testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Percnon gibbesi, avvistamento a Genova, C.so Italia  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

terzacentro
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2015 : 20:22:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera,
non ho trovato ulteriori notizie sull'espensione dell'areale nel mar tirreno del granchio in oggetto. Oggi, ne ho trovati 4 a gozzovigliare sulla scogliera del Lido di Genova, 1.5m di profondità, scogli con copertura algale varia. Per lo meno, credo siano Percnon gibbesi. Li ho visti a Malta un paio d'anni fa e sapevo che stavano risalendo il Tirreno. Beh, se sono loro, sono arrivati a Zena.
Buona serata
Francesco
Immagine:
Percnon gibbesi, avvistamento a Genova, C.so Italia
163,8 KB

Modificato da - Forest in Data 13 agosto 2015 00:06:01

terzacentro
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2015 : 20:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
percnon gibbesi? a zena?
Immagine:
Percnon gibbesi, avvistamento a Genova, C.so Italia
131,3 KB

Genova Underwater Link
Torna all'inizio della Pagina

terzacentro
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2015 : 20:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Percnon gibbesi, avvistamento a Genova, C.so Italia
160,6 KB

Genova Underwater Link
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2015 : 20:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo, sono proprio loro! Ad oggi il sito più a nord in cui la specie sia stata ufficialmente segnalata è l'Elba, ho pure una possibile segnalazione per Capraia, ma a Genova ancora non mi risultavano...

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

terzacentro
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2015 : 21:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà un'avanguardia, saranno venuti a trovare i parenti all'Acquario.
Fatto sta che sono qui, pure a Zena!

Genova Underwater Link
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2015 : 13:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belin, sono arrivati fin da noi?
Sono piuttosto veloci, vedo...non mi aspettavo risalissero così in fretta.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

cacto
Utente nuovo

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2015 : 15:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

Confermo la presenza anche a Capraia, Venerdì scorso ne ho cantati più di dieci nei pressi di punta di Porto vecchio.

In queste settimane sto portando avanti un piccolo studio sulle popolazioni presenti all'Elba dove ne ho trovati diversi ma solo lungo la costa sud.


Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2015 : 13:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stato a Cala Gonone a fine luglio.....ce ne sono moltissimi anche là!

Torna all'inizio della Pagina

terzacentro
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2016 : 16:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon pomeriggio a Tutti,
come segnalato lo scorso anno e finalmente ufficializzato in questi giorni, la presenza di Percnon gibbesi nel golfo di Genova è ufficiale rendendo questo rinvenimento il più settentrionale (anche perchè...o si lancia a risalire i torrenti..o non può andare più su di così) del mediterraneo. Quindi l'areale del simpatico granchietto si è espanso praticamente al massimo.
Grazie all'interessantissima e fruttuosa collaborazione con il prof. Carlo Nike Bianchi, abbiamo presentato i dati all'European Marine Biology Symposium a Rodi, la scorsa settimana.
Abstract sul sito: Link
A presto,
Francesco
Immagine:
Percnon gibbesi, avvistamento a Genova, C.so Italia
56,79 KB

Genova Underwater Link
Torna all'inizio della Pagina

terzacentro
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2017 : 02:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la pubblicazione del paper su JME riguardante i P. gibbesi dell'Elba! E grazie per la citazione, anche se il lavoro definitivo, preparato con il prof Nike Bianchi deve essere ancora approvato dai referees. Saluti, Francesco.


Messaggio originario di cacto:

Ciao a tutti,

Confermo la presenza anche a Capraia, Venerdì scorso ne ho cantati più di dieci nei pressi di punta di Porto vecchio.

In queste settimane sto portando avanti un piccolo studio sulle popolazioni presenti all'Elba dove ne ho trovati diversi ma solo lungo la costa sud.



Genova Underwater Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net