testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Nuovo weekend, nuovi ritrovamenti.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2015 : 21:53:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti!

Durante una "caccia fotografica" presso un vasto bosco di conifere in alta Valsusa (TO) ho potuto raccogliere altri reperti (tralascio come al solito altre foto paesaggistiche o faunistiche perchè non è certo questa la sede adeguata).

.. Lungo la base di una parete rocciosa mi imbatto in questo cranio di cerva


Immagine:
Nuovo weekend, nuovi ritrovamenti.
221,25 KB


e poco distate in questa emimandibola, presumibilmente di camoscio (ma accetto pareri contrari)..


Immagine:
Nuovo weekend, nuovi ritrovamenti.
142,97 KB



nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2015 : 22:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..poi in questa massa informe (cranio non identificabile di ungulato)


Immagine:
Nuovo weekend, nuovi ritrovamenti.
239,35 KB




Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2015 : 22:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


sempre lungo una parete rocciosa a picco, lungo un fiume, mi imbatto in questo cranio di camoscio (chissà perchè tutti senza astucci cornei)


Immagine:
Nuovo weekend, nuovi ritrovamenti.
229,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2015 : 23:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...più tardi nel pomeriggio partendo da alcune ossa lunghe e da un bacino mi imbatto in questo cranio di giovanissimo camoscio in una pineta

Immagine:
Nuovo weekend, nuovi ritrovamenti.
143,22 KB


Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2015 : 23:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando l'upload riprenderà a funzionare posterò anche il resto
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2015 : 00:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di sotto di un dirupo scarsamente illuminato e con un folto sottobosco partendo da questo scheletro..

Immagine:
Nuovo weekend, nuovi ritrovamenti.
155,71 KB

..ecco l'ennesimo cranio di camoscio (piuttosto "fresco".. forse il solo risalente allo scorso inverno)

Immagine:
Nuovo weekend, nuovi ritrovamenti.
172,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2015 : 00:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visione d'insieme di alcuni reperti..
Immagine:
Nuovo weekend, nuovi ritrovamenti.
179,51 KB

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2015 : 00:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed infine, dopo svariati crani semidistrutti, tra cui il giovane maschio di una foto successiva al quale qualcuno aveva già asportato post mortem le stanghe (palese segno sulla base del corno), ecco comparire in una zona boschiva limitrofa ad un prato, vicino all'intero scheletro disarticolato, un magnifico cranio di cerva piuttosto anziana, come si può notare dai denti, che presentano una superficie piuttosto "liscia"


Immagine:
Nuovo weekend, nuovi ritrovamenti.
116,88 KB


Immagine:
Nuovo weekend, nuovi ritrovamenti.
87,34 KB

ecco invece il cranio di giovane maschio con stanghe asportate


Immagine:
Nuovo weekend, nuovi ritrovamenti.
100,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2015 : 20:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il cranio della cerva che hai postato per ultima è praticamente intatto, come i miei!!!

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2015 : 20:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cri87:

Il cranio della cerva che hai postato per ultima è praticamente intatto, come i miei!!!


Ma infatti sai che ci ho pensato?? Mi piacevano tantissimo le tue cerve, sono rimasto davvero contento! Poi trovarli ha sempre il suo fascino..
Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2015 : 08:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi farai morire d'invidia cosí!!!! Splendidi i camosci

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2015 : 08:15:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di empusapennata:

Mi farai morire d'invidia cosí!!!! Splendidi i camosci


diciamo che sto scarpinando parecchio

Per quanto riguarda i camosci sono più soddisfatto da quello (perfetto) dell'altra settimana ;)
Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2015 : 09:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino, effettivamente stai trovando reperti praticamente perfetti, come anche la cerva di questo post, ma non avendolo mai visto dal vivo anche questi crani di camoscio rovinati li trovo stupendi

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2015 : 12:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di empusapennata:

Immagino, effettivamente stai trovando reperti praticamente perfetti, come anche la cerva di questo post, ma non avendolo mai visto dal vivo anche questi crani di camoscio rovinati li trovo stupendi


In questo weekend invece non ho trovato granchè di interessante.. Solite 4/5 cerve e un cranio che potrebbe essere di giovane muflone. Stop!
Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2015 : 09:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece un altro riccio che sto preparando, questo mi pare essere perfetto, e un paio di crani di coniglio selvatico danneggiati

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2015 : 21:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di empusapennata:

Io invece un altro riccio che sto preparando, questo mi pare essere perfetto, e un paio di crani di coniglio selvatico danneggiati


Di ricci ne ho trovati un po', quasi sempre perfetti o semi perfetti (spesso mummificati/essiccati).. Ma di coniglio selvatico mai! Penso sia piuttosto difficile! Posti qualche foto dei ritrovamenti?
Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2015 : 08:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più tardi le vado a fare, uno era in buone condizioni e ora è a macerare, l'altro era rovinato e l'ho lasciato in un campo vicino casa, aspettando che finisca di decomporsi, si tratta sempre di esemplari investiti che qui da me in alcune zone si trovano facilmente

Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2015 : 23:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui uno dei due conigli trovati, purtroppo, con il cranio rotto


Immagine:
Nuovo weekend, nuovi ritrovamenti.
178,94 KB

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2015 : 23:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di empusapennata:

Ecco qui uno dei due conigli trovati, purtroppo, con il cranio rotto


Immagine:
Nuovo weekend, nuovi ritrovamenti.
178,94 KB


Ah parecchio fresco!! però solitamente i crani preparati da carcasse fresche sono quelli che possono essere preparati meglio!!:)
Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2015 : 23:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo freschissimo, è una strada che frequento mol to spesso, sabato non c'era, e domenica notte invece si

Dell'altro purtroppo non ho fatto foto, ma era perfetto e l'ho scarnificato e ora è a macerare, quando sarà pronto metterò le foto

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2015 : 14:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di empusapennata:

Credo freschissimo, è una strada che frequento mol to spesso, sabato non c'era, e domenica notte invece si

Dell'altro purtroppo non ho fatto foto, ma era perfetto e l'ho scarnificato e ora è a macerare, quando sarà pronto metterò le foto


Hai poi finito di preparare il coniglio??
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net