testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Crostone gommoso - foto 7166 (Fomitopsis pinicola)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 14:01:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Fomitopsis Specie:Fomitopsis pinicola
Ciao,

Morricana - Ceppo di Rocca S.Maria - 1400 m slm - 27.09.11

insomma era da tempo che passavo di la.... e vedevo queste belle croste su ceppo di faggio caduto causa vento, erano un pò lontane dal sentiero ma ieri mi sono fermato e le ho fotografate.
Credevo che si trattasse di un semplice fungo lignicolo, tipo Phellinus o Fomes, ma nel vederlo da vicino e soprattutto nel prelevarlo dal substrato ho potuto riscontrare una sua notevolissima elasticità, in pratica non risciuvo a spezzarlo ma potevo tranquillamente arrotolarlo, come gomma, ciò mi ha stupito e mi ha confuso perchè non so cosa sia.
Anche lo spessore del fungo è anomalo infatti è uniformente di 1 cm circa.
Che ve ne pare?

foto 1


Immagine:
Crostone gommoso - foto 7166 (Fomitopsis pinicola)
158,9 KB

Link - Link

Modificato da - Fomes in Data 17 ottobre 2011 22:03:04

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 14:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Crostone gommoso - foto 7166 (Fomitopsis pinicola)
161,91 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 14:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3

Immagine:
Crostone gommoso - foto 7166 (Fomitopsis pinicola)
146,99 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 14:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

foto 4

Immagine:
Crostone gommoso - foto 7166 (Fomitopsis pinicola)
144,38 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 17:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno,
non saprei come valutare la superficie imeniale, a prima vista sembrerebbe un poroide , ma in sezione non sono evidenti n modo chiaro i tubuli … forse una Polyporaceae in formazione?
ti ricordi che consistenza avevano i macromiceti del genere Perenniporia delle tue precedenti raccolte?



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 settembre 2011 : 17:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho raccolto alcune Antrodia sp. che avevano consistenza gommosa ma l'imenio qui è veramente strano!
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2011 : 05:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fomes:

.....ti ricordi che consistenza avevano i macromiceti del genere Perenniporia delle tue precedenti raccolte?......


no, Renato, non ricordo di aver mai incontrato un fungo con queste caratteristiche
e devo aggiungere che sono almeno un paio d'anni che lo vedo in lontananza, quest'anno si è aggiunto la formazione che si vede più in alto nella prima foto, l'ho sempre trascurato....fino ad oggi.

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 11:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto il pacchetto di Bruno ed ho iniziato le mie osservazioni da questa specie. Ho osservato un sistema ifale trimitico, pochissime ife generatrici con unioni a fibbia, non ho visto basidi, le spore sono IKI-, lisce, con pareti sottili, ellissoidali o cilindrico-ellissoidali 7-8 x 3.5-4 um; cistidioli fusoidi. Tutte queste caratteristiche mi hanno portata a (incredibile) Fomitopsis pinicola che solo raramente può essere resupinata.
Altra alternativa, per il momento, non la vedo.
Attendo osservazioni da chi ha ricevuto la stessa specie.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 13:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarosa,

Marco,Renato e Gérard hanno ricevuto o riceveranno a breve anche questo campione che mi ha veramente incuriosito cosippure il risultato della tua prima analisi.

ciao e grazie

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 19:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho ricevuto anch’io il pacchetto di Bruno.
Ho letto con sorpresa l’ipotesi formulata da Annarosa dopo le sue osservazioni microscopiche, ebbene non avendo ancora avuto il tempo di effettuarle ho eseguito una prova che mi sembra convalidare in modo inequivocabile la sua tesi: ho utilizzato KOH sui tubuli, contesto e pori… vi è stato il viraggio al rosso vinoso caratteristico di Fomitopsis pinicola; altro piccolo particolare : l’odore emanato dal campione mi ha ricordato quello percepito nelle mie passate raccolte…

P.S. Nel ringraziare Bruno per l’invio dei campioni lo informo che quanto prima con Msg Pvt gli dovrò necessariamente tirare le orecchie…





Fomes
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 20:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Renato,

non vorrei che tira di qua e tira di la le mie orecchie si allungassero a dismisura......mia moglie non sarebbe contenta

ciao

p.s.: non ci posso credere alla vostra determinazione

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 21:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! ancor prima di osservare il campione al microscopio ho voluto dare un'occhiata alla superficie poroide con lo stereomicrosc.
La frequenza dei pori è di 1,5 per mm mentre in F. pinicola è normalmente di 4-6 per mm. I pori sono molto allungati e circondati da dissepimenti molto larghi. I tubuli (appena formati nel mio campione) mi sembrano obliqui di non più di 45° rispetto alla superficie.
Mettendo insieme le varie informazioni e tenendo presente che si tratta di carpofori pluriannuali credo che sia successo questo: il tronco di faggio invaso dal micelio di F. pinicola e caduto (modificando quindi l'assetto delle sue superfici) proprio mentre erano in crescita alcuni carpofori di questa specie. La forma dei carpofori si è così modificata: i tubuli sono cresciuti adattandosi al nuovo assetto ma comunque sempre in direzione geotropica positiva (verso il basso) e la superficie sterile ha "rinunciato" a svilupparsi perchè non si trovava più parallela al terreno. La consistenza gommosa potrebbe essere una reazione allo sconvolgimento subito mentre la consistenza da secco è quella del carpoforo solito.
Prossimamente do un'occhiata alla microscopia.
Questa è un'immagine della superficie poroide ingrandita

Immagine:
Crostone gommoso - foto 7166 (Fomitopsis pinicola)
256,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 10:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto che il crostone gommoso l'avete spostato tra le specie determinate. Avete fatto anche voi le osservazioni microscopiche o vi siete fidati delle mie? Ero in attesa di leggerele osservazioni di Marco e Renato........

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 12:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Annarosa, non mi ricordo se sono stato io a spostare questa discussioni comunque ho fatto anch'io la microscopia ed ho fatto le seguenti osservazioni che sostanzialmente confermano la tua ipotesi:

Tubuli e contesto rossastro bruno in KOH (campione secco)
Frequenza pori 1,5 per mm. Dissepimenti obliqui e pori allungati
Spore non amiloidi a parete sottile o un po’ ingrossata. Molte sono immature 5,3-7,2/3,5-4
s.i. trimitico (alcune differenze tra ife a parete ingrossata e non settate: alcune un po’ tortuose e altre diritte)
ife strutturali non amiloidi e non destrinoidi.
Ife generative con gaf
Basidi 4-sporici
Cistidioli subulati frequenti
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2011 : 20:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fomitopsis pinicola pour moi aussi.
Mais, n'en déplaise à ma chère amie bolognaise, il arrive aussi de temps en temps que cette commune espèce produise, sur un support plutôt horizontal, des basidiomes subrésupinés, à peine réfléchis sur leur bord supérieur. Bof!
Bonne soirée!

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net