testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Clausilia predata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 08:43:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,
nel controllare il materiale raccolto domenica scorsa, ho notato una calusilia, presumo C. cruciata, che presenta un foro di predazione;
quale specie può averla predata? forse P. elegans?
In tanti anni di ricerca non mi è mai capitato di trovare esemplari continentali predati da altri molluschi.
Nello stesso luogo, 300 m. di quota sono presenti P.elegans, Cochlodina comensis, macrogastra sp. Hygromidae ed Helicidae vari.
Appena riesco posto le foto di C. comensis.
Viller

Immagine:
Clausilia predata
35,2 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 10:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto prima. Fori simili in mare sono frequenti e vengono praticati da molti molluschi carnivori(Natica sl. Murex sl. e sembra anche dai polpi) ma a 300 m. è difficile immaginare questi animali.
Pomatias elegans non mi sembra che sia carnivoro ed essendo molto comune non dovrebbe essere così raro trovare resti della predazione.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 10:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro,
anche a me è sembrata una cosa strana, in effetti fori di predazione su continentali li ho trovati in esemplari finiti in mare nei pressi della foce dei fiumi. Aspettiamo.
Viller
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2007 : 16:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cia Vill

Questi fori non sono prodotti da molluschi predatori ma da insetti.
Al momento non ricordo che genere di insetti.
Potresti postare la foto sul forum Insetti

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2007 : 10:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui puoi trovare un articolo su questo argomento
spesso si trovano clausilie con la pupa di un insetto visibile nel penultimo giro, però non ho notato la presenza di buchi mentre mancava sempre il clausilio, quindi la larva deve essere entrata verosimilmente da lì

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2007 : 11:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
Fabiomax e ang per le indicazioni, posterò ugualmente la foto sul forum degli insetti.

Fabiomax ieri a Bologna ho conosciuto Salvo, si è fermato al tavolo della Società Reggiana di Scienze Naturali della quale sono il segretario.

Saluti
Viller
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2007 : 00:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vill:

Grazie
Fabiomax e ang per le indicazioni, posterò ugualmente la foto sul forum degli insetti.

Fabiomax ieri a Bologna ho conosciuto Salvo, si è fermato al tavolo della Società Reggiana di Scienze Naturali della quale sono il segretario.

Saluti
Viller


Invidia !!! Invidia !!!!
Mi è dispiaciuto non poterci essere.
Spero vi siate divertiti.

IO incontrerò Salvo domani.

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net