testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Gesso!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2014 : 19:18:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Località Verzino (Kr).. in questa zona sono presenti delle miniere si salgemma..
Immagine:
Gesso!
90,72 KB

Francesco L.

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza


726 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2014 : 22:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,

confermo che si tratta di cristalli di gesso dell'area del Lese. La zona del salgemma si trova un po più a sud. Da quelle parti il gesso lo trovi in tutte le sue forme. Sotto il gesso si trova anche lo zolfo, da qui le sorgenti solfuree affioranti in zona

saluti


Link
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2014 : 23:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao kaiman questa estate andando a fare un'escursione ho trovato dei cristalli di sale stupendi.. inoltre sono anche a vedere una dolina di crollo.. curiosità! ! Non sono più attive le miniere vero!
Saluti :)

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza


726 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 18:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao France',

le miniere o meglio dire l'ultima miniera di sale era attiva qualche anno fa, adesso non so. Come ho già scritto si trova ai piedi della Timpa del Sauto. Si scorge anche dalla strada, basta scendere dalla macchina e alzare la testa.

L'area del sale è molto vasta, tutta intorno la confluenza del Lese col Neto. Nel passato, si è estratto sale da molti affioramenti, alcuni molto estesi. Anche gente del nostro paese andava a prendere sale di contrabbando nella zona che era vigilata da una caserma della Finanza i cui ruderi sono riportati nella mappa IGM. Esiste molto in letteratura.

Sono curioso anch'io. Puoi mettere le foto dei cristalli di sale con un riferimento metrico? Io ho avuto modo di visitare i diapiri, cerca le foto in rete.

Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2014 : 22:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, appena posso ti allego le foto che ho avuto alcuni problemi con la macchina fotografica. Ritornando al discorso delle miniere, tempo fa ci fu il collasso a causa dell'elevata estrazione di sale.. penso che ormai siano inattive.

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza


726 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2014 : 23:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che la miniera di salgemma abbia funzionato anche dopo l'incidente che provocò un riversamento di "salamoia" nelle campagne circostanti. Adesso se è attiva o meno non saprei.

Ciao


Link
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2014 : 15:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi.. di seguito ti allego una foto in cui puoi capire le dimensioni dei cristalli di gesso.. considera che in primis era un singolo minerale ma successivamente si è sfaldato.. mea culpa..

P.S.
possiamo organizzare anche qualche escursione insieme, io quando vado in escursione parto senza una meta, nel bacino crotonese ecc ecc. Se hai voglia possiamo andare insieme..
A presto

Immagine:
Gesso!
68,33 KB

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza


726 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2014 : 11:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,

i cristalli che hai trovato sono relativamente piccoli. Se ne trovano di molto più grandi anche se nella zona dove li ho raccoltii tempo fa, a causa dei smottamenti, sembrano essere scomparsi.

Per qualche uscita insieme non ci sono problemi. L'area che tu hai indicato è molto importante anche se, di estate, preferismo il fresco della Sila.

Io di solito pianifico tutto nei dettagli e cerco di andare a colpo sicuro. Ma, dalle nostre parti, le sorprese sono molto frequenti. Quindi, andare ad intuito può essere pure produttivo.

Non so se possiamo comunicare tramite i messaggi del forum altrimenti fatti dare il mio numero di cell da Tommaso e ci sentiamo. Purtroppo, per questioni personali, impegni e per l'età che incalza, non posso uscire in modo sistematico e continuo.

Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2014 : 12:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi.. hai ragione.. l'estate è meglio la nostra sila.. io ho trovato questi cristalli di sfuggita mentre andavo a visitare delle grottw.. comunque guarda mi faccio dare il numero da Tommaso e ti contatto.. così possiamo organizzarci quando vogliamo.. ti chiamo io..
Un saluto..

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net