testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Monacha grotta dei Cervi (LE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 22:52:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monacha da grotta dei Cervi tra Otranto e Pordo Badisco (quasi a Porto Badisco)
Le prime mi sembrano parumcincta.



Immagine:
Monacha grotta dei Cervi (LE)
42,77 KB



Immagine:
Monacha grotta dei Cervi (LE)
45,03 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 02:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella zona sono segnalate tre specie di Monacha, M.cartusiana che non mi sembra di vedere tra gli esemplari postati, M. cf rizzae che dovrebbe avere una doppia banda e M.parumcincta.
Negli esemplari così alla rinfusa non riesco ad apprezzare le differenze per distinguerli.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2008 : 10:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti sono due popolazioni distinte, la prima ha l'ombelico aperto, le dimensioni più piccole 10-12mm, e una colorazione più scura, la seconda è più chiara di dimensioni leggermente superiori 11-14mm e ombelico completamente chiuso.
Considerando che le speci in zona sono tre, la prima o è parumcinctae o cartusiana (che però di solito sono abituato a vedere molto chiare con il labbro nocciola)e la seconda potrebbe essere la cf. rizzae.
Nella foto le ho divise tra loro.


Immagine:
Monacha grotta dei Cervi (LE)
146,41 KB



Dello stesso tipo "rizzae presunto" ne ho raccolto un guscio ad Alberobello (BA)



Immagine:
Monacha grotta dei Cervi (LE)
53,76 KB



Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 00:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prime mi sembrano una forma un po' obesa di Monacha cartusiana,per le altre non so,in Ferreri et al. la distinzione è stata fatta per via anatomica,sia M.cf.rizzae che M.parumcincta hanno ombelico chiuso,variano le dimensioni ma di un tot non precisato,bisognerà trovare degli altri caratteri per distinguerle.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2008 : 19:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle note della check list viene ipotizzato che Monacha consona potrebbe vivere, oltre che in Sicilia, anche in Italia meridionale.
Io ho un esemplare di questa specie (Capaci-PA), D=11 mm., che assomiglia moltissimo all'esemplare di Papuina (secondo gruppo), ombelico decisamente chiuso, dimensioni minori, forma più soluta.
E' solo una ipotesi.
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2008 : 16:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo studio del genere Monacha è tutt'altro che semplice,ulteriormente complicato dalla variabilità di dimensioni degli adulti anche all'interno della stessa popolazione.
I caratteri distintivi sono pochi e la variabilità piuttosto elevata.
Possiamo provare ad affrontare l'argomento,ma lo studio andrà eseguito su caratteri conchigliologici,anatomici e biogeografici e ci sarà bisogno di un'ampia collaborazione per reperire gli esemplari da esaminare.
La nomenclatura in questo genere è caotica,anche le citazioni degli autori del passato non si sa mai esattamente a quale specie si riferiscano,la situazione è simile a quella di Raphitoma tra i molluschi marini.
Non sappiamo quante e quali specie siano presenti sul nostro territorio ne il nome esatto da attribuirgli,ma penso che con un po' di impegno riusciremo a fare un po' di chiarezza anche se non potremo risolvere tutti i problemi.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2008 : 16:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bogi Cesare:

Nelle note della check list viene ipotizzato che Monacha consona potrebbe vivere, oltre che in Sicilia, anche in Italia meridionale.
Io ho un esemplare di questa specie (Capaci-PA), D=11 mm., che assomiglia moltissimo all'esemplare di Papuina (secondo gruppo), ombelico decisamente chiuso, dimensioni minori, forma più soluta.
E' solo una ipotesi.
Ciao
Cesare


Purtroppo solo dalla conchiglia non si può dire molto,nell'area citata sono segnalate M.consona e M.gregaria molto differenti anatomicamente ma dalla conchiglia indistinguibile(a meno che non riusciremo ad evidenziare qualche particolare utile).
La seconda specie postata da papuina sembra appartenere a M.parumcincta,entità diffusa nell'Italia meridionale,in Sicilia possibilmente orientale e nelle isole greche come riportato in Ferreri et al.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net