testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Thyatira batis (Drepanidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 02:20:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non è un pò fuori periodo??



fotografata ieri 9/10/2015 a Riano (RM)
Immagine:
Thyatira batis (Drepanidae)
143,15 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 13:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse un pochìno sì. La mia foto più tardiva è di 18 settembre.

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 16:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è parecchio in ritardo rispetto ai dati riportati nei vari siti.
Mi chiedo: è possibile che in caso di condizioni metereologiche molto favorevoli (io ho fatto l'ultima favolosa nuotata in mare a Cesenatico il 23 Settembre!) si possano verificare casi di una generazione addizionale (i.e. bivoltismo per speci normalmente monovoltine)?

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 16:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
…per una risposta più “scientifica” ci vorrebbe qualcuno più esperto di me, intanto riporto quanto leggo su Field Guide to the Moths of Great Britain and Ireland, naturalmente la mia è una traduzione libera: “occasionalmente ci può essere una seconda parziale generazione in tardo agosto – settembre”. Questo dato fa riferimento al Nord della Gran Bretagna e al Lancashire, quindi immagino che nel sud Europa una possibile occasionale seconda generazione, potrebbe protrarsi fino ai primi di ottobre, chissà…



Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 16:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che in annate "speciali" può succedere quello che scrive Gilberto. Come un esempio "scientiffico" potremmo usare la ab. porima - terza e rarissima generazione autunnale di Araschnia levana.

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2015 : 00:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per gli interventi.
I miei avvistamenti sono tutti primaverili (aprile e maggio), per questo mi sono stupito. Inoltre lepiforum Link la riporta solo per giungo-luglio.

Penso sia piuttosto raro che una specie monovoltina possa diventare bivoltina, è più probabile che condizioni ambientali abbiano ritardato i tempi di quest'individuo.

ciao

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net