testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma (Chilostoma) cingulatum colubrinum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

consasmi
Utente Junior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


32 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2007 : 18:00:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Chilostoma (Chilostoma) Specie: Chilostoma (Chilostoma) cingulatum colubrinum
Maderno sul Garda (BS)
Valle delle Cartiere
Dimensioni circa 24/28 mm di diametro massimo
Fotografie non facili perché l'animale si trovava sulla parete che si nota a sinistra nell'immagine, ricoperta dalla rete di contenimento

Chilostoma (Chilostoma) cingulatum colubrinum (De Cristofori & Jan, 1832)
Chilostoma (Chilostoma) cingulatum colubrinum
77,43 KB

Immagine:
Chilostoma (Chilostoma) cingulatum colubrinum
145,89 KB

Immagine:
Chilostoma (Chilostoma) cingulatum colubrinum
142,94 KBe lo scatto é risultato difficoltoso.
Ho tentato una classificazione: Chilostoma cingulatum culubrina con, ovviamente, un doveroso cfr !
Chiedo conferma a chi sa più di me .....! Grazie
Ciao

consasmi
consasmi@jkw.it

Modificato da - Subpoto in Data 05 maggio 2007 02:56:51

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2007 : 02:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao consasmi, cerca di non ammazzarti per una lumaca,il luogo dove l'hai fotografata mi sembra un po' pericoloso.
Da quello che si vede nelle foto mi sembra proprio :

Chilostoma (Chilostoma) cingulatum colubrinum (De Cristofori & Jan, 1832)

Nota che il genere chilostoma è neutro, di conseguenza la specie è colubrinum e non colubrina che è femminile.
Per un corretto uso dei nomi puoi far riferimento alla checklist che può aiutarti evitandoti affannose ricerche



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

consasmi
Utente Junior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


32 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2007 : 07:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Subpoto,
come sempre devo ringraziarti. Quando ho rilevato il nome della specie sul Cossignani ho notato che tutti i nomi specifici e sottospecifici erano effettivamente neutri e regolarmente concordati con il genere. L'unico che fa eccezione é proprio "Chilostoma cingulatum colubrina" per cui ho ritenuto che quel "colubrina" avesse un significato non qualificativo ma fosse un riferimento di tipo diverso. E così l'ho riportato. Ti ringrazio comunque per la puntuale precisazione.
In merito alla zona in effetti non é poi tanto pericolosa. Gli animali, non frequentissimi, si trovano perlopiù a livello dell'occhio per cui il rischio é relativo. Semmai é difficile posizionare correttamente la macchina fotografica. Grazie per il pensiero. Cercherò di essere comunque cauto in futuro.
Ciao, a presto

consasmi
consasmi@jkw.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net