testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Rissoa sp.(ero)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 00:34:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao.

Ho terminato di sistemare il prodotto di due anni di vagliatura selvaggia, mi ci è voluto quasi altrettanto per dare un senso alle cose trovate, che adesso fanno appena un po' meno senso.

A questo punto torno a tediarvi con i miei insoluti amletici e per cominciare con il piede giusto apro la scatola Rissoa sp.; premetto che sono tornato a studiare la bellissima discussione del 2007 (più di 6 anni sono passati, questo sì che fa senso) e come già conclusi allora posso ancora affermare con assoluta serenità di non averci capito quasi nulla, da buon malacologo sp. quale sono.

So che il regolamento vieta di accumulare più esemplari nello stesso post, ma in questo caso il mio scopo è proprio quello di confrontare morfi molto affini, auspico quindi che il fine giustifichi la trasgressione, naturalmente mi impegno fin d'ora, nel caso improbabile che ne esca qualcosa di taxabile, a ripostare le relative immagini in un post dedicato.

E cominciamo...


2521:
Rissoa sp.(ero)
110,47 KB
questa proviene dai 18 mt dell'isola di Zannone e misura 4,2 mm, mi verrebbe da pensare a similis, ma tutto quel lisciume, mah...


934a:
Rissoa sp.(ero)
109,88 KB

934b:
Rissoa sp.(ero)
117,34 KB

Queste due provengono entrambe dalla spiaggia di Ostia, la prima misura 5,1 mm e la seconda 5,5 mm, avrei pensato nel primo caso a variabilis, nel secondo caso al suicidio, visto che il profilo dei giri non sembra presentare la benchè minima convessità.


2170:
Rissoa sp.(ero)
153,67 KB
Questa proviene dai 6 mt di Capo Passero e apparentemente sembra simile alla liscia 2521 di cui sopra e presenta anche lo stesso numero di giri... peccato che misuri appena 2,6 mm contro i 4,2 di Zannone.


2160:
Rissoa sp.(ero)
233,97 KB
Siamo ancora a Capo Passero -6mt, un trio di morfi che sembrano simili, però le coste sono ora rade ora fitte e anche la colorazione cambia non poco.


669a:
Rissoa sp.(ero)
234,28 KB


669b:
Rissoa sp.(ero)
181,01 KB


669c:
Rissoa sp.(ero)
236,63 KB
Le ultime 3 immagini, complessivamente con 8 esemplari, provengono dalla spiaggia di Tramontana (TP) e misurano dai 3,3 ai 4,5 mm, penso che si tratti di variazioni intraspecifiche: sarà vero? e nel caso, variazioni di che cosa?

E' tutto, ho selezionato questi 15 morfi tra i moltissimi che hanno ancora l'epiteto sp. perchè presentano qualche caratteristica che le differenzia dalla massa.

Se qualcuno vorrà cimentarsi (nel caso ho numerato le foto per facilitargli il compito) lo ringrazio fin d'ora.

Ciao
Andrea

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 14:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un po difficile dare delle classificazioni corrette senza avere sotto il microscopio queste bestiacce, inoltre, alcuni esemplari mancano di parte della protoconca, carattere indispensabile per separare alcune forme.

Comunque ci provo ... così a pelle :-)

1 foto = al momento lo considero ancora una forma levigata di variabilis ...

2 foto = variabilis

3 foto = labiosa o membranacea ... come preferisci

4 foto = lia ?? serve una foto dell'apice visto dall'altro lato

5 foto = similis, guerini, guerini

6 foto = guerini ... con tendenza a decorata, similis, guerini

7 foto = tutte lia.

8 foto = similis, mistero :-)

Bentornato e a presto

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 14:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bentornato

non azzardo nulla ma ti suggerisco di controllare alcune vecchie discussioni, tra cui questa Link in cui è presente il primo es.

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 17:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo dimenticato la discussione ripescata da Angelo ed evidentemente non avevo aggiornato il database con le conclusioni della volta scorsa

Mi scuso con Ermanno per averlo involontariamente sottoposto una seconda volta alle stesse ambasce, ottenendo ovviamente lo stesso risultato che, oggi come allora, mi porta a ripetere: ...alla faccia del variabilis e quando mai mi riuscirà di riconoscere forme tanto diverse della stessa specie.

Ringrazio Ermanno per le determinazioni e mi prendo un po' di tempo per studiarmi con attenzione Verduin, poi tornerò alla carica, mi piacerebbe riprendere il post sulla famiglia Rissoa e cercare di finalizzare i tanti spunti lì presenti.

PS: il mistero sull'ultima però mi stuzzica, visto che è seguito da un sorriso enigmatico: azzardo che si possa trattare di una Pusillina, giacchè la columella è angolata.... a proposito TUTTE le mie Pusillina o presunte tali sono ancora targate sp., non appena avrò imparato ad orientarmi un minimo tra le Rissoa darò fuoco alle polveri.

Ciao e grazie un mondo
Ben ritrovati
Andrea

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net