Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Puciacchino per i rospi e auguri di buon anno.

Stampato da: Natura Mediterraneo
URL Discussione: https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=163906
Stampato il: 29 aprile 2024

Discussione:


Autore Discussione: parcumek
Oggetto: Puciacchino per i rospi e auguri di buon anno.
Inserito il: 31 dicembre 2011 20:15:34
Messaggio:

Volevo fare gli auguri di buon anno a tutti e rendervi partecipi degli sviluppi del "puciacchino per i rospi" di cui avevo parlato in un'altra discussione.
Il "puciacchino per i rospi" (dal milanese puciacca, pozzanghera fangosa) nasce a fine 2010 in seguito a un evento spiacevole, l'interramento della pozza, a lato strada, vicinissima a casa mia dove si riproducevano i rospi smeraldini. Per compensare questa perdita con altri volontari che gestiscono l'Oasi del Parco del Roccolo a Treviglio, ho provato a scavare un laghetto nel parco, approfittando del fatto che la distanza tra le due pozze, in linea d'aria è poco superiore ai 200 metri. Nel parco c'è già un fontanile con una ricca popolazione di rane verdi, raganelle e tritoni, ma è troppo freddo per gli smeraldini.
Immagine:

144,07 KB
A dir la verità gli anfibi non hanno aspettato che fosse finito per farsi vedere.

Risposte:


Autore Risposta: parcumek
Inserita il: 31 dicembre 2011 20:39:54
Messaggio:

Sono arrivati prima dell'acqua.
Immagine:

245,86 KB
Alla fine dello scavo abbiamo messo un orribile telone di plastica
Immagine:

181 KB
e la pioggia si è occupata di riempire tutto prima che avessimo le idee chiare sulle rifiniture.
Immagine:

242,76 KB


La velocità con cui è stato colonizzato da invertebrati e anfibi è stat assolutamente inaspettata. E è diventato rapidamente uno dei punti cardine delle nostre visite guidate
Immagine:

90,12 KB
anche perchè la popolazione era varia e disponibile a mostrarsi anche "nell'intimità"
Immagine:

100,57 KB
Immagine:

174,58 KB
Ci ha dato tante soddisfazioni e non solo!
Immagine:

281,53 KB

Col tempo è anche diventato un po' più bellino.

Immagine:

144,19 KB
Purtroppo gli unici che non si son fatti vedere sono stati proprio i rospi.
Immagine:

217,7 KB
Comunque quest'anno ci riproviamo, magari con un puciacchino nuovo, meno fondo e con l'acqua solo in primavera.
Ciao e auguri
Parcumek


Autore Risposta: bernardo borri
Inserita il: 02 gennaio 2012 10:49:54
Messaggio:

Gran bel lavoro, eseguito ad Hoc nei riguardi delle specie mostrate in foto! Tanto di cappello e i miei più sentiti complimenti.



"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...."
Paolo Malenotti


Autore Risposta: rospacchiotto
Inserita il: 02 gennaio 2012 13:26:14
Messaggio:

Complimenti. Davvero strano che gli smeraldini non l'abbiano colonizzato, se ci sono in zona. Avete provato a "buttarci" dentro un maschio o due?


Autore Risposta: parcumek
Inserita il: 03 gennaio 2012 01:01:42
Messaggio:

Ciao e grazie per i complimenti, per quel che riguarda il buttarci drentro un maschio la risposta è no, non ho provato, ho peferito prendere le uova dalla pozza originale, che nelle nuove condizioni è durata meno di 48 ore e ho trasferito le uova, ma non ho visto uscire i rospi. Le uova erano poche e può darsi che qualcuno "andasse a fare la spesa" (una mattina ho visto un biscione nero lungo quasi due metri. Come dice il saggio che scrive sulle carte dei Boeri: "Non hai vinto, ritenta". Ciao a risentirci.


Autore Risposta: rospacchiotto
Inserita il: 03 gennaio 2012 08:06:51
Messaggio:

Il biscione nero era probabilmente un biacco, dubito che si sia avventurato in acqua per nutrirsi di larve di anfibi.
Più probabile, invece, vista anche la presenza di vegetazione nel puciacchino (come appare dalla foto del neometamorfosato di raganella), che vi fossero degli invertebrati predatori, come larve/ninfe di libellule, coleotteri o altro. In quelle condizioni è difficile che le larve di smeraldino sopravvivano a lungo, soprattutto se sono poche. Come ripeto, per esperienza, eliminerei qualsiasi pianta acquatica. E in caso i rospi non si presentassero, prenderei un paio di maschi e gli farei conoscere personalmente la pozza. Appena partono i richiami, vedi come arrivano in massa. Detto questo, come fate ad essere sicuri che dalle uova non si è sviluppato nessun rospetto?


Autore Risposta: Riccardo Banchi
Inserita il: 03 gennaio 2012 11:08:00
Messaggio:

Vi faccio i miei più vivi complimenti! Avete fatto un lavoro stupendo, perfetto anche dal punto di vista dell'impatto visivo.
Niente smeraldini? Pazienza, è comunque un biotopo molto importante. Forse sarà per la prossima stagione, o forse no. Potevano esserci quest'anno e non quello successivo... sono spesso poco costanti nella scelta dei siti riproduttivi.

Di nuovo complimenti, Ric


Autore Risposta: bernardo borri
Inserita il: 03 gennaio 2012 12:19:37
Messaggio:

Se gli smeraldini non fossero arrivati per una mancanza di sufficiente esposizione al sole (probabile) sarebbe però strano che alle raganelle fosse andato bene, quindi forse questo caso è da escludere....
Sicuramente se i rospi in zona ci sono e lo stagno li andava a genio ci giungevano da soli, quindi inutile a mio modesto avviso metterci dei maschi in habitus, penso che semplicemente tornerebbero da dove sono venuti..... Trovo invece utile l'idea di fare un altro stagno, a carattere maggiormente stagionale rispetto al primo e privo di vegetazione, ben esposto al sole. Facci sapere il seguito della storia eh!



"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...."
Paolo Malenotti


Autore Risposta: Riccardo Banchi
Inserita il: 03 gennaio 2012 13:08:57
Messaggio:

Ottimo consiglio, Bernardo!
Comunque non è detto che un girono o l'altro, gli smeraldini ci vadano; e magari l'anno successivo di nuovo siano assenti.

Ric


Autore Risposta: bernardo borri
Inserita il: 03 gennaio 2012 13:36:56
Messaggio:

Ne convengo con lei dottore, assolutamente!



"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...."
Paolo Malenotti


Autore Risposta: rospacchiotto
Inserita il: 04 gennaio 2012 08:13:02
Messaggio:

Concordo con Bernardo, se lo stagno è buono per loro gli smeraldini dovrebbero trovarlo da soli. Ma se proprio non ci arrivano e se non ci sono altri siti in zona che possano sostenere la popolazione, come parcumek ha più volte sottolineato, l'idea di inserirvi uno o due maschi in fase riproduttiva (ovviamente catturati in zona) mi sembra comunque un'opzione praticcabile. Così facendo io sono riuscito ad ottenere una popolazione riproduttiva stabile.


Autore Risposta: parcumek
Inserita il: 06 gennaio 2012 01:33:21
Messaggio:

Ringrazio tutti per i consigli e l'apprezzamento. Il biscine nero era sicuramente un biacco, ma non è che ci manchino le natrix, anzi.... La vegetazione interna alla vasca non l'abbiamo messa noi, è cresciuta autonomamente. Le larve di libellula sono un'infinità ed erano già presenti quando le rive erano spoglie e le alghe non si erano ancora sviluppate. Può essere che l'oasi sia effettivamente un po' troppo selvatica per gli smeraldini, vediamo come va e riproviamoci, per ora ciao.

Paolo


Autore Risposta: Andrea Boscherini
Inserita il: 06 gennaio 2012 21:12:04
Messaggio:

complimenti anche da parte mia!
Non solo per la bellezza del laghetto in sè ma anche per l'importanza biologica che, pensando al futuro, questi piccoli laghi artificiali potranno offrire!

Link


Natura Mediterraneo : https://www.naturamediterraneo.com/forum/

© 2003-2020 Natura Mediterraneo

Chiudi Finestra