testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Vitrinobrachium baccettii nell'Appennino Tosco-Emiliano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2007 : 08:53:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Vitrinidae Genere: Vitrinobrachium Specie:Vitrinobrachium baccettii
Ciao,
trovato a Lagdei (PR) +1250m, nei pressi del rifugio sotto tronchi di conifera (Abete rosso). La specie è presente in buon numero, ne ho contate 20 in pochi metri quadri. Allego la foto del mollusco vivo e della conchiglia (3-4 mm), la foto del mollusco è il meglio che ho potuto fare dato che la luce infastidiva il soggetto, e correva più veloce di Valentino Rossi.
Viller



Immagine:
Vitrinobrachium baccettii nell''Appennino Tosco-Emiliano
28,96 KB

Modificato da - Subpoto in Data 23 agosto 2007 16:46:59

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2007 : 09:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vill
le differenze nella conchiglia tra le due specie sono minime, quella riportata da te somglia un po' più alla baccettii
giusti, castagnolo&manganelli1985 riportano breve per il cansiglio e baccettii per le apuane, quindi è probabile che tu abbia trovato una popolazione della seconda; se così fosse la tua sarebbe la prima immagine sul web di un esemplare vivente di questa specie
confermo la vivacità e la velocità dei Vitrinidae, sembra una battuta ma fotografarle è un compito arduo
Anch'io ho trovato popolazioni numerose di Vitrina cf. pellucida, mentre la cf. bonellii l'ho sempre trovata in esemplari isolati

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2007 : 11:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
grazie per la precisazione, metterò un cf., la zona è al confine con la Toscana ma non vicinissima alle Apuane, vedi cartina.

Viller





Immagine:
Vitrinobrachium baccettii nell''Appennino Tosco-Emiliano
57,04 KB

Modificato da - vill in data 23 agosto 2007 11:09:50
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2007 : 11:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho ricontrollato sul manganelli1995 e il V. baccettii è accertato solo per liguria e apuane, mentre il V. breve è riportato anche per il monte amiata (ma io non l'ho trovato).
la fauna della tua zona è stata poco studiata ma comunque abbiamo visto che ha affinità con quella delle apuane, come dimostrato dalla presenza della Cochlodina comensis lucensis che ci avevi postato (vedi qui)

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2007 : 11:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao vill
Concordo con la determinazione di ang , anche secondo me è V. baccetii.
i mio unico esemplare proviene da campo Cecina + 1016 m .
Complimenti per il bel post.
Oliv .
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2007 : 12:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la zona non dista molto dal confine con la Liguria, e come ha detto Angelo la zona non è molto studiata ultimamente, le uniche fonti sono Strobel, Picaglia e Fiori tra la fine '800 ed i primi '900, che vanno presi con le dovute cautele. Ad esempio Stobel cita Zebrina detrita per il parmense, ma nella località indicata nemmeno l'ombra, e così via per gli altri. Solo un indicazione di Fiori prima e di S. Palazzi poi mi ha permesso di trovare Renea elegantissima in provincia di Modena.
Le zone di confine con la Toscana e la Liguria sono comunque piene di sorprese.
Viller
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2007 : 12:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti vill, bellissimo post,ho riletto la descrizione di Giusti e ci riporta un colore gigio ardesia del clipeo di V.baccettii che benissimo si adatta alle tue foto. La separazione è stata fatta su differenze anatomiche molto rilevanti che per il momento non siamo in grado di controllare.
Considerando l'affinità faunistica tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco-Emiliano si può retenere con un piccolo quid di incertezza che la specie postata sia proprio Vitrinobranchium baccettii.
Controversa è la distribuzione di V.breve, segnalato per il Cansiglio da Giusti che poi pubblica la foto di un esemplare del M.Amiata,Manganelli indica questa località come l'unica in cui è accertata la presenza di V.breve.
Per la valle del Brenta ed il Trentino viene invece indicata la presenza di Vitrinobrachium tridentinum Forcart, 1956 a cui probabilmente secondo una mia personale interpretazione vanno attribuiti gli esemplari del Cansiglio.
Come si vede c'è molto da fare per chiarire questo gruppo, ma siamo sulla buona strada.





La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2007 : 16:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuando alcune ricerche sul gruppo ho trovato in BOATO,BODON & GIUSTI - Molluschi terrestri e d'acqua dolce delle Alpi Liguri - 1982 che viene ampliata la distribuzione di questa specie,è segnalata nelle Alpi Liguri anche nel versante Cuneese,Appennino Ligure e si riconfermano le Alpi Apuane.
Dunque l'Appennino Tosco-Emiliano sarebbe la giusta e naturale estensione dell'areale di questa specie.
Le conchiglie di Vitrinobrachium baccettii corrispondono esattamente a quelle di Vitrinobrachium breve pubblicate in Animalbase e provenienti dalla Germania il cui areale si estende dal Nordeuropa fino alle Alpi.
A questo punto desta meraviglia la presenza di Vitrinobrachium breve sull'Amiata. La conchiglia pubblicata da Giusti presenta delle differenze non solo da V.baccettii ma anche dalla specie nominale,il ripiegamento del margine del labbro columellare è molto più breve di quello delle sopracitate specie.
Il particolare specialmente se desunto da un unico esemplare potrebbe essere irrilevante ma va a rafforzare l'anomala presenza di V.breve sull'Amiata.
Questa specie da ciò che si può desumere dalle nostre conoscenze attuali sulla distribuzione avrebbe un areale interrotto da una specie gemella.
Date le premesse penso che sarà necessario un approfondimento del problema.





La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net