testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 A proposito di Sistotrema oblongisporum...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 22:23:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei sapere da coloro che hanno studiato Sistotrema oblongisporum se nelle loro osservazioni microscopiche hanno trovato basidi tetrasporici.
In una mia recente raccolta, che tenderei ad archiviare con questo epiteto, ho evidenziato questa tipo di basidi mentre non ho certezze sulla presenza di quelli 6-sporici.
La tipologia delle spore e gli altri caratteri micro sono coincidenti con quelli di S.oblongisporum; aggiungo che il substrato era un tronco abbattuto di Populus.
In The Corticiaceae of North Europe è riportato che solitamente i basidi sono 6-8 sporici, personalmente interpreto questa frase come la volontà da parte dell’autore di non escludere la presenza di quelli tetrasporici ; è da sottolineare come nei disegni che accompagnano la descrizione sono riprodotti anche quest’ultimi …



Fomes

Modificato da - vladim in Data 24 gennaio 2016 08:08:11

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2011 : 12:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Cantharellales Famiglia: Hydnaceae Genere: Sistotrema Specie:Sistotrema oblongisporum
Ho delle novità: dopo qualche giorno dal primo ritrovamento ho effettuato una seconda raccolta (a qualche chilometro di distanza) che presenta misure sporali praticamente coincidenti; questa volta però ho individuato basidi sicuramente 6-sporici oltre che urniformi.
Vi posto le immagini delle spore dove è possibile notare anche una loro forma concava che dovrebbe accomunare ulteriormente le raccolte …
Secondo voi le misure sporali e il valore di Q sono compatibili con quelli di Sistotrema oblongisporum?



Raccolta N.121111TC0105
Substrato: Populus
Misure spore:
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 3.830 1.470 2.260
2 Media 4.329 1.660 2.620
3 Max 4.970 2.030 2.950
4 Varianza 0.080 0.018 0.044



Immagine:
A proposito di Sistotrema oblongisporum...
185,97 KB


Spore in Melzer

Immagine:
A proposito di Sistotrema oblongisporum...
131,45 KB

Modificato da - vladim in data 24 gennaio 2016 08:07:42
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2011 : 12:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raccolta N.221111TC6675
Substrato: Carpino
Misure spore:

Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 3.960 1.340 2.100
2 Media 4.486 1.674 2.713
3 Max 5.140 2.170 3.420
4 Varianza 0.091 0.049 0.096



Immagine:
A proposito di Sistotrema oblongisporum...
174,49 KB


Spore in rosso congo


Immagine:
A proposito di Sistotrema oblongisporum...
91,32 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2011 : 18:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me il tuo secondo ritrovamento corrisponde bene a S. longisporum per via dei basidi 6 sporici. Le misure delle spore possono essere considerate nel range. Vedi qui:
Link

Dall'opera "Le corticiaceae del nord europa" (normally 6-8 sterigmata) si può dedurre che solo occasionalmente un numero limitato di basidi può avere 4 sterigmi (oppure 2?)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net