testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Curculio nucum? Ma cosa stava facendo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2014 : 16:20:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sull'identificazione sono (incredibile a dirsi) abbastanza sicuro: scutello pressochè quadrato, femori tutti dentati, setole erette ed incrociate alla sutura delle elitre (sono quelle segnate in rosso, giusto?) e soprattutto è stato trovato su una pianta di nocciolo selvatico (al Parco La Mandria, ieri). Forse l'unico carattere che non torna tanto sono le antenne, che se ho capito bene sembrano più da glandium, ma non so valutare questo aspetto.
Quello che mi ha stupito però è stato quello che stava facendo quando l'ho notato: infatti sono quasi certo che stesse preparando una sorta di rifugio arrotolando e legando assieme alcune foglie con del filo di seta, lasciando visibile solo l'addome. Poi, lo confesso, la curiosità è stata troppa e ha avuto il sopravvento sul rispetto della natura, e quindi ho aperto il rifugio, che probabilmente non era stato cominciato da molto perchè all'interno non c'era niente. Ma questo comportamento non è tipico di altri curculionidi, come ad esempio il cosiddetto sigaraio della vite? I balanini non dovrebbero invece semplicemente deporre un uovo all'interno della nocciola in fase di maturazione e basta? E comunque, non è un po' troppo precoce come periodo per la deposizione?

In questa foto si intravede come era la struttura: il balanino è visibile in secondo piano, intento al lavoro, e si vedono le foglie accartocciate che creano una sorta di "tasca" sospesa. In primo piano ci sono un microlepidottero che chiederò di identificare e che dev'essere anch'esso legato al nocciolo, visto che ce n'erano molti esemplari solo su queste piante, e poi quello che penso sia un Pamphilius cfr. inanitus
Immagine:
Curculio nucum? Ma cosa stava facendo?
210,84 KB

Qua subito dopo che un vandalo (cioè io ) ha aperto la struttura: come si può vedere, al centro della "tasca" c'è la nocciola immatura, e l'insettino la stava evidentemente proteggendo con una serie di strati di foglie, comportamento sul quale chiedo spiegazioni agli esperti, visto che io non l'avevo mai sentito
Immagine:
Curculio nucum? Ma cosa stava facendo?
205,3 KB

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2014 : 16:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche dettaglio dell'insetto: ho segnato con un punto interrogativo quelle che penso siano le famose "setole erette e incrociate alla sutura elitrale", carattere distintivo da C. glandium

Immagine:
Curculio nucum? Ma cosa stava facendo?
165,49 KB
Immagine:
Curculio nucum? Ma cosa stava facendo?
225,59 KB
Immagine:
Curculio nucum? Ma cosa stava facendo?
150,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2014 : 10:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi risulta che i Curculionidae abbiano apparati che secernono seta.

La specie che hai fotografato tu si dovrebbe limitare a perforare il guscio e inserire l'uovo, mentre i Rinchitidae e gli Attelabidae arrotolano foglie incidendone le nervature per eliminare la resistenza e premendole insieme.

Secondo me le foglie erano state legate insieme da una larva di lepidottero o da un ragno e il coleottero è arrivato dopo.

luigi

Modificato da - elleelle in data 13 aprile 2014 12:30:27
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2014 : 13:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giustissima l'ID!
Per il resto, pienamente d'accordo con Luigi!!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 14:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente un rifugio di ragno visto che la foglia non è erosa da larve di lepidotteri tipo piralidi o tortricidi. a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 17:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco, grazie mille a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2014 : 23:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scoperto solo oggi che i Pamphiliidae fabbricano delle reti di seta e arrotolano le foglie, sfruttando questi rifugi per nutrirsi, quindi penso che fosse proprio quello che si vede nella prima foto il responsabile dello strano rifugio, che era probabilmente stato sfrattato dal C. nucum... Che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net