testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Un bel Lepista della Sardegna (SS)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 19:07:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Lepista Specie:Lepista sp.
Sopra il paese di Berchidda (SS):

Immagine:
Un bel Lepista della Sardegna (SS)
206,35 KB

Immagine:
Un bel Lepista della Sardegna (SS)
190,26 KB

Una settimana in Sardegna: Link

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2007 : 19:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao clemens,
alcuni diranno Lepista nuda(io)...altri Lepista sordida.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 20:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la determinazione!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 20:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io credo che si tratti di L.sordida

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

panaeolus
Utente inattivo

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


21 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2007 : 18:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo.
Ciao
Panaeolus
Torna all'inizio della Pagina

fabiomau
Utente nuovo


Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


6 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2007 : 22:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lepista sordida (Schum. : Fr.) Singer
....secondo me, almeno per quanto dalla foto si possa dire

NB, i colori non sono particolarmente carichi trattandosi di esemplari ben idratati, ma soprattutto E' EVIDENTEMENTE IGROFANA, diversamente da quanto succede in L. nuda/glaucocana!
Torna all'inizio della Pagina

rinaldo
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


189 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2007 : 18:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chi ha raccolto il fungo potrà dirci se si apprezzava un forte odore aromatico più o meno intenso tipico in L. nuda. L. sordida, oltre a taglia minore e colorazioni meno brillanti, è inodore.
Torna all'inizio della Pagina

pilobolus
Utente Senior


Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 23:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo, tuttavia l' aspetto generale mi ricorda più L. nuda;

ciao
Flavio

Modificato da - pilobolus in data 10 marzo 2007 23:02:56
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 marzo 2007 : 23:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io vedo un gambo massiccio,molto pruinoso all'attaccature con le lamelle,quella che sembra igrofania non è altro che la mutazione del colore pileico dal viola verso il bruno,tipicamente al centro come avviene per L.nuda.Come detto all'inizio potremmo discutere per ore

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2007 : 13:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


....direi senzaltro Lepista nuda.






Ciao a presto





Enzo Musumeci





Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 marzo 2007 : 17:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

io sono del parere che macroscopicamente non esistono grandi differenze tra le due Lepiste quello che le distingue in modo inequivocabile è sicuramente l'odore forte, paticolare aromatico, della L. nuda al contrario dell'odore leggero di terra della L. sordida.

ciao un saluto a tutti

giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Argiax
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2007 : 17:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando ho visto la foto ho pensato subito alla L. nuda, ma effettivamente le considerazioni solo visive sulla base della foto sono poco attendibili in questo caso.
quindi senza altri elementi opterei per la nuda.
ciao
A
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2007 : 07:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi deve scusare che non ho provato l'odore - purtroppo ci resta un dubbio!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net