testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Luscengola Chalcides chalcides
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 20:27:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Scincidae Genere: Chalcides Specie:Chalcides chalcides
Nascosto tra l'erba vicino ad un fosso pieno d'acqua.
Si è fatto avvicinare e fotografare, anche se non è uscito completamente allo scoperto.
Non lo avevo mai visto in quella pineta ravennate, forse ne avevo trovato uno morto sulle dune qualche anno fa.
Nella mia grande ignoranza in fatto di rettili ho pensati si tratti di un orbettino. Dico bene?


Immagine:
Luscengola Chalcides chalcides
160,44 KB

Immagine:
Luscengola Chalcides chalcides
131,04 KB
Ciao
Maurizio

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2006 : 20:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra lui, ma anch'io non sono molto ferrato con i rettili, aspettiamo gli esperti!
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2006 : 20:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me pare una luscengola


Marcello


Luscengola Chalcides chalcides
 
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2006 : 20:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi luscengola ... si vedono bene le zampine nella seconda foto, l'orbettino non le ha ...
complimenti non è facile da fotografare


Carlo

Luscengola Chalcides chalcides
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2006 : 20:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrava una luscengola ma non ho voluto osare, anche perchè l'orbettino io non l'ho mai visto se non sui libri e chissà com'è "di persona"!
Se qualcuno avesse una foto dell'orbettino da postare in maniera tale che siano evidenti le differenze tra le 2 specie gliene sarei grata...

Mirella
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2006 : 21:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
basta cercare nel forum ci sono foto di quasi tutto
guarda qui
Link

Carlo

Luscengola Chalcides chalcides
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2006 : 22:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' praticamente uguale, ma senza le zampine...
Mi associo nei complimenti, al contrario degli orbettini le luscengole sono timide e veloci come il fulmine... davvero una bella impresa...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 23:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti.
La vicinanza con l'acqua ha a che fare con le sue abitudini?

Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2006 : 00:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una luscengola, ha le zampe e il muso affilato, e la vicinanza con l'acqua non ha nulla a che fare con il suo comportamento: vivono nell'erba e sono dei fulmini, ma una volta catturate vanno in trance e sono docilissime.
Doveva fare un bel frddo per lasciarsi avvicinare così tanto....
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2006 : 09:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, non faceva molto caldo e infatti ho avuto l'impressione che stesse proprio al sole a scaldarsi.
Pensi che possa sperare di rivederla nello stesso posto?
Sono territoriali?
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2006 : 11:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto detto, personalmente ho osservato questo simpatico e velocissimo sauro, in zone lontane da corsi d'acqua, ma sempre in presenza di abbondante erba, che mantiene un microclima piuttosto umido anche nelle ore più calde.
Nel luogo dove hai trovato il soggetto della foto ci saranno sicuramente altri esemplari, non credo siano animali territoriali.
saluti
EMa

Immagine:
Luscengola Chalcides chalcides
132,45 KB

Modificato da - Emanuele in data 19 settembre 2006 11:55:12
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2006 : 13:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK
Oggi ritorno nello stesso luogo. Spero in un altro colpo di fortuna.
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

pierpi
Utente nuovo


Città: Assemini
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 14:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto, specialmente la seconda dove si nota bene la zampetta non è facile stargli dietro.Complimenti.pierpi
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 settembre 2006 : 15:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luscengola 100% bravo per la foto.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

RLampe
Utente nuovo

Città: Semproniano
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 22:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho visto una luscengola 4 luglio 2014 nel valle del fiume Albegna nel oasi WWF: una metà della luscengola era nell'acqua e l'altra metà sopra l'acqua.

Prima ho pubblicato la foto in un foro tedesco per scoprire che tipo di animale è. I primi utenti hanno detto che fosse un orbettino. Più tardi ho ricevuto la soluzione giusta: una luscengola - con il commento: "Ma che cosa fa nell'acqua?"

La luscengola non era timida. Si è fatto avvicinare e fotografare.



Immagine:
Luscengola Chalcides chalcides
107,8 KB

Torna all'inizio della Pagina

RLampe
Utente nuovo

Città: Semproniano
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 22:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra foto.
Immagine:
Luscengola Chalcides chalcides
141,9 KB

Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 01:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
probabilmente è caduta per sbaglio e si è fatta avvicinare perchè infreddolita dall' acqua fredda

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 08:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Quel che abbiamo visto..
Buona giornata!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

RLampe
Utente nuovo

Città: Semproniano
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 13:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono convinto che la luscengola sia caduta per sbaglio nel fiume.
Secondo me l'acqua aveva circa 20 gradi. La metà superiore era sdraiata nel sole.

Anche Maurizio ha potuto avvicinarla e fotografarla in 2006. L'ha scoperto vicino "ad un fosso pieno d'acqua".

aspis ha risposto che "la vicinanza con l'acqua non a nulla a che fare con il suo comportamento."

Secondo me ne dobbiamo riflettere di nuovo: forse la luscengola perfino vorrebbe l'acqua?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net