testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Identificazione chiocciola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 16:44:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che non mi sono mai interessato alla malacologia se non in maniera marginale, quindi probabilmente posso anche dire delle castronerie. Oggi ha Montagna Grande (TP) ho trovato una chiocciola che mi ha fatto pensare ad un ibrido, è una cosa possibile. Eccovi la chiocciola che mi ha destato questa impressione e i suoi " genitori" (secondo la mia visione )
Saluti Gigi
Immagine:
Identificazione chiocciola
141,24 KB

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 16:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Identificazione chiocciola
248,12 KB
Immagine:
Identificazione chiocciola
144,98 KB
Immagine:
Identificazione chiocciola
165,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 16:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco i ..... "miei genitori"
Perdonate le stupidagini ma datemi per favore il nome di questa specie
Saluti Gigi
Immagine:
Identificazione chiocciola
192,83 KB
Immagine:
Identificazione chiocciola
135,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 20:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi

Se tu avessi postato solo la foto n° 5
io l'avrei classificata come Cantareus apertus

ma guardando tutte le altre foto io la classifico come Cantareus aspersus

La conchiglia ha una colorazione particolare: una sola banda scura sotto la sutura
tuttavia si possono trovare conchiglie unicolori (totalmente prive di bande scure)

Ciao Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 20:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,
fantasiosa e non priva di fascino la tua ipotesi.

In Cantareus aspersus come in tutti gli Helicidi le fasce di colore sono un optional,accanto a forme fasciate si possono trovare forme in cui c'è solo il colore di base.
Questo non avviene in areali particolari tanto da poter ipotizzare una forma di colore che si è evoluta in una particolare area ma il fenomeno è presente in tutte le popolazioni.
In alcune popolazioni sono dominanti forme fasciate fino a forme molto scure,quasi melaniche, in altre dominano le forme chiare senza fasce,probabilmente è una forma di mimetismo che a seconda dell'habitat favorisce questa o quella colorazione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 12:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio, infatti la foto n° 5, quella per intenderci con l'animale in marcia è anche per me Cantareus apertus, detto da noi "attuppateddu" per la caratteristica di passare l'estate interrato anche a notevole profondità. L'esemplare assieme all'elix aspersa (detto da noi "crastuni" è un individuo diverso da quello delle prime 4 foto, ma sostanzialmente uguale, inoltre nei dintorni ne ho rinvenuti altri più piccoli ma dalle caratteristiche simili presenza della banda scura che non ho osservato fino ad ora negli altri Cantareus apertus.
Spero di non avere confuso ulterirmente le cose, a presto
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 13:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,
hai ragione,l'esemplare senza fasce è C.apertus ma non è facile classificare lumache fotografate in quella posizione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 17:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, aggiungo un altra foto delle due chiocciole (abbastanza grosse entrambe, diciamo circa 2,5-3 cm)
Immagine:
Identificazione chiocciola
226,7 KB
a proposito, ho mostrato le foto a mia madre, una ottantenne con la curiosità di una bambina (si interessa a tutto ed in particolar modo alla natura) e sai cos'è la prima cosa che mi ha detto: per me sono degli ibridi, lei sostiene fra l'altro di aver materialmente visto le due specie legate nell'atto della copula. Ti chiedo ti risulta nulla a livello scientifico?
Cari saluti gigi
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 21:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

C.apertus
Identificazione chiocciola


Questa foto dovrebbe riferirsi a C.apertus mentre le altre due lumache son sicuramente C.aspersus di colore diverso.
Non sono a conoscenza di incroci tra C.aspersus e C.apertus mentre la differenza di colore in C.aspersus non impedisce l'accoppiamento.
Trattandosi comunque di esemplari di colore diverso della stessa specie non si può parlare di ibridizzazione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 21:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Help me !!! Non ho capito più niente: la chiocciola con le fasce scure non è helix aspersa?
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,
nell'esemplare di cui ho riportato la foto non vedo fasce scure,se hai altre foto di quell'esemplare mandale perché la posizione in cui è stato fotografato per determinarlo con certezza è improba.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 00:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:


Immagine:
Identificazione chiocciola
192,83 KB


Questa è C. aperta
si riconosche perchè la conchiglia ha un avvolgimento delle spira più raccolto,
il colore della conchiglia è bruno uniforeme (senza fasce scure)
l'animale presenta una fascia scura che parte dalla testa e finisce sulla coda
Questi sono caratteri costanti negli adulti di C. apertus

Tutte le altre foto raffigurano C. aspersus
Conchiglia con spira leggermente più slanciata
colore della conchiglia bruno-verdastro con bande più scure (raramente senza bande scure)
animale di colore verde-giallastro uniforme.

Per quel che ne so, non esistono in letteratura casi di ibridazione tra le due specie

Spero di essere stato chiaro
ma ti avverto che dalle tue parti vive una terza specie di Cantareus:
C. mazzullii


Ciao Fabio




Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 08:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio delle precisazioni, spero di trovarla, l'ideale sarebbe cercarla assieme
ciao spero a presto Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 08:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Ciao Gigi,
nell'esemplare di cui ho riportato la foto non vedo fasce scure,se hai altre foto di quell'esemplare mandale perché la posizione in cui è stato fotografato per determinarlo con certezza è improba.
Sandro[/size=1][/red][/i]

Ciao Sandro, purtroppo non ho altre foto, diciamo che quella l'ho scattata di corsa
ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net