Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 27 gennaio 2007 : 20:05:05
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Meloidae Genere: Cabalia Specie:Cabalia segetum
SICILIA - Madonie, 12 maggio 2006
Lunghezza: 8-12 mm.
Descrizione: Specie inconfondibile, di colore verde metallico con riflessi dorati. Il corpo è rivestito di una pubescenza bianca corta ed eretta. Testa trasversa con occhi grandi. Pronoto arrotondato e ristretto in avanti. Elitre rugose, allargate e arrotondate all'apice.
Habitat: Si incontra in Sicilia alle basse e medie altitudini, nei prati e nelle radure fra i boschi, posata sui fiori. La biologia larvale è sconosciuta.
Comparsa adulti: Da maggio a luglio
Distribuzione: Questa specie è diffusa in Nordafrica, mentre in Europa la sua presenza è limitata alla Sicilia (è indicata dubitativamente anche della Spagna).