testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 I granchi di Licia Colò
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2017 : 13:20:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sicuramente avrete letto nei social della liberazione di alcuni granchi comprati al supermercato da Licia Colò.
Qualcuno è riuscito ad identificarne la specie ?

Mauro

Veruveru
Utente nuovo

Città: Roma


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2017 : 22:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su facebook il biologo Andrea Vannini li ha identificati come
Carcinus sp.

Link

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2017 : 19:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.

Ma . . . ?

Sarà . . . .



I granchi di Licia Colò
8,18 KB



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2017 : 07:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi riguarda un gesto da condannare assolutamente. Non deve passare il messaggio che principi animalisti possano scavalcare principi ambientalisti. Poi quanti ne ha liberati? Tutte le scorte del supermercato o una manciata di fortunati eletti? Ridicolo atteggiamento

Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2017 : 13:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che altro una metafora dell' Italia odierna, dove ignoranza e demagogia imperano e nessuno sembra avere la voglia (o la possibilità) di contrastarli.
Ma è possibile che nessun organo di informazione abbia quel minimo di conoscenza ambientalista per stigmatizzare un comportamento così assurdo?
Che squallore!


Giuseppe

Modificato da - marz in data 11 febbraio 2017 13:53:09
Torna all'inizio della Pagina

DaniPag
Utente V.I.P.

Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


143 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2017 : 14:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, spero che l'esempio errato che ha fatto animata da buone intenzioni, e cn insufficiente lungimiranza nn abbia seguito e mi accodo all'ondata d sdegno, ma un fermo immagine dei granchi? Sono curioso

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2017 : 16:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui c'è "una specie" di fermo immagine.
Link

Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2017 : 21:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare utile segnalare anche il commento di Daniele Diaco, Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma:
"A seguito di questo spiacevole ritrovamento , ho già provveduto a richiedere agli organi di Polizia Municipale una serie di controlli dettagliati. Desidero ringraziare Licia Colò per il costante impegno profuso a tutela degli animali, complimentandomi con lei per la risaputa sensibilità da sempre mostrata nei confronti dell'ambiente e degli animali".

Quando si dice che piove sul bagnato . O forse, nel caso specifico, che si prende l' ennesimo granchio....

Giusto per spiegarlo al Presidente della Commissione Ambiente, cosa avrebbe dovuto fare Licia Colò?
Avrebbe dovuto, se lo riteneva, chiamare i Vigili Urbani, affinchè verificassero la liceità del comportamento del supermercato.
Ma mai e poi mai avrebbe dovuto liberare quei granchi in un ambiente naturale.




Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2017 : 22:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Mi pare utile segnalare anche il commento di Daniele Diaco, Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma:
"A seguito di questo spiacevole ritrovamento , ho già provveduto a richiedere agli organi di Polizia Municipale una serie di controlli dettagliati...

con quale competenza ?

a parte questo, una considerazione

non sarebbe il caso di contrastare l'immissione sul mercato di esemplari vivi di specie aliene? per evitare il rischio che gli/le scriteriati/e di turno li rilascino, con conseguenze potenzialmente imprevedibili

il problema è sicuramente minore per quei crostacei, come l'astice americano o il granciporro atlantico, che non vengono certo venduti per quattro soldi, il che è sicuramente un disincentivo ad acquistarli per rilasciarli dove capita; ma per quelli come [i]Carcinus spp., potenziali competitori delle nostre indigene, nonché abbastanza economici da prestarsi egregiamente a sceneggiate a buon mercato come quella a cui abbiamo assistito (nonché con un ritmo riproduttivo tale da renderli potenzialmente invasivi), il discorso cambia

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net