testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto per bruco di Acherontia atropos
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 17:52:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.11494800000001, 9.886203900000055 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Salve!
Ieri il mio vicino mi ha portato il bruco in oggetto che ha trovato nella rete per le olive.
L'ho messo nella scatola dei bruchi con dei rametti di olivo, foglie di Rumex acetosa e, poco fa, anche
un rametto di patata ma non mangia, continua a girare nella scatola cercando di uscire.
Io vorrei allevarlo ma piuttosto che causargli sofferenze preferisco liberarlo.
Cosa mi consigliate?
Grazie per l'aiuto,

Dome

Ogni fiore è un sorriso

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 18:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Domenico

non ho esperienza di allevamento di larve (anche se un paio questa estate sono riuscito a farle sfarfallare e poi le ho liberate ), però ti posso rimandare a questo link di Mazzei (magari se passa da queste parti ti potrebbe rispondere personalmente): Link

E in quest’altro Link potrai trovare in fondo la pagina le piante giuste di cui si nutre la larva...



NB

Secondo me la larva mangia quando lo decide lei, se la specie che indichi e le piante nutrici sono quelle giuste

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 10 ottobre 2015 18:32:45
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 19:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'ha trovato nelle rete delle olive, è molto probabile che stesse sull'olivo, ma potrebbe essere maturo e quindi intento a cercare un posto per impuparsi. Quanto misura? Non riesci a fare una foto?


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 19:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Federica e Stefano!

Non sono riuscito a fotografarlo perché è troppo nervoso e non sta mai fermo ma domattina riprovo magari mettendolo su un rametto d'olivo, ho consultato Leps.it e ho trovato parecchie piante nutrici tra le quali l'olivo e la patata.
Il suo colore è verde chiaro con una sfumatura beige sul dorso, ho letto che diventa marrone prima di impuparsi, vi risulta?

Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 19:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo estremo nervosismo mi fa proprio pensare ad un bruco in procinto di impuparsi. Prima di interrarsi, tende a scurirsi.

Forniscigli della terra (parecchi centimetri, considerate le sue dimensioni) insieme ai rametti d'olivo e lascialo tranquillo: se è maturo, non tarderà ad interrarsi


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 20:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatto! Ho messo dentro la scatola una vaschetta con circa 5 cm di terra soffice, continua a camminare e ho scattato qualche foto. Appena possibile la posto.
A dopo.

Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 20:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gliene avrei messi anche altri cinque
Facci sapere!


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 21:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una foto, direi che rispetto a ieri il colore stia volgendo al marrone, per ora continua a camminare lungo il perimetro della scatola senza prendere in considerazione la vaschetta con la terra.
Immagine:
Aiuto per bruco di Acherontia atropos
180,08 KB

Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 21:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sospettavo, è pronto. Domani mattina dovrebbe essere scomparso sotto la terra


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 22:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo!
Domani ti faccio sapere.
Grazie e buona serata.

Dome

Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 22:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Federica complimenti!
Sono andato a vedere ed è proprio come hai detto, si sta interrando! Ha ancora circa un quarto del corpo all'esterno.

Grazie ancora!

Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net