testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Identificazione lucertola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pieris
Utente nuovo

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2016 : 22:38:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera,so che quello che sto per chiedervi è praticamente impossibile,ma è possibile indentificare questa lucertola? Trovata già in queste condizione sul balcone di mia nonna a Sassuolo in provincia di Modena il 28/8/16.

Immagine:
Identificazione lucertola
115,82 KB

Pieris
Utente nuovo

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2016 : 22:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anche questa foto

Immagine:
Identificazione lucertola
119,37 KB

Torna all'inizio della Pagina

Ursus82
Utente Junior


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2016 : 08:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
con quelle dita espanse e la pelle "rugosa" direi che ė piu un geko che non una lucertola. Qualcosa tipo la Taratola mauritanica (se hai presente) ma non ne sono sicuro dato che non ė l'unico gekkonide italiano e poi T. mauritanica presenta varie sottospecie.

A causa della pelle rugosa e forse di luogo di ritrovamento e dimensioni escluderei il Tarantolino (Euleptes europaea).

Magari i piu esperti ti sapranno dire di meglio e arrivare a una identificazione certa.

Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link

Modificato da - Ursus82 in data 29 agosto 2016 08:18:22
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 08:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla forma delle zampe concordo sul geco, ma determinare la specie a partire da una carcassa essiccata che ha perso i colori é un'impresa che va ben oltre le mie capacità! Se posso darti un consiglio chiederei ai moderatori di spostare la discussione sul subforum dei rettili ;) sicuramente qualcuno saprà esserti più utile!
Torna all'inizio della Pagina

Pieris
Utente nuovo

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2016 : 12:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok,grazie mille non pensavo ci potessero essere dei gechi da queste parti.

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 13:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pieris:

Ok,grazie mille non pensavo ci potessero essere dei gechi da queste parti.


Anche dalle mie parti pensavo non ci fossero! Poi da delle fatte ho scoperto (grazie a questo forum) che non è così
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net