testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Galla Andricus quercustozae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 13:25:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Cynipidae Genere: Andricus Specie:Andricus quercustozae
Ciao a tutti, ho scoperto questa strana "cosa" su delle quercie.Mai vista prima
di ieri(sono un appassionato di mare e non di monti), mentre facevo una gita sui monti del reatino.Mi dicono essere il prodotto di un'interazione tra l'albero ed un insetto: chi mi sa dire di quale insetto si tratta e come avviene ciò?
Grazie in anticipo

ciao
Squalo

Immagine:
Galla Andricus quercustozae
86,04 KB

loriscola
Utente V.I.P.


Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 13:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' il risultato della deposizione di un uovo di un imenottero Cynipide, e per la precisione di Andricus quercustozae, legato a varie specie di quercia .

Saluti, Loris
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 19:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Loris, non avevo mai notato questo fenomeno.Ora che lo conosco mi documenterò meglio.Ecco perchè quelle galle secche che erano sul terreno avevano tutte un buco:era uscito l'insetto.

Ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 14:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ancora una domanda :l'insetto dove esattamente depone l'uovo?Non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte su internet.Quello che non riesco a capire è se questa escrescenza prodotta dall'albero deriva dalla proliferazione del ramo o dalla ghianda o la foglia.In altre parole,quale parte della pianta viene stimolata a formare la galla?

Scusate l'ignoranza in materia ma sono una creatura marina e poco terrestre :-)

ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2006 : 23:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
la galla che hai fotografato viene indotta da un insetto che ad oggi non è conosciuto. Proprio così!!
Infatti questa specie di imenottero cinipide (come altre specie della famiglia)ha un ciclo biologico composto da due generazioni alternanti: una costituita da maschi e femmine (sconosciuti)i quali dopo che escono dalle loro galle (anch'esse sconosciute) si accoppiano e le femmine depongono le loro uova nelle gemme in primavera induceno poi i tessuti giovani della pianta a costruire una grossa galla che nutre e protegge la larva fino al mese di febbraio dell'anno seguene, quando la larva dopo essersi trasformata in pupa diviene insetto che scava un foro nella legnosa galla per guadagnarsi la libertà. Da queste galle emergono soltanto femmine partenogenetiche che a loro volta senza bisogno di essere fecondate depongono le loro uova in un punto non conosciuto della quercia dove quindi si svilupperà una galla di forma diversa che non conosciamo.Il ciclo quindi riprende...
Ti svelo un segreto... sto lavorando alla scoperta di questi sconosciuti insetti!!!
un saluto da Salvatore Sottile
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 09:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salvatore! Questa strana ed affascinante"cosa" mi ha incuriosito molto, distogliendo per un po' la mia attenzione dal mondo marino...tra l'altro chiedendo ad un biologo che conosco, mi ha detto che il responsabile della formazione di questa escrescenza è un virus immesso dall'insetto.Un po' come fanno certi virus che provocano la formazione di tumori negli animali o nell'uomo, stimolando la proliferazione cellulare.

ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 09:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto molto interessante...

Fammi sapere se ti servono galle?

Simo

Amare la natura è come amare se stesso....
Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 23:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono informato riguardo all'intervento di virus nella formazione delle galle e nella bibliografia raccolta non ho trovato dati in tale direzione.
Per quanto ne so, nel processo di cecidiogenesi degli insetti (esistono galle indotte da funghi,batteri nonchè virus) intervengono alcuni ormoni vegetali quali le auxine e le gibberelline che provocano una proliferazione e un accrescimento delle cellule vegetali indotto e probabilmente guidato dall'insetto.
La domanda che a me pare più difficile e al contempo interessante è: dove è contenuta l'informazione che permette alle cellule vegetali di disporsi a sfera o a cono e in mille altre forme a seconda della specie induttrice?
Si potrebbe persino pensare che questa informazione sia mediata da materiale genetico trasferito dall'insetto alla pianta ospite.
Ma questa ad oggi è soltanto una fra le tante ipotesi di lavoro....

rispondendo a Fox direi che non mi stanco mai di studiare nuovo materiale quando il tempo libero me lo permette, pertanto sarei ben lieto di ricevere altre galle!!
un saluto da Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2009 : 22:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve ragazzi allego questo link perche mi e' capitato di vedere delle galle proprio in questi giorni..

Link

mai mi sarei aspettato una cosa del genere.. e' la prima volta che mi capita di vederle.

tra l'altro una galla l'ho portata a casa per analizzarla meglio .. e credo di aver fatto una cavolata sbaglio ? posso rimediare che dite???



Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 16 novembre 2009 22:32:41
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net