testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 A tu per tu con la luscengola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2006 : 22:24:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Scincidae Genere: Chalcides Specie:Chalcides chalcides
Oggi ho avuto il piacere di incontrare e fotografare una bella luscengola (Chalcides chalcides).
Quando l'ho vista strisciare fra la vegetazione ho cercato di prenderla con le mani, ma la cosa si è rivelata tutt'altro che facile.
Poi è uscita allo scoperto e sono riuscito ad afferrarla, cercando di usare la massima delicatezza.

Ora si presentava il solito problema di fotografare l'animale dovendo necessariamente tenerlo in mano, per evitare che fuggisse.
A parte che ero solo e dunque la cosa si presentava complicata, non mi piaceva affatto fotografare il C. chalcides in queste pose "costrette" e poco naturali.
Ci ho pensato un po' e poi mi sono affidato al caso.
Vedevo che la bestiola si era calmata rispetto a qualche minuto prima e non cercava di liberarsi dalla mia presa.
Così l'ho posata su un masso piatto e...l'ho lasciata libera.
Con mia grande sorpresa la bestiola non ha nemmeno accennato alla fuga, ma è stata lì a farsi fotografare in tutte le pose possibili e immaginabili, finché io stesso l'ho carezzata e l'ho rimessa fra la vegetazione, dove in brevissimo tempo è sparita.
Non mi resta che ringraziarla pubblicamente e farla conoscere anche a voi, proponendovi una selezione delle moltissime immagini che le ho scattato.






SICILIA - Capo Feto (TP), 24 aprile 2006


A tu per tu con la luscengola
 







A tu per tu con la luscengola
 







A tu per tu con la luscengola
 







A tu per tu con la luscengola
 







A tu per tu con la luscengola
 







A tu per tu con la luscengola
 





Marcello


A tu per tu con la luscengola
 

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2006 : 22:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello queste foto sono splendide!!!tra le più belle alla luscengola mai viste!!! sapendo come sguiscia questo animale ti faccio i miei complimentoni!!!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2006 : 22:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella l'immagine della rudimentale zampa (organo vestigiale) che la consente di catalogarla come sauro

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2006 : 11:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo servizio fotografico Marcello
io l'ho vista un paio di volte
ma era un fulmine
di fotografarla neanche da pensarci ...
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2006 : 11:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto


ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2006 : 16:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastiche. grazie per avermelo presetato, ne avevo solo sentito parlare vagamente, ma mai visto. ah, dimenticavo...foto bellissime!

Ale
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2006 : 17:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

Marcello queste foto sono splendide!!!tra le più belle alla luscengola mai viste!!! sapendo come sguiscia questo animale ti faccio i miei complimentoni!!!

Faccio eco ad Aldo. Eccezionale!

Sarah


A tu per tu con la luscengola Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2006 : 21:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero...di solito è già un problema riuscire a vederle... sono davvero rapidissime...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2006 : 00:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi...che foto....e quante cose stò imparando da quando sono arrivato...in questo Forum...Grazie Ivano...
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2006 : 12:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza parole Immagini semplicemente fantastiche!!

Asibiri

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

A tu per tu con la luscengola
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2006 : 16:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle foto! BRAVO
Ciao Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2006 : 09:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una domanda...

ho cercato un po' nel web info sulla luscengola, mi confermate che è presente in tutta italia???

a quanto ho capito sembrerebbe di si...

ve lo chiedo perchè, ne ignoravo l'esistenza di un sauro con quelle zampette atrofizzate,
e da anni, molti anni, mio nonno mi diceva che le bisce avevano le zampe, che lui le aveva viste... io ero scettico... ma credo proprio che ha ragione, anche perchè nella nostra zona più che biacchi, orbettini e vipere.. non ho mai visto...
e adesso mi dovrò ricredere...


Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net