testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Funghetti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2007 : 11:46:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Coprinus Specie:Coprinus sp.
Non so se da questa foto è possibile la determinazione, chiedo agli esperti
Scattata sabato scorso nell'oasi WWF del Cratere degli Astroni (Agnano (NA))
era un gruppetto di funghi su un tronco marcescente.

Funghetti


___________________________
Buona Vita!!!

Toño
Utente Senior


Città: Madrid

Regione: Spain


1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 marzo 2007 : 12:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clido, preciosa foto.

Yo lo dejaria como Coprinus sp., la especie lo veo más complicado.

Ciao Antonio
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2007 : 12:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio molto per la risposta Toño e per i complimenti alla foto!!!

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Argiax
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 12:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima foto complimeni, sia le luci che l'inquadratura mi piacciono molto, per la specie anche io non saprei definire..
ciao
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 12:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Clido,

come tutti i Coprinus sp. sono tutti un pò difficile da determinare se non si passa attraverso la microscopia, questo in più è un pò falsato il colore dalla luce calda, probabilmente la foto è stata fatta nel pomeggio.

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2007 : 12:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Argiax, grazie FOX come sempre del resto.

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 18:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,
mi complimento per la bella foto e aggiungo, a quanto detto già da Fox, che per determinare i Coprinus occorre fare la microscopia prima di tutto del velo generale, per avere le informazioni giuste al fine di entrare nel gruppo appropriato.

Pierluigi





———————————————————————————————————
L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 marzo 2007 : 01:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti gli amici intervenuti sin'ora.
E' pur vero che per una corretta determinazione occorre aspettare la microscopia, ma tentare di risalire al gruppo di appartenenza dai solo caratteri macroscopici, può essere stimolante.
io opterei per la Sezione Domestici: C. truncorum, C. domesticus e similari; voi ?,
Ennio.
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2007 : 13:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pierluigi e grazie ad Ennio Carassai, vorrei anch'io dire la mia ma proprio non ne ho le competenze!!!

Spero che qualcun altro tra voi esperti accolga la sfida!!!

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 13:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio ,

vorrei anch'io dire la mia ma proprio non ne ho le competenze!!!


Cosa aspetti ... che nevica
Dici la tua idea ... anche se sbagli , non c'è niente di anormale ... anzi aspettiamo

IL peggio è rimanere convinto con un'idea sbagliata ...

Mario


Modificato da - Sirente in data 15 marzo 2007 13:56:50
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2007 : 16:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sirente,
io ho aperto la discussione e la mia frase era da intendersi come uno che di funghi non ne capisce proprio niente. Non ho conoscenze in questa materia ed ho appreso solo ora che i funghi da me fotografati sono del genere Coprinus sp. è solo per questo che non posso dire niente.

Ciauz

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 marzo 2007 : 17:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I funghi mi inseguono....(notare lo zerbino),li metto qua vista la somiglianza con i tuoi.Dico solo Coprinus sp.
Ritrovamento di 20/30 minuti fa.

ciao giorgio

Immagine:
Funghetti
258,24 KB

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 marzo 2007 : 17:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coprinus sp.

Immagine:
Funghetti
196,82 KB

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 18:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Giorgio,
bellissima ripresa, complimenti.
Complimenti e benvenuto anche a Clido.

Mi pare di ricordare un altro paio di discussioni, sempre sul complesso-Coprinus, circa la crescita in posti inusuali.
Coincidenze o grande capacita' adattativa dei miceli?

A presto,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 18:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea hai perfettamente ragione!
ne avevo trovato uno sui travicelli di un tetto!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 marzo 2007 : 20:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio, Andrea e Simo,
anch'io ho trovato anni fa, dei Coprinus domesticus cresciuti su un vecchio zerbino che era stato abbandonato in un cortile del condominio su strato di ghiaia e terra.
Volevo chiedere a Giorgio, se ha notato alla base dei Coprinus, il micelio brunastro-rugginoso (Ozonium, per chi magari conosce poco i Coprinus) che dovrebbe essere visibile se trattsi di questo gruppetto.Un caro saluto a tutti,
Ennio,
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 marzo 2007 : 22:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ennio,
è un piacere leggerti ogni tanto,domani alzando una piastra penso di poter verificare ed eventualmente fotografare.
Saluto anche gli altri,in particolar modo clido,al quale dalla fretta non ho dato il benvenuto.

Benvenuto in natura Mediterraneo.

ciao giorgio



....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2007 : 19:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea e grazie a giorgio gozzi per il saluto particolare!!

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net