testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 01:22:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Postia Specie:Postia ptychogaster
Con riferimento a questa discussione:

Link

per dire che il ritrovamento di cui parla Alfredo nel suo articolo, e da qualche parte credo sia scritto, era mio .
Avevo già trovato quel "fungo misterioso" (così lo avevo chiamato) l'anno precedente (ottobre 2006) sullo stesso tronco e fotografato. Poi ho sottoposto le foto ad Alfredo che però non gli ha dato peso ed io, di conseguenza, ho lasciato perdere. Ma quando l'anno successivo ho ritrovato (e fotografato) abbondanti fruttificazioni di quello "strano fungo", sono tornata alla carica... così ad Alf si è "accesa la lampadina" ed è partito il tutto.
Senz'altro, negli anni successivi, si sarebbero avute ancora abbondanti fruttificazioni peccato che, per un eccesso di zelo, il bosco sia stato "ripulito" da tutti quei legnacci marcescenti... con le conseguenze prevedibili: mai più visto un esemplare di Postia ptychogaster!
Allego alcune foto di quei ritrovamnenti. Ho fotografato il fungo ad intervalli di alcuni giorni, per circa tre settimane, così da poterlo ritrarre nelle varie fasi di sviluppo.
Questo è l'esemplare del 2006


Immagine:
Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
193,32 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 08 dicembre 2011 15:15:01

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 01:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
134,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 01:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
157,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 01:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
109,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 01:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
105,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 01:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
123,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 01:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
107,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 01:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
112,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 01:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
112,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 01:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
107,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 01:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
97,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 01:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
111,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 01:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
93,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 01:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
86,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 10:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Relativamente al campione di questo mio ritrovamento oggetto della discussione da te citata:

Link

Alfredo Vizzini non si è mai "acceso" ed è tuttora spento...consapevolmente spento!

Quella che ci hai regalato qui è molto probabilmente la miglior documentazione fotografica su P. ptychogaster presente in rete, complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 11:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle postate sono solo alcune delle immagini scattate (circa una settantina).
Le ho inserite per il piacere di condividere con altri quel bel ritrovamento ed anche perchè nell'articolo di Alfredo erano solo in bianco e nero e quindi non rendevano bene l'idea.
Mi spiace solo per il riflesso del flash anulare sulle guttule che, credetemi, hanno dei colori meravigliosi. Prima o poi mi deciderò ad eliminarle...

Modificato da - Aphyllo in data 08 dicembre 2011 15:13:24
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 15:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima la serie di immagini che hai proposto; molto significativi lo sviluppo e l’evoluzione della fase anamorfa .
Quest’ estate spero di poter osservare anch’io una così spettacolare fase di crescita, nel luogo del mio ritrovamento difficilmente asporteranno il tronco marcescente di Abies alba




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 18:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magnifiques, ces images, certes, et bravo Lavinia!
Sauf que, selon moi, elles représentent bien plus probablement un autre Postia, à savoir P. floriformis (Quél.) Jülich et sa très rare anamorphe Ptychogaster rubescens Boud.
Il faudrait connaître en particulier les dimensions sporales de ce spécimen car les deux espèces en cause diffèrent en outre sensiblement sur ce point.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 18:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gérard, la tua ipotesi, se confermata, sarebbe estremamente imbarazzante per i determinatori e autori dell'articolo pubblicato su MYCOTAXON (volume 103, gennaio-marzo 2008) dal Titolo "Postia ptychogaster, an unusual two-stage polypore
new to Italian mycobiota"

Gli autori hanno fatto il loro lavoro analizzando questi carpofori fotografati da Lavinia!

Ti spedisco l'articolo per e-mail (allegato pdf)
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 20:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Je viens de recevoir ton envoi, Marco, et je t'en remercie beaucoup.
Toutefois, après avoir pris connaissance de l'article en question, je réitère mon point de vue à ce sujet. Pour moi, et jusqu'à preuve du contraire, c'est bien Postia floriformis et son anamorphe Ptychogaster rubescens qui ont été décrits par ces auteurs et non pas P. ptychogaster. Mon ami polyporologue Bernard Rivoire, que j'ai contacté sur ce point, est du même avis. Il précise en particulier que, contrairement à P. floriformis, toutes ses propres récoltes de P. ptychogaster présentaient des basidiomes constamment et totalement résupinés et, en plus, d'une consistance bien plus délicate et moins ferme.
Je joins des images de ma seule récolte où les deux états de cette espèce étaient simultanément et exceptionnellement présents. Les coussinets de l'anamorphe sont cependant moins spectaculaires que sur les photos de Lavinia, probablement en raison de leur âge plus avancé.

Gérard TRICHIES

Postia floriformis et Ptychogaster rubescens GT 08294
Immagine:
Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
182,17 KB
Immagine:
Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
164,37 KB
Immagine:
Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh.
187,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 21:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue argomentazioni sono molto convincenti caro Gérard.

Il parere tuo e quello di Bernard Rivoire sono assolutamente autorevoli.

Ho appena avvisato gli autori dell'articolo di MYCOTAXON sui dubbi avanzati in questa discussione in modo che possano, se lo desiderano, dissiparli.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net