testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 07:14:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo ritrovamento è stato effettuato nel mese di agosto a 1500 metri di quota, la crescita è avvenuta su legno di latifoglia (purtroppo non ricordo su quale pianta/arbusto).
L’indagine micro sul secco è stata alquanto difficoltosa; ho potuto individuare dei Lamprocistidi e dei Gaf;
le misure sporali sono le seguenti:
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 11.300 6.390 1.640
2 Media 12.896 7.029 1.837
3 Max 14.830 7.600 2.150
4 Varianza 1.213 0.127 0.025
5 SQM 1.118 0.361 0.161
6 Kurtosis -0.208 -3.245 -3.552
7 Correlazione 0.249 0 0
Questo fungo per me sta diventando un rompicapo…..inizialmente avevo pensato a Peniophora aurantiaca ma la presenza dei Gaf escluderebbe questa specie……..in alternativa vi sarebbe Peniophora eriksonii ma le misure sporali (vedi Julich) non sono del tutto conformi.
Aphyllo hai qualche idea?
Forse sto sbagliando genere?
Ha qualche altro riferimento bibliografico per controllare le misure sporali di P.eriksonii?


Fomes


Immagine:
Da determinare
231 KB

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 07:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore


Immagine:
Da determinare
164,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 07:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lamprocistidi

Immagine:
Da determinare
155,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 07:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gaf


Immagine:
Da determinare
146,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 10:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes! Ho dato un'occhiata a Julich e a Breitenbach. C'è un problema di fondo: dicono due cose opposte. Per il primo P. aurantiaca non ha i giunti mentre erikssonii ce li ha, per il secondo è il contrario!
Cetto dice che erikssonii non li ha e non parla delle ife di aurantiaca.
Sul Web qui dice di nuovo che erikssonii è sprovvisto di GAF e fa supporre che invece aurantiaca li abbia.
qui dice la stessa cosa: erikssonii non ha giunti a fibbia
A questo punto è quasi certo che Julich abbia scambiato questa particolarità nelle due specie.
Per essere aurantiaca però le spore sono un po' piccoline, quindi forse sarebbe meglio vederci più chiaro.
Se vuoi proviamo ad analizzare meglio la cosa. Ad esempio accertare se ci sono dendrohyphydia (P. lilacea).
Sui lamprocistidi penso che tu li sappia riconoscere bene ma dalla foto non sono così chiari. Non ti dico di inviarmi un secco perchè tanto la micro la sai fare come me quindi non credo che riuscirei a scoprire qualcosa di nuovo...ma forse è da guardare tutto meglio, con diversi coloranti o con l'aiuto di KOH per distaccare un po' le strutture.
A presto!

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 16:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
Ciao Aphyllo,
Ho effettuato altre osservazioni micro alla ricerca di dendroifidia (è la mia prima analisi di queste strutture)……..ti mostro l’immagine forse più significativa,mi sembra di notare delle ramificazioni con terminazioni arrotondate (non è stato semplice individuarle)……..secondo te è una dendroifidia?
Se così fosse potrebbe essere effettivamente P.lilacea.
Effettivamente l’ immagine dei Lamprocistidi non è attendibile; sono sicuramente gloeocistidi, anche se inizialmente ho effettuato un’ osservazione che mi ha fatto credere nella presenza di queste strutture(ti allego l’immagine……manca comunque l’incrostazione ).
A presto.

Fomes


dendroifidia?
Immagine:
Da determinare
214,09 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 16:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
????


Immagine:
Da determinare
226,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 20:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, quelle della prima foto sembrerebbero dendrohyphydia, per darti un'idea di come sono di solito quelle eclatanti guarda qui nella microscopia di Crustomyces subabruptus.
Sono strutture solide e quindi non collassano, quasi sempre non sono colorabili e spesso si spezzano se le distacchi dalle altre con i soliti colpetti sul coprioggetto.
Quasi sempre i gloeocistidi sono a parete sottile e con evidenti gocce nel plasma. Il cistidio dell'ultima foto sembra più uno scheletocistidio o un lamprocistidio che ha perduto le incrostazioni (spesso le incrostazioni dei lamprocistidi si dissolvono o si distaccano in KOH).
Purtroppo sono da accertare ancora parecchie cose per poter dare un nome a questa bellissima specie. Accade quando ci troviamo di fronte ad una microscopia particolarmente difficile che dobbiamo fare parecchie osservazioni per iniziare a capirci qualcosa.
Intanto secondo me sei sulla buona strada per quanto riguarda il riconoscimento delle dendroh. e hai una misura sporale piuttosto particolare che taglia fuori parecchie specie.
Sarebbe interessante utilizzare anche una nuova chiave sul genere, oltre a quella di Julich, ma io non ce l'ho. Quando ho un po' di tempo guardo sul web se ce ne sono...
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 maggio 2009 : 20:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripropongo questo ritrovamento nella speranza di avere qualche nuovo suggerimento ed arrivare ad una determinazione.
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 maggio 2009 : 11:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Selon moi, il s'agit bien de Peniophora aurantiaca (Bres.) Höhn. & Litsch., aux cloisons bouclées et sans dendrophyses. La silhouette et les dimensions sporales vont dans le même sens, même si les mesures fournies par Renato sont sensiblement inférieures aux données de la littérature (les as-tu prélevées sur sporée, Renato?).
Cette espèce appartient au sous-genre Gloeopeniophora (Höhn. & Litsch.) Boidin & Lanq., aux basidiomes de couleur claire (rose ou orangée), aux éléments hyalins et dépourvus de dendrophyses. Voir, à ce sujet, l'excellent article de mon maître et ami Jacques Boidin: Les Peniophoraceae des parties tempérées et froides de l'hémisphère nord (Basidiomycotina), Bull. mens. Soc. linn. Lyon 63 (9), p. 317 - 334 (1994).
Cordialement.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 17:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo una certa difficoltà nell’osservare i caratteri micro di questa specie e se non ricordo male il presunto giunto a fibbia è stato l’unico che ho individuato. Le misure delle spore effettivamente sono inferiori a quelle riportate in letteratura per P.aurantiaca, le spore che ho mostrato e misurato provengono come sempre da sporata su vetrino .
Da secco il carpoforo era praticamente indistinguibile dalla corteccia dell’arbusto…..






Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 maggio 2009 : 23:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Renato, je suis toujours preneur du matériel en cause pour un examen éventuel ...rédempteur. Ce spécimen est macroscopiquement assez déroutant en raison de ses basidiomes juvéniles souvent invaginés.

Gérard
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 16:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gérard 57:

Renato, je suis toujours preneur du matériel en cause pour un examen éventuel ...rédempteur. Ce spécimen est macroscopiquement assez déroutant en raison de ses basidiomes juvéniles souvent invaginés.

Gérard



Grazie Gérard,
sto cercando i campioni nel mio erbario.......forse il 23 Ottobre 2007 ho peccato di superficialità e non ho numerato e conservato l'exsiccatum..


Fomes
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net