testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 ostracode da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2016 : 03:06:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

con i miei scarsi mezzi fotografici ho immortalato questo ostracode mitilus. molto difficile da fotografare e mettere a fuoco per lo spessore(no copri oggetto) e la vivacità di movimento.il nome deriva dalla somiglianza col mitilo o "peocio" o cozza. è un piccolo crostaceo artropodo bivalve (02/5 mm)è uno dei più antichi microfossili rinvenuti risalenti al cambriano 540 milioni di anni. ostracode deriva dal greco ostracon=conchiglia è noto in acquariofilia come nutrimento per i piccoli pesci assieme alle daphnie. nella foto notare la cesura di separazione tra le valve.p.s. liberato vivo dopo l'osservazione.fiume sile treviso (125 x -leitz campo scuro)ad usum juventutem

Immagine:
ostracode da determinare
122,24 KB

Modificato da - D21 in Data 20 novembre 2016 22:52:56

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2016 : 11:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Mauro, ma dove hai trovato che quel coso li si chiama Ostracode mitilus ?

Io non lo trovo da nessuna parte, potresti per favore citare il testo dove hai trovato l'informazione ?


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2016 : 16:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione: errore di lettura era cosi citato in un sito internet ke non riesco più a trovare probabilmente non sono l'unico a confondermi comunque "na' impepata e cozze" non ci starebbe male

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2016 : 16:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.

No, non mi riferivo a come l'hai scritto, ostracode mitilus invece che Ostracode mytilus, mi riferisco proprio alla identificazione che tu hai fatto.

Vorrei invece sapere dove hai trovato questa identificazione, su quale testo.

Scusa se te lo chiedo, ma mi interessa saperlo per alcuni particolari che vorrei capire meglio, verificandoli sul testo originale.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2016 : 16:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse questo mi ha ingannato:segue foto in fondo a quanto ho letto di ostracodi ce ne sono 16.000 tipi diversi.creiamo noi il 16.001
Immagine:
ostracode da determinare
114,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2016 : 16:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io mi sono spiegato male :intendevo che sicuramente mi sono sbagliato anche se la descrizione non è impropria:assomiglia molto ad un mitile.e il nome sarebbe azzeccato

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2016 : 17:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in futuro starò più attento.grazie andrea
Immagine:
ostracode da determinare
83,76 KB

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2016 : 17:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Mauro, ma io proprio non riesco a capirti.

Metti un tuo intervento nella sezione monografica dei soggetti determinati.

Ne fai una descrizione ben precisa:
il nome deriva dalla somiglianza col mitilo o "peocio" o cozza. è un piccolo crostaceo artropodo bivalve (02/5 mm)è uno dei più antichi microfossili rinvenuti risalenti al cambriano 540 milioni di anni. ostracode deriva dal greco ostracon=conchiglia è noto in acquariofilia come nutrimento per i piccoli pesci assieme alle daphnie. nella foto notare la cesura di separazione tra le valve.


Di conseguenza, la tua descrizione viene presa per buona e riportata fedelmente anche da Google, come proveniente da un Forum di grande serietà ed autorevolezza:
ostracode mitilus , Forum Natura Mediterraneo | Forum Naturalistico
Link
8 ore fa - 1 post - #8206;1 autore
con i miei scarsi mezzi fotografici ho immortalato questo ostracode mitilus. molto difficile da fotografare e mettere a fuoco per lo spessore(no ...


A questo punto ti si chiede dove diavolo hai trovato una simile . . . . e tu mi rispondi
a quanto ho letto di ostracodi ce ne sono 16.000 tipi diversi.creiamo noi il 16.001


Ma ti rendi conto di quello che stai facendo ?

Tu, come privato Mauro Boller, puoi dire tutto quello che vuoi, sono fatti tuoi,
ma quando lo scrivi su di un Forum che fa di tutto per mantenere una tradizione di serietà e di affidabilità, stai danneggiando tutti noi.

Magari tu ti farai anche quattro risate, ma lo fai non certo per tuo merito, lo fai sulle spalle del Forum N.M.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2016 : 17:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
assolutamente no! per cortesia non offendermi! ero in buona fede!!non ti è mai capitato di errare? questo forum è serio ma non siamo tutti professori. o no? dovrebbe essere anche un forum per i principianti incitandoli a partecipare e correggendoli quando errano e motivarli per migliorare. meno male che sono io il polemico!

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2016 : 17:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poteva capitare a molti il mio errore. quando ho trovato l'immagine per identificarlo mi è uscito:ostracode mytilus sono due ore che cerco di ritrovare quel sito. ma sono migliaia.....comunque amen tolgo il disturbo spero di non aver ucciso nessuno!

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2016 : 20:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
era più utile per tutti,visto le tue conoscenze. e anche per me se mettevi la correzione del nome ecc.richiamandomi solo di stare più attento. chi non ha peccato scagli la prima pietra.non lo ho fatto apposta e non sto ridendo.perché dovrei?non ho mai avuto intenzione di sminuire o irridere questo forum.anzi lo ho propagandato come di grande interesse e non solo per i protisti.ho incoraggiato molti conoscenti a visitarlo e sopratutto a stimolare i loro figli ad interessarsi alla micro/macro natura .anche questo è sbagliato? tanto ti dovevo.

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2016 : 17:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovato ! mytilocypris ostracode 1966 from tasmania mr mckenzie. caro enotria ecco cosa mi aveva confuso!
Immagine:
ostracode da determinare
137,73 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2016 : 17:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mytilociprypris ostracods non è presente in italia in buona fede nella mia ignoranza sono stato ingannato dal sito sopra citato! rinvenuto in tasmania nel 1966 da dr Mc Kenzie. mi scuso con tutti! chi è senza peccato scagli la prima pietra!

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2016 : 22:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sposto nella sezione generale e modifico il titolo





Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2016 : 09:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben fatto
concordo in tutto con Andrea:un pò di attenzione rispetto a quanto viene asserito è importante

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2016 : 08:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
reitero: mi scuso con tutti .ero in buna fede!non volevo prendere in giro questo forum.(anzi) quello che ho postato è causa della passione e della mia ignoranza. questo dovevo comunicarvi.

Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1845 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2016 : 14:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà la somiglianza tra i bivalvi/lamellibranchi, come il mitilo, e gli ostracodi (tutti) è molto evidente. Non capisco perché sia stato dato ad uno particolare genere di ostracodi un nome che richiama il mitilo. Bah!?! La fantasia dei sistematici!

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2016 : 16:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la cosa che mi lascia perplesso è che gli ostracodi (per quanto ho letto) vengono classificati in base alla forma e numero delle macchioline che hanno sulle valve! ne sapete qualcosa? se fosse vero è come dire di classificare gli uomini in base alla posizione dei loro nei! in tal caso saremmo 6 MD di specie diverse! sono sciocco a pensare che molti sistematici trovando una macchiolina differente o quant'altro la ritengano utile per farsi un nome? tantè che allora questo mio potrei chiamarlo"ostracodes strabicus" quanto sopra non vuol essere una canzonatura ma una riflessione!!!! ad majora semper
Immagine:
ostracode da determinare
139,77 KB

Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2016 : 19:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Mauro.

Per gli ostracodi puoi fare riferimento al libro "Ostracodi" di PF Ghetti e K Mc Kenzie, edito nella collana Guide per il riconoscimento delle specie animali delle acque interne italiane, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, 1981.

Sfogliandolo ti renderai conto che le "macchioline sulle valve" hanno ben poca importanza nel riconoscimento delle specie. E' comunque molto difficile e insicuro identificare un ostracode dalla fotografia, poiché di solito necessita la loro dissezione.


PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1845 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2016 : 19:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sistematica solo apparentemente sembra essere una disciplina semplice ("cosa vuoi che sia assegnare il nome ad una specie. Basta vedere le figure negli atlanti!" ); in realtà è molto complessa.
Mi ricordo le conversazioni con Silvia (alias Chiton in questo forum), anche qui dentro, sulla prudenza che lei suggeriva nel determinare la specie di un organismo perché è solo con un lungo lavoro che si può arrivare a questo risultato con una validità scientifica.
So che dare un nome ad un organismo appena osservato al microscopio può suscitare emozione, e in alcuni casi può anche essere semplice se si tratta di organismi ben noti e ampiamente diffusi, ma nella stragrande maggioranza dei casi, proprio perché esiste (ancora, aggiungerei) una ricchezza di biodiversità, la determinazione è impegnativa. E lo dico da biologo conoscendo tutte le difficoltà della materia.
Dico ciò anche per consigliare a tutti, come a suo tempo faceva Silvia, che di lavoro fa proprio la sistematica delle microalghe, di non arrischiarsi ad arrivare alla specie; può già bastare il nome di genere. Ad esempio nel caso di Mauro si poteva parlare di Heterocypris sp. (ho scelto a caso il nome di genere, anche se effettivamente è un ostracode); tutt'al più se colgo una somiglianza con una certa specie, posso scrivere Heterocypris cfr. incongruense. E' questo un approccio in sintonia con il rigore scientifico del Forum, come ha ben ricordato Enotria, valido per tutti, semplici appassionati e ricercatori.
Per completare il quadro è opportuno ricordare che anche la grafia dei nomi segue determinate regole: iniziale del genere in maiuscolo mentre il nome di specie va scritto tutto in minuscolo; genere e specie vanno scritti in corsivo.
Spero di essere stato di aiuto.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2016 : 20:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono ultra contento!!! ho creato una discussione!! grazie!!!!! seguo un sito in america per altro argomento (sempre biologico e/o naturalistico) dove ad una domanda seguono decine di risposte! tant'è che gli amministratori sono costretti a stoppare i commenti per non saturare la pagina!! grazie
ancora

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net