testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 PAESAGGI DEL MEDITERRANEO
 Vita sulla duna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 20:03:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mentre lavoro per una relazione per un monitoraggio che sto conducendo sul litorale ionico ho pensato di condividere con voi alcune immagini.
Non sono come quelle di Sarah o di qualcun altro, ma questo è quello che passa il convento (cioè io!).
immagine:
Vita sulla duna
94,9 KB

Immagine:
Vita sulla duna
88,05 KB

Immagine:
Vita sulla duna
86,33 KB

Modificato da - ecolab in Data 27 dicembre 2006 20:09:04

gabry
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 20:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mica male , direi.....

gabry
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 20:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre immagini:


meglio nascondersi!!:
Vita sulla duna
90,48 KB


Immagine:
Vita sulla duna
97,88 KB


Immagine:
Vita sulla duna
91,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 21:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello vedere un po' di vita e colore dopo un giorno all'insegna di grigio. Non è che hai anche una foto delle dune? Un habitat di gran fascino e valore, minacciato un po' dovunque intorno il Mediterraneo dalla frenesia della crema solare .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 22:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ecolab:

mentre lavoro per una relazione per un monitoraggio che sto conducendo sul litorale ionico ho pensato di condividere con voi alcune immagini.
Non sono come quelle di Sarah o di qualcun altro, ma questo è quello che passa il convento (cioè io!).



Caro Giampaolo, la qualità di una foto non comprende, a mio avviso, le sole caratteristiche tecniche o artistiche dell'immagine.
Per me, che cerco in special modo di documentare e di documentarmi su ciascuno dei mattoncini che nel loro insieme costituiscono l'enorme piramide della biodiversità che ci circonda, è più di ogni altro il soggetto fotografato quello che attira maggiormente la mia attenzione.
E il protagonista della tua penultima foto la fa entrare di diritto fra le immagini da archiviare con cura nel nostro forum.
Si tratta infatti di un bel maschio di Pachypus candidae (Coleoptera, Pachypodidae), un interessante endemismo italiano presente in Sardegna, nel Lazio e nell'Italia meridionale, soprattutto lungo la costa, dove predilige i terreni sabbiosi.
Mentre i maschi, attivi in primavera ed in estate, si osservano in volo o posati sulle piante erbacee, le femmine restano nascoste in tane scavate nel terreno e sono...tutta un'altra cosa
Infatti in questa specie il dimorfismo sessuale è spiccatissimo.
La femmina non sembra neanche un coleottero: non solo è attera, nel senso che le mancano le ali posteriori, ma è priva financo delle elitre, tanto da assumere un aspetto vermiforme.
Sarai curioso di vederla, immagino: niente di più facile (magia del forum), avendone postata una, poco più di un anno fa, il nostro Paolo Mazzei.
Solo "una coleottera" così particolare poteva distrarlo dai suoi abituali soggetti
Ecco qui, l'altra metà del tuo bel P. candidae.


P.S. - Se permetti riproporrei la tua immagine e parte di questo mio intervento nel forum insetti.
E ci aggiungerei, per sentire altri pareri, anche quella dell'ultimo coleottero da te ritratto, un Meloidae, che, se non sbaglio, è una specie pure interessante ed endemica italiana, il Lydus trimaculatus italicus.


Marcello


Vita sulla duna
 

Modificato da - Velvet ant in data 27 dicembre 2006 23:09:33
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 22:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se permetti riproporrei la tua immagine e parte di questo mio intervento nel forum insetti.
E ci aggiungerei, per sentire altri pareri, anche quella dell'ultimo coleottero da te ritratto, un Meloidae, che, se non sbaglio, è una specie pure interessante ed endemica italiana, il Lydus trimaculatus italicus.



Ti ringrazio.
Se possono essere di qualche utilità utilizza pure le immagini come credi, hai la mia piena autorizzazione (altrimenti per quale motivo le avrei postate se non per renderle utili a qualcun altro?).
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 22:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Non è che hai anche una foto delle dune? Un habitat di gran fascino e valore, minacciato un po' dovunque intorno il Mediterraneo dalla frenesia della crema solare .
Sarah

Appena posso (solo questione di tempo) metterò alcune immagini della duna.
Qui la distruzione non arriva da frenesie balneari ma dalla costruzione di un porto turistico che ha ricevuto tutte le benedizioni del caso, salvo poi imporre un monitoraggio per vedere in realtà che succede.
E questa bella gatta da pelare a chi capita se non a me?
Vorrei farvi vedere le immagini del prima e del dopo, ma al momento non posso, almeno non prima di aver consegnato il lavoro ed ottenuto l'autorizzazione a diffondere le immagini (deontologia professionale!!).
Comunque una cosa è certa: proprio lì dove l'uomo avanza più pesantemente ci si accorge della potenza della natura, di come sappia ricostituire equilibri e tenti di assorbire gli impatti!
Ti assicuro che quando vedi queste cose ti senti piccolo piccolo!!! altro che vanità!
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 06:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui la distruzione non arriva da frenesie balneari ma dalla costruzione di un porto turistico che ha ricevuto tutte le benedizioni del caso


Comunque una cosa è certa: proprio lì dove l'uomo avanza più pesantemente ci si accorge della potenza della natura, di come sappia ricostituire equilibri e tenti di assorbire gli impatti!

Perfettamente d'accordo, e guai all'uomo se si volta le spalle un attimo.
Ti assicuro che quando vedi queste cose ti senti piccolo piccolo!!! altro che vanità!

Perfettamente d'accordo di nuovo.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 11:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo lavoro è davvero affascinante e ci piace moltissimo il tuo approccio alla natura, con un rispetto profondo ed incondizionato. Tienici informati sugli sviluppi.
Complimenti anche per le foto!
Angela e Gianni

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 12:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che il Convento (Tu)
ci ha fatto vedere delle Belle immagini.
Buon lavoro a Te Giampaolo.

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net