testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Pozza-Stagno: la sto costruendo anch'io!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 11:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma al cemento non c'hai pensato ???


Link
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 12:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Grazie Alessandro, e le tife le metterò in vaso

@Stefano, no, il cemento lo avevo escluso sia per non fare una cosa troppo definitiva, sia perché probabilmente da sola non ne sarei capace... anzi, sicuramente non ne sarei capace!

@Riccardo, mi sto convincendo anch'io: alla fine proprio brutta non è! Se poi l'acqua si schiarirà un pochino, sarà quasi bella

Torna all'inizio della Pagina

Bobsisca
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 18:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Paola, non ho un mio stagno personale ma ti posso garantire che tra quelli che frequento spesso la qualità dell' acqua non é molto diversa da quella tua, almeno in termini di limpidezza. E poi come ti hanno già scritto con il tempo si instaurerà un certo equilibrio e vedrai che si schiarirà. Anni fa avevo in giardino una vecchia vasca da bagno che avevo adibito a mini zona umida e ci avevo messo una sola pianta di tifa, alla fine dell' estate non c'era più spazio per un goccio d' acqua la tifa aveva preso il sopravvento su tutto. Segui i consigli di chi mi ha preceduto, in particolare quello di piantare flora autoctona e parere/piacere personale io amo la lenticchia d' acqua, dimenticavo se ti liberi sarei disposto anch'io a sposarti
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 19:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione anche alla Lemna, lenticchia d'acqua. Si tratta di una pianta d'estremo interesse (ad es. è "migratrice": d'inverno affonda, in primavera torna a galla), ma quando prolifera eccessivamente può interrompere gli scambi gassosi con l'esterno e indurre episodi di anossia... quindi: non è indicata in tutti gli ambienti.
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 08:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bobsisca:

Cara Paola,
... avevo messo una sola pianta di tifa, alla fine dell' estate non c'era più spazio per un goccio d' acqua, la tifa aveva preso il sopravvento su tutto.

Messaggio originario di Barbaxx:

Attenzione anche alla Lemna, lenticchia d'acqua...

Ragazzi, confesso che sulla faccenda piante mi state mettendo un po' ansia...
Allora, per fare un po' di chiarezza:
- la tifa: se la metto in un contenitore senza buco, non può fare danni, no? Al limite, se il cespo diventerà troppo fitto, basterà estrarre il vaso e sfoltirlo, giusto?
- la lenticchia d'acqua (che piace molto anche a me): allo stesso modo, se dovesse coprire una superficie troppo ampia per il mio piccolo stagno, credo che basterà raccoglierla con retino e portarla a proporzioni più accettabili. Ovviamente facendo attenzione ad eventuali animali che dovessi raccogliere insieme alle piante.
Scioglietemi questi dubbi, che non ci dormo la notte

Ovviamente ringrazio per i vostri interventi... e per l'ulteriore proposta di matrimonio

Torna all'inizio della Pagina

giancu
Utente Junior

Città: carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 09:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ansia addirittura! Pensa al fatto che la pozza l'hai costruita per divertirti, dunque divertiti. Vai dove ti porta il cuore e che ti piace. Ti piace la tifa? Mettila! Ti piace la lenticchia? Mettila! Potrai sempre correggere il tiro man mano che la stagione avanza: la pozza è piccola e potrai sempre riparare i danni o gli errori eventuali. I girini sono più resistenti di quanto credi. Sarà comunque esperienza diretta che serve sempre e comunque.

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 17:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo per la Lemna:
1) non è infestante in tutte le località, dipende dal microclima (lo è nell'esperienza dei Tutori degli Stagni di Trieste, cui mi riferisco: Link ).
2) Il metodo di contenimento è eventualmente quello che tu dici: pescarla con la rete.
3) Unica attenzione: se devi fare questa operazione (il che è necessario solo ove la pianta risultasse infestante) dovrai poi pulire bene la rete, gli stivali e gli altri attrezzi: le foglioline di lenticchia d'acqua sono piccolissime e pare che abbiano qualche proprietà di reviviscenza, cioè sembrano secche e invece rimesse in acqua spesso sopravvivono e recuperano vigore.
Torna all'inizio della Pagina

Bobsisca
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 11:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Paola, permettimi una breve divagazione, la Lemna si può anche coltivare in recipienti di misure più contenute ? Vorrei tentare di fotografarne la fioritura, grazie a chiunque possa darmi una dritta in merito,
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 12:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto, in attesa che ti risponda qualcuno più preparato di me, posso comunque che dirti che lo scorso anno ne avevo messa un po' in un acquario e cresceva (se si moltiplicava!) molto bene.
La fioritura non l'ho vista però... anche perchè i gatti mi rovesciarono il tutto e non ripristinai nulla

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 09:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rigiardo alla tifa, l'ambiente mi pare un po' piccolo per quella pianta, che come la cannuccia di palude può avere senso per acquitrini ampi.
Ma è anche vero che questa pozza è frutto del tuo lavoro, quindi opera come preferisci. E del resto, se la pianta si allarga troppo, ci srai te a contenerla...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

parcumek
Utente Junior

Città: treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2015 : 02:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paola,è un bel po' di tempo che non frequento più il forum e ci sono tornato quasi per caso. Il tuo stagno mi ha ricordato che volevo raccontare la storia e l'evoluzione degli stagni del Parco del Roccolo a Trevigio, poi ho avuto tutt'altro da fare e mi si è rotto il pc con il materiale sopra. La storia del primo "puciacchino" la trovi qui Link
Questo è stato costruito con un telo in pvc da mezzo centimetro di spessore, dopo di lui l'associazione di cui faccio parte ha pensato di provare con qualcosa di più "naturale" cioè un telo bentonitico, praticamente un foglio di tessuto non tessuto nella cui trama sono inclusi dei granuli di argilla che si gonfiano e sigillano il fondo. Mi dicono che funziona molto bene nei terreni già argillosi ma noi avevamo un fondo ghiaioso/sabbioso. Per un annetto tutto è andato benissimo, poi, uno di noi ha messo due vasi di tife, uno per stagno.
Erano delle povere piantine striminzite e timide, facevano venir voglia di concimarle. Tutto è andato benissimo fino all'estate, ma ad agosto anche gli ambientalisti vanno in vacanza e per 15 giorni abbiamo perso di vista le tife. Credo di essere tornato per primo e sono rimasto sconvolto, lo stagno bentonitico stava morendo di ...tifo. Le radici lo avevano trasformato in un colabrodo, l'altro era bellissimo, ma, praticamente, non si vedeva più l'acqua inoltre l'eutrofizzazione la faceva imputridire e puzzare. Strappare tutto ci spiaceva molto e così ne abbiamo scavato un altro parallelo al primo (con il suo bravo pvc). Il primo stagno fa da ambiente asfittico eutrofizzato (comunque è pieno di anfibi) il secondo è più pulito e adatto per le visite guidate.
qui trovi un filmato recente
Link
lo specchio d'acqua anteriore è lo stagno nuovo, mentre il cespuglio dietro è quello vecchio.
Per finire, prima di diventare troppo noioso, volevo raccomandarti, due cose: in primis qualunque sia il tipo di impermeabilizzazione che scegli, metti un grosso legno che attraversi a ponte lo specchio d'acqua e sia quasi completamente immerso al centro. E' l'uscita di sicurezza per l'infinita varietà di animali improbabili che ci cascheranno dentro. Un'altra cosa che puoi fare è mettere dei mattoni (magari smussando gli spigoli per farli sembrare più naturali) sui bordi, parzialmeente immersi in acqua. Essendo ruvidi, saranno apprezzatissimi dagli uccelli che li useranno come posatoio per fare il bagno e saranno anche una via di fuga per chi non riesce ad arrampicarsi sul bordo in plastica.
Vedrai che il tuo stagno verrà molto meglio di come speri.
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2015 : 14:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, ma perchè non apri una discussione sui tuoi puciacchini? O continui la precedente...
Non capisco che fine ha fatto lo stagnetto con il fondo di bentonite. É stato interrato?
Saluti e grazie
Alberto

Messaggio originario di parcumek:

Ciao Paola,è un bel po' di tempo che non frequento più il forum...
Il tuo stagno mi ha ricordato che volevo raccontare la storia e l'evoluzione degli stagni del Parco del Roccolo a Trevigio...
Torna all'inizio della Pagina

parcumek
Utente Junior

Città: treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2015 : 18:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Albisin, quello in bentonite, è stato lasciato "evolvere" cioè è un angoletto del parco un pochino più umido del prato circostante.
Volevo aprire una discussione, anche perchè ormai abbiamo una certa esperienza in materia, (a marzo ne facciamo un altro, 40 mq), ma il pc con il materiale mi è morto e in questo periodo ho già abbastanza grane tra famiglia parco e lavoro. Prima o poi.....

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2015 : 13:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessante!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2015 : 09:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno
Scusate il mio silenzio di questi giorni, dovuto ad un "imprevisto" che mai avrei voluto affrontare.
E' doveroso comunque che io ringrazi tutti per gli ultimi interventi, in modo particolare @parcumek per gli utili ed interessanti suggerimenti: benché non riesca a vedere il video, ci sono molti spunti su cui lavorare cui spero di potermici dedicare quanto prima.
In questi giorni la mia pozza è abbandonata a se stessa, con acqua ancora torbida e senza vegetazione e per quel che vedo, anche priva di vita anfibia.
Non so se qualcuno gradirà l'ambiente, ma al momento mi pare che qui intorno siano ancora tutti a nanna...
Spero di poter tornare presto con qualche novità

Torna all'inizio della Pagina

parcumek
Utente Junior

Città: treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2015 : 23:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paola, mi scuso ma nel tentativo di fare un canale video del parco ho disseminato la rete di relitti che poi ho tolto, compreso il video della nitticora. Spero che questo sia l'indirizzo definitivo del canale, prova qui. Link
Mi dicono che non sempre il link funziona, in questo caso,da youtube cerca "Oasi del parco del Roccolo Treviglio" clicca sull'iconcina del tritone, dovresti arrivare al canale.
In tutti i video in cui vedi uno stagno un po' grande preso di lontano, con delle tife alle spalle, la parte anteriore è l'ultimo stagno e il "cespuglio" posteriore (che ha circa le stesse dimensioni e lo stesso quantitativo di acqua!!) è lo stagno vecchio. Nella maggior parte dei filmati, invece, compare "l'abbevertoio" cioè una buca grande quanto una grossa pentola, foderata con un avanzo di telo. E' piccolissima ma frequentatissima. Ciao

Torna all'inizio della Pagina

parcumek
Utente Junior

Città: treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2015 : 00:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Paola, come è andata a finire??

Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2015 : 13:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, ciao a tutti
Diciamo che il lavoro è fermo all'ultimo aggiornamento: purtroppo le vicende degli ultimi mesi mi hanno occupato tempo e pensieri, e lavori alla mia buca non ne ho più fatti.
Gli anfibi non si sono visti, ma il nuovo sito è piaciuto molto a Ditischi, Gerridi e Notonette, oltre ad altri invertebrati più piccoli che io per ora non so ancora riconoscere.
Di tutti e tre in questi giorni ci sono sia adulti che larve e ninfe, e ne sono contenta.
Ho visto volare anche qualche libellula.
L'acqua, pur essendo calata molto, non si è mai asciugata.
Resta la mia intenzione di proseguire appena possibile con l'addolcimento delle sponde ed eventuale posa del telo sul fondo, oltre alla sistemazione di qualche pianta in aggiunta alla Tifa e all'Iris - entrambe in vaso - già presenti, ed alla Alisma plantago-aquatica che ho appena preso e posizionerò al più presto.
Aggiungo una foto fatta ieri sera al volo, quando stava iniziando il temporale

Immagine:
Pozza-Stagno: la sto costruendo anch''io!
290,94 KB

Torna all'inizio della Pagina

parcumek
Utente Junior

Città: treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2015 : 20:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paola, scusa il ritardo nel risponderti, il tuo laghetto è carino e molto naturale, strano che gli anfibi lo abbiano snobbato finora. Pero'probabilmente altri esseri più elusivi lo frequentano, uccell in primis, ma anche piccoli roditori,insettivori, gatti...... A un certo punto al parco avevo provato a interrare una vecchia pentola con il solito mattone come via d'uscita di sicurezza. Riesci a immaginarti un laghetto meno poetico? Bene se mi dai un po' di tempo, e ti interessa, cerco il video del pettirosso che ci fa il bagno a dicembre.
Davanti al tuo prova a mettereci una webcam, è vicino a casa no? Potrebbe sorprenderti.
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2015 : 20:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora alla web cam non ci avevo pensato, anche perché la pozza, pur non essendo vicinissima a casa, l'ho comunque strategicamente scavata in modo da poterne vedere i movimenti dalla finestra della cucina.
Sono poco a casa, ma finora ho visto aggirarsi nei pressi solo gazze e storni.
Se trovi il tuo video lo vedo con piacere

Ma! Ora viene il bello!
Probabilmente il tuo post mi ha portato fortuna, e stamattina, al mio avvicinamento, un inequivocabile "plonf!" mi ha rivelato il tuffo di un anfibio.
Mi è bastato aspettare lì immobile per qualche istante per vederla affiorare a respirare: una rana!
Una rana che ora posso definire solo genericamente "rana verde".
E nel pomeriggio erano in due!
Non nascondo di essermi molto emozionata
Nei prossimi giorni, se per mia gioia decideranno di fermarsi, vedrò di fotografarle meglio e mi aiuterete ad identificarle, sennò se non avrò tempo comincerò a mostravi la foto che ho scattato con il cellulare.
Sono contentissima!!!

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net