testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Crani Volpe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2015 : 08:52:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sulle tracce del post della scorsa settimana, posto i miei crani di volpe per avere un'idea su sessi ed età

Parto con il primo, è il più piccolo che ho, appena 12 cm, pensavo ad una femmina abbastanza giovane


Immagine:
Crani Volpe
53,56 KB


Immagine:
Crani Volpe
58,79 KB

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2015 : 20:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sulla femmina! Per quanto riguarda l'età mi servirebbe avere una vista della mascella "da sotto" e della mandibola dall'alto anche se ho avuto sempre grande difficoltà nel determinare l'età dei canidi con dentatura definitiva! In effetti i denti sembrerebbero poco usurati..
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2015 : 20:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.s.: bella preparazione! Ma come mai ha un aspetto così lucido? Sembra verniciato!
Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2015 : 23:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto

Si tratta sempre di uno dei primi crani che ho preparato, e anche con questo ho usato candeggina, e l'effetto è molto lucido, ma non è verniciato


Immagine:
Crani Volpe
63,97 KB


Immagine:
Crani Volpe
85,97 KB

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2015 : 23:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti indicarmi le dimensioni (larghezza e lunghezza)??
Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2015 : 23:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il cranio è lungo 12.2 cm mentre nel punto più largo dell'arcata orbitale misura 6.8 cm

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2015 : 20:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di empusapennata:

Il cranio è lungo 12.2 cm mentre nel punto più largo dell'arcata orbitale misura 6.8 cm


Dimensioni nella media, direi sui 4-5 anni

Modificato da - nero441 in data 03 giugno 2015 20:40:45
Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2015 : 11:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Vado allora con il secondo
Anche per questo pensavo ad una femmina, sempre abbastanza giovane,
è più grande, misura 13.5 cm e nel punto più largo 6.6 cm

Immagine:
Crani Volpe
49,7 KB

Immagine:
Crani Volpe
48,88 KB

Immagine:
Crani Volpe
58,28 KB

Immagine:
Crani Volpe
87,65 KB

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2015 : 20:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sulla femmina, per il resto siamo lì, magari è un po' più vecchia dell'altra o aveva la stessa età..
Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2015 : 12:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro esemplare, ho quasi finito


Questo direi si tratti di un maschio di notevoli dimensioni, 15 cm
Cosa strana di questo esemplare è che i denti superiori ed inferiori vadano quasi a sovrapporsi, invece che risultare sfalsati

Immagine:
Crani Volpe
59,2 KB

Immagine:
Crani Volpe
51,35 KB

Immagine:
Crani Volpe
53,38 KB

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2015 : 13:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un bell'esemplare maschio, nemmeno troppo giovane! Però quando supera i 5 anni fatico per davvero a valutarne l'età.. Per confronto ti posto le foto di un maschio di volpe di almeno 11 anni (non valutati da me), ritrovato presso un vecchio cascinale abbandonato vicino ad un cumulo di paglia, che presenta come puoi notare dimensioni davvero notevoli!!


Immagine:
Crani Volpe
74,96 KB


Immagine:
Crani Volpe
79,63 KB

Nota il tartaro e l'usura sui denti (motivo principale per il quale solitamente non utilizzo prodotti aggressivi per la pulizia dei crani dei carnivori)

Immagine:
Crani Volpe
134,5 KB

Modificato da - nero441 in data 07 giugno 2015 14:02:43
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2015 : 14:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre come puoi notare presenta la caduta dell'incisivo mandibolare (purtroppo ho trovato solamente l'emimandibola dx), con conseguente parziale chiusura del foro


Immagine:
Crani Volpe
64,01 KB

Particolare dei denti



Immagine:
Crani Volpe
63,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2015 : 15:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo questo tuo cranio, io ne ho uno simile, credo poco più giovane a giudcare dalle tue foto, che è quello che ho già fotografato nell'altro post trovato in solfatara


Immagine:
Crani Volpe
61,67 KB

Immagine:
Crani Volpe
48,02 KB

Immagine:
Crani Volpe
42,29 KB

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2015 : 15:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, sembra vecchiotto! Ma secondo te i denti si sono spezzati in vita o post-mortem? quali sono le dimensioni?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net