testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Vinca minor e altre pervinche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 17:57:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

... e questo fiorellino?

Vinca sp.
Vinca minor e altre pervinche
255,59 KB

Vinca minor e altre pervinche
298,56 KB


Modificato da - limbarae in Data 13 novembre 2011 14:12:56

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 18:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Direi Pervinca minore (Vinca minor).

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 02 novembre 2006 18:12:44
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2006 : 18:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

marghe! mi hai battuto sul tempo! stavo per fare la stessa domanda per questa fotografata oggi!

Vinca minor
Vinca minor e altre pervinche
65,31 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Phobos in data 02 novembre 2006 18:20:30
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2006 : 18:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vinca minor
Vinca minor e altre pervinche
81,79 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Phobos in data 02 novembre 2006 18:20:02
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 18:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allora a questo punto mi permetto di aggiungerne una anch' io ...

Vinca minor
Vinca minor e altre pervinche
79,28 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 21:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e la Vinca major?




Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2006 : 13:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non per fare il guastafeste, ma la pianta di ametista è

Vinca major

riconoscibile dalla forma del calice:

V. major ha le lacinie molto lunghe e aperte
V. minor ha le lacinie brevi e appressate

si vede anche la diversità nelle foglie


Vinca major - Vinca minor
Vinca minor e altre pervinche
168,9 KB

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2006 : 14:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Giordano.

Leggo testualmente dalle chiavi del Pignatti:

Calice con denti lanceolati di 3/5 mm. Vinca minor
Calice con denti lesiniformi di 4.5/18 mm. Vinca Major (e tutte le altre, ndr.).

Personalmente ho detto Vinca minor perchè le lacinie del calice visibili nella seconda immagine di Margherita mi sembrano più triangolari che lesiniformi, ... però magari è solo una mia errata impressione.
Vediamo cosa ne dicono gli altri ... eventualmente facciamo presto a correggere la discussione.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 03 novembre 2006 14:21:11
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2006 : 14:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro phobos

la mia determinazione si basa soprattutto sulla pratica e sulla conoscenza dei luoghi dove è stata rinvenuta la pianta. Purtroppo non ho la tua competenza, ma mi muovo su un ambito ristretto di piante (quelle degli Euganei).

Sui Colli Euganei le due specie, sono distinguibilissime una volta che si è capito quali elementi guardare; in particolare, io mi baso sulla lunghezza delle lacinie che, come affermavi, sono (secondo lo Zangheri che io uso) di 4-5 mm in minor e mai meno di 8 mm in major.

Nelle mie due foto purtroppo si vede appena il calice.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2006 : 14:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giordano , ma anche per me è Vinca minor ...

nelle tue foto (ingrandite), si vede bene la differenza tra le due specie , cioè il margine peloso delle foglie e dei sepali per V.major , l'altra (V.minor) è glabra al margine della foglia .

Nella foto di Ametista , c'è una notevole differenza evidenziata nella lunghezza dei sepali :

1) Vinca minor ha i sepali glabri di molto inferiore alla lunghezza del tubo della corolla
2) Vinca major ha i sepali ciliati +/- uguali alla lunghezza del tubo della corolla , cosi come è finemente ciliato il margine della foglia ...

Mario

PS : ma bisogna anche sapere che esistono numerosi i cosidetti " cultivars " e anche ibridazione tra specie ...
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2006 : 14:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse le proporzioni degli elementi mi traggono in inganno

dovrei avere la pianta davanti per distinguerla meglio

mi rimetto alla vostra competenza

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2006 : 15:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... mi rimetto alla vostra competenza

Direi che spesso e volentieri, più che di competenza più o meno presunta, si tratti proprio di diversa interpretazione dei caratteri distintivi all' interno di una visione soggettiva delle immagini, che nella maggior parte dei casi non sono purtroppo seguite da ulteriori dati relativi alla pianta.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 03 novembre 2006 15:50:09
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2006 : 23:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un paio di confronti di alcuni particolari, calici:

Immagine:
Vinca minor e altre pervinche
63,02 KB

Immagine:
Vinca minor e altre pervinche
45,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2006 : 23:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e foglie:

Immagine:
Vinca minor e altre pervinche
74,4 KB

Immagine:
Vinca minor e altre pervinche
64,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2006 : 23:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che sia ancora ragionevole non chiudere questa discussione...
Franco
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2006 : 23:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vediamo cosa ne dicono gli altri ... eventualmente facciamo presto a correggere la discussione.

Infatti non era ancora chiusa ... e aspettiamo volentieri anche altri pareri.

Mi faresti la gentile cortesia di nominare le immagini dei calici e delle foglie che hai appena postato? Grazie mille Franco ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 05 novembre 2006 00:05:54
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2006 : 00:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima farei un collegamento con le foto: direi che calice e foglia A(sopra) corrispondono con le foto di Ametista e di Seraph, mentre la foglia B(sotto) si accorda con quella di Phobos.
Se è così, la vera e unica V. minor di questo forum è proprio la tua (Phobos).
Che ne dite?
F.
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2006 : 12:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver visto le immagini di barbadoro,mi sembra che la Vinca che ho fotografato possa davvero essere major...

considerando il calice,nella prima foto di barbadoro le lacinie sono molto simili a quelle della mia Vinca,cioè molto lunghe(almeno sembra guardando la foto).

Quindi concordo con barbadoro


Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2006 : 18:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Prima farei un collegamento con le foto: direi che calice e foglia A(sopra) corrispondono con le foto di Ametista e di Seraph, mentre la foglia B(sotto) si accorda con quella di Phobos. Se è così, la vera e unica V. minor di questo forum è proprio la tua (Phobos). Che ne dite? F.

Il mio parere personale è che la mia immagine ritrae Vinca minor così come quella di Alessandro e che le immagini di confronto (tue e di Giordano) sono indubbiamente corrette. Per quanto riguarda la Vinca di Margherita ripeto quello che dissi all' inizio ...

... ho detto Vinca minor perchè le lacinie del calice visibili nella seconda immagine di Margherita mi sembrano più triangolari che lesiniformi, ... però magari è solo una mia errata impressione.

A questo punto, vista le diverse interpretazioni di ognuno di noi, senza chiudere la discussione ma anzi ... auspicandoci altri pareri in proposito, direi di rispostare questa discussione in piante da determinare, almeno in attesa di altri elementi utili ed oggettivi.
Queste certezze, Vinca major o Vinca minor, penso che potrebbe darcele solo Margherita se avesse la possibilità di riandare sul luogo dove l' ha fotografata, controllare in loco le differenze e magari fare altre foto.

Vinca minor: Calice con denti lanceolati di 3/5 mm., foglie lanceolate glabre sul bordo, corolla di 2,5/3 cm.

Vinca Major: Calice con denti lesiniformi di 4.5/18 mm., foglie ovate ciliate sul bordo, corolla di 3/5 cm.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 05 novembre 2006 18:33:15
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2006 : 19:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di phobos:

Queste certezze, Vinca major o Vinca minor, penso che potrebbe darcele solo Margherita se avesse la possibilità di riandare sul luogo dove l' ha fotografata, controllare in loco le differenze e magari fare altre foto.



Certo che posso riandarci!!! forse domani...altrimenti di sicuro martedì

ma potresti dirmi ESATTAMENTE cosa devo fotografare?




"Non ho particolari talenti,sono solo appassionatamente curioso." (A. Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2006 : 19:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' già stato detto tutto, aggiungo qualche considerazione, sperando di non aumentare le incertezze.

Oltre ai caratteri di differenziazione già riportati da Renato ne propongo qualche altro:

all'incontrario di quanto capita per il margine fogliare:
minor: margini dei sepali pubescenti
major: margini dei sepali glabri

lo si apprezza bene nella seconda serie di foto di barbadoro

e poi:
major: peduncolo fiorale sempre più breve della foglia ascellante
minor: peduncolo fiorale più lungo o più corto della foglia ascellante
anche questa differenza la si apprezza piuttosto bene nella prima serie di foto di barbadoro

infine un carattere da apprezzare in loco (se Margherita ritorna sul posto tanto vale verificare):
entrambe le specie hanno fusti radicanti al suolo però:
in major radicano solo le sommità dei rami
in minor i rami radicano in più punti



Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net