testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Non so proprio cosa sia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 20:10:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Stazione di servizio sull'A1 presso Arezzo.


Immagine:
Non so proprio cosa sia


Conchiglia solida 11/15 mm, legermente costulata, spira molto bassa ed apertura espansa.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 21:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanto ti sembra diversa da Cernuella cisalpina?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 23:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur essendo Cernuella cisalpina estremamente variabile, non mi pare lei, è veramente strana
Sembra una via di mezzo fra Cernuella neglecta e Monacha

Notevole l'inspessimento all'interno del labbro !

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 00:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho pensato a qualcosa di simile a C. neglecta



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 10:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche una forma piccola di Cernuella cisalpina era presente nel sito e questo la escluderebbe con certezza.

Anch'io ho pensato a qualcosa simile a Cernuella neglecta ma ha una conchiglia molto più solida come si vede anche dall'ispessimento notato da Ale.

Il sito è a 275 m in una piana piuttosto assolata un ambiente in cui non ho mai trovato Cernuella neglecta,forse potrebbe essere una popolazione adattatasi ad un ambiente limite che ha assunto questo strano aspetto.

Altra possibilità è che sia qualcosa trasportato da chi sa dove dalla gran mole di traffico che si ferma in quella stazione di servizio.
Avendo trovato solo gusci vuoti è possibile per ora risolvere il problema, ma è uno stimolo per esaminare altre eventuali popolazioni locali.

Le sorprese di quel sito non finiscono li, era presente una Monacha cf parumcincta sensu Ferreri et al. che è una specie il cui areale è più meridionale.

Monacha sp.

Non so proprio cosa sia


Ne ho trovato un solo esemplare vivente e molti nicchi vuoti.
Le dimensioni variavano da 11 a 15 mm, gli esemplari più piccoli erano più freschi presumibilmente morti in quest'estate secca mentre quelli più grandi erano probabilmente di stagioni passate.
Come ho notato anche in altre specie le condizioni metereologiche potrebbero influire sulle dimensioni della popolazione.
L'habitat è compatibile per questa Monacha ad ombelico chiuso ma è decisamente fuori dall'areale noto, i miei ritrovamenti di questa forma si fermano sui Monti della Tolfa sulla fascia costiera poco a nord di Roma, mentre nelle aree interne molto più a sud.





La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 14:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho ritrovato questo vecchio post di fox in cui ha fotografato un Hygromiide che ci ha lasciato nel dubbio.
La forte costolatura e la bocca che tende a svasarsi ricorda molto gli esemplari dell'autostrada, anche le due località non sono molto distanti, una sessantina di Km lungo la valle dell'Arno.
Per un più facile confronto ho linkato le belle foto di Fox e Beppe Miceli.

Non so proprio cosa sia

Non so proprio cosa sia








La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net