ognuno nel suo periodo e con colori meravigliosi, regalandomi un sacco di legumi che riutilizzerò per rifarmi il balcone colorato.
Vedere quotidianmanete i piccoli bacelli che crescono è bellissimo, poi tieni conto che queste piante crescono alla velocità della luce.
Si torna bimbi, a quando si mettevano i fagioli nel cotone e le patate americane nel bicchiere d'acqua.
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 14:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non hai idea di quanto mi piacerebbe se succedesse una cosa simile alla tua...
Più o meno in quanto è germinato il seme? Alla luce o all'ombra? Quanta acqua? ^^

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 15:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i legumi secchi non è necessario l'espediente del cotone, hanno generalmente alta germinabilità, ciò non toglie che in cotone si possono osservare i primi stadi di sviluppo.
Comunque i legumi generano la radice e i cotiledoni in pochi giorni, rispetto ai semi "classici" di solito sono più rapidi.
gli esperimenti più divertenti, a mio avviso, sono con legumi e grano.
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 15:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con te da questo punto di vista... è che ancora non ho avuto risultati... ma presumo mi debba armare di pazienza!

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 17:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa mi avete fatto trovare!!!!

Ho riscovato in una cartella dispersa una cronosequenza delle leguminose pre-trapianto(non mi ricordavo nemmeno di averle fatte!!!): mi pare di ricordare che queste due siano borlotti i più grandi e dei fagioli giapponesi gli altri.
Ho controllato ed ho conservato anche la scatoletta con i bacelli muniti di legumi prodotti dalle mie piante!!!!!
Metto subito un paio di essi nel cotone.

A voi:


Immagine:
Quante possibilità ha la mia lenticchia di crescere?
242,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 17:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quante possibilità ha la mia lenticchia di crescere?
180,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 17:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quante possibilità ha la mia lenticchia di crescere?
177,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 17:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quante possibilità ha la mia lenticchia di crescere?
184,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 17:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quante possibilità ha la mia lenticchia di crescere?
160,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 17:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quante possibilità ha la mia lenticchia di crescere?
136,98 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net