Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 15 aprile 2014 : 00:48:50
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Incurvariidae Genere: Incurvaria Specie:Incurvaria sp.
L'11 aprile al Parco La Mandria (TO) ho trovato numerose piccole falene sulle foglie dei noccioli, mi sembra appartengano al genere Incurvaria, qualcuno sa se c'è una specie legata a questo albero? Se no, è possibile identificarle dalle foto? Immagine: 194,68 KB Immagine: 222,49 KB Immagine: 209,04 KB Immagine: 176,15 KB
Modificato da - vladim in Data 02 febbraio 2018 15:52:54
Grazie mille, ho visto che I. pectinea è caratterizzata dall'avere le macchie bianche coi bordi sfumati, visto che questo è un carattere costante i tutti i miei esemplari, si può azzardare questa identificazione?
P.S. Il Curculio è quello che ho postato qui (Link), mi avevi anche già risposto